venerdì 21 marzo 2014

Non la solita insalata

Continuando la carrellata di buone erbe di campo che abbiamo imparato a riconoscere sabato al corso, vi vorrei parlare di tre erbe davvero buone che, aggiunte ad una normale insalata, possono davvero renderla speciale.

La prima è la RUMEX ACETOSA,chiamata volgarmente "pane e vino".


E' comunissima in tutti i prati e gli incolti.
Si riconosce facilmente perchè ha la foglia che termina con due codine, come un frac!!!
In questo disegno si vede bene.


Le foglie hanno un piacevole sapore asprigno e se masticate sono un ottimo dissetante. Utili quando si è a fare una passeggiata e si è lasciata la bottiglia dell'acqua a casa!!!
Sono ricchissime di vitamina C ma non bisogna abusarne, perchè sono anche ricche di acido ossalico.
Le foglioline più giovani e tenere possono essere unite all'insalata.
Questa pianta mi ricorda la mia infanzia. Con gli amici, quando si andava nei prati a giocare, si raccoglieva il fiore della Rumex Acetosa e ci ciucciavamo tutto lo stelo!!!


Un'altra piantina buonissima nell'insalata è la SANGUISORBA MINOR, chiamata anche Pimpinella.
E' un'erba di piccole dimensioni, almeno in questo periodo, e la sua forma è inconfondibile.


Ha proprietà digestive e diuretiche ma vi assicuro che ha anche un ottimo sapore.
Raccolta da giovane sa decisamente di cetriolo. Le foglie più mature tendono ad essere amarognole. meglio quindi limitarsi alle foglie più fresche.
Una manciatina nell'insalata ne conferirà un sapore delizioso.

Come ultima erba da insalata vi segnalo l'ALLIARIA PETIOLATA.


Deve il suo nome al deciso odore di aglio che emana se strofinata.
Si trova lungo i corsi d'acqua o nei boschi umidi. E' una pianta che può raggiungere anche il metro di altezza.
Si consumano in insalata le foglie più fresche, a volte anche i fiori ma con parsimonia perchè il loro sapore è assai deciso benchè sia molto più digeribile dell'aglio.
Ha proprietà depurative.

Ed ecco la mia personale insalata di Primavera: radicchio con la radice, foglie di Rumex Acetosa, un'ombra di Alliaria Petiolata e una bella manciata di  Sanguisorba Minor...
Che guduria!!! E poi tutta per me... Pensate che mio marito e i miei figli, non fidandosi di me forse, o di Emanuele o diffidando di tutto quello che non si compra al supermercato (poveri loro) non l'hanno neppure assaggiata!!!


Stasera risotto con il silene e insalatina di primavera...
Ma se vedono che sto bene, anzi benissimo, verrà anche a loro la voglia di sperimentare?
Speriamo, perchè fuori dalla porta ho un Supermercato davvero speciale!!!
Un bacio

Francesca

P.S. Alla prossima!!!




8 commenti:

  1. meraviglioso supermercato ! affascinante questa tua carrellata tra le erbe della nostra tavola... buon week-end! Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Oggi il supermercato è grigiolino ma più tardi faccio un salto!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Quante volte ho visto quelle piantine nei campi! Di sicuro anche il mio compagno si comporterebbe come tuo marito e i tuoi figli e correrebbe a comprarsi l'insalata al supermercato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire? Coraggio!!! Sono diffidenti ma li amiamo lo stesso!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  3. Carissima Francesca,
    era da un pò che non mi collegavo al pc e ... sorpresa!
    Sono contenta che tu abbia trascorso una bellissima giornata a raccogliere erbe di campo, da cui ho visto che hai imparato tanto.
    Adesso mi leggo con calma i tuoi posts e ti ringrazio davvero di cuore per averli condivisi e già ho notato qualche pianta spontanea che abbiamo in comune e non sospettavo fosse commestibile!
    buona giornata,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando Amalia, mangiale solo se sei assolutamente certa. Meglio ancora, chiedi conferma a qualcuno che le conosce. Non vorrei mai essere responsabile di fastidiosi mal di pancia!!! E' molto facile sbagliarsi!
      Un abbraccione
      Francesca

      Elimina
  4. Mi hai fatto ricordare quando andavamo la domenica in campagna! Mia suocera, nata e cresciuta in campagna, era una conoscitrice di tutte le erbe e tornavamo sempre a casa con mille tipi di radicchietti da mangiare insieme all'uovo sodo comprato da qualche contadino della zona... e per finire le insalatine lei diceva sempre "l'insalata non è bella se non c'è la pimpinella"!!!!!

    RispondiElimina