lunedì 29 aprile 2013

Casa Howard


"Casa Howard" di E. M. Forster.
C'è qualcosa nello stile di questo romanzo che mi disturba. Più di una volta ho riletto frasi e dialoghi senza capire di cosa si stava parlando o "chi parlava a chi e di che cosa"... Non l'ho trovato inoltre né scorrevole e né avvincente.
Interessanti senza ombra di dubbio i personaggi femminili, anche quelli secondari. Margaret ed Helen, in particolare, hanno una meravigliosa anima che sente e vede anche ciò che normalmente non si sente e non si vede e il loro rapporto è assolutamente meraviglioso. I personaggi maschili invece sono scialbi, noiosi, ottusi, a volte quasi stupidi... vedono e sentono poco o nulla!!!
E poi ci sono le case...le case quali luoghi dell'anima, contenitori di vite, ricordi ed emozioni... Sopra tutte Casa Howard; il catalizzatore di tutta la storia, quasi mai luogo delle vicende narrate ma in qualche modo sempre presente...li comincia il romanzo e li finisce!!!

Dal romanzo è stato tratto un film del 1991, per la regia di James Ivory, con Anthony Hopkins (Henry Wilcox), Emma Thompson (Margaret Schlegel) e Helena Bonham Carter (Helen Schlegel).


Non ho visto questo film ma, benché il libro non mi sia particolarmente piaciuto, lo cercherò.
Ivory mi piace tantissimo e il cast di attori è di tutto rispetto.

 
Mi piace, dopo aver letto un romanzo famoso o di successo, guardare il film. Mi piace scoprire se i personaggi sono come li avevo immaginati io, mi piace vedere se luoghi e ambientazioni rispecchiano il mio pensiero e la mia sensibilità... Impensabile per me fare il contrario: vedere il film prima di leggere il romanzo mi toglie ogni curiosità, ogni fantasia...
Anche a voi capita la stessa cosa? Sono curiosa di saperlo!!!
Vi aspetto
Francesca

6 commenti:

  1. Ciao cara, grazie mille per avermi inserita nel tuo blogroll. Ti seguo! un abbraccio e piacere di conoscerti :)

    RispondiElimina
  2. mi fermo qui x un saluto: finalmente dopo tanto sono riuscita non solo a passare di qua ma anche a farmi una bella scorpacciata dei "vecchi" post che mi ero persa. è sempre un piacere leggerti!
    a presto!
    ps su quelli "politici" poi ne avremmo di argomenti da trattare e di cui discutere!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Il mio romanzo preferito di Forster è Camera con Vista, e anche il film di Ivory è stupendo, uno dei miei preferiti. Questo Casa Howard è più noioso, il film è sempre di Ivory ma, appunto, è noiosetto anche lui, anche se il cast è davvero ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Camera con vista penso di averlo visto 789 volte o giù di li... E con quel film che ho "scoperto" Daniel Day-Lewis che è diventato uno dei miei attori preferiti. Anche se li faceva la parte di Cecilio... il che è tutto dire!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Non so perché ma ad Elisabetta e Cecilia non riesco a rispondere personalmente...
    A Cecilia volevo dire che il piacere è anche mio e che anche io la seguirò...
    Ad Elisabetta volevo dire che sono felice di rivederla e che spero di rivederla prestissimo!
    A entrambe un bacio e un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina