sabato 1 febbraio 2014

Ultimo venerdì del mese: letture in Biblioteca

E' ormai un appuntamento fisso. Ogni ultimo venerdì del mese si va in Biblioteca a leggere ai bambini.
Ieri pomeriggio eravamo in tre: io, Stefania e Sonia.
Purtroppo mi dimentico sempre di chiedere alle amiche di fotografarmi durante le mie "performances", quindi pubblico una foto di Stefania (rannicchiata che legge) e Sonia (in piedi accanto a lei).


I bambini che in genere vengono a questi appuntamenti sono molto piccoli (bimbi della Scuola materna o delle prime classi elementari) e tenere desta la loro attenzione non è sempre facile.
Bisogna quindi scegliere testi brevi e divertenti, oppure avvincenti ma soprattutto semplici.
Ieri abbiamo letto ben nove storie tra cui:
Pietro Pizza di William Steig


Ho scelto questo libro perchè mi ha ricordato quando, Marta e Giovanni bambini, facevamo la pizza.
Si, ma non la pizza vera, quella che si mangia... ma la pizza per finta!!!
Loro erano la pasta, io li impastavo per bene, li condivo facendo loro il solletico e poi li mettevo nel forno. Quando erano cotti li mangiavo un pezzettino alla volta.
Ieri, con un bimbo volontaria "pasta per pizza" ho fatto la stessa cosa. I bimbi sono impazziti dalle risate
Poi ho letto "Piccolo pisello" di A. K. Rosenthal


Se i nostri figli a volte fanno tante storie per mangiare le verdure, proviamo a pensare che cosa succederebbe se quel piccolino fosse un pisello! I suoi genitori insistono fino allo stremo per fargli mangiare le caramelle. "Se non mangi le caramelle niente dolce!!!".
I bimbi si sono molto divertiti.
Poi ho letto "Camaleò"  di Chisato Tashiro


E' la storia di un camaleonte che è un po' stufo di cambiare sempre colore e mimetizzarsi. Nessuno lo nota mai!!! Ma gli altri animali gli dicono che almeno lui ogni tanto cambia, mentre loro sono stanchi di essere sempre dello stesso identico colore. Ecco l'idea: dipingere gli animali della giungla!


L'idea all'inizio sembra buona ma poi...
Abbiamo letto ai bambini per un ora. Alla fine ci siamo rese conto che l'attenzione cominciava a calare. I bimbi si agitavano, cominciavano a rumoreggiare e così abbiamo smesso.
In ogni caso è stato un bel pomeriggio in Biblioteca.

Per finire vi lascio con una ricettina veloce veloce.
Farro, pomodorini secchi sott'olio, tofu affumicato, mais dolce e semi di sesamo (ma questi mi sono venuti in mente solo all'ultimo quando ormai avevo quasi finito di mangiare!).


Se le avessi avute ci avrei aggiunto anche delle olive nere.
Il procedimento è semplicissimo. Fate bollire il farro in acqua salata, quando è cotto scolatelo.
In una terrina mettete in proporzioni variabili a seconda dei gusti i pomodorini secchi, il mais, il tofu, il sesamo e le olive (ma anche dei capperi, ma pochi perchè danno troppo sapore)...
Aggiungete un filo di olio e mescolate per bene. Lasciate riposare per un paio d'ore almeno e poi... BUON APPETITO!!!
E' un ottimo piatto vegetariano, saporito e invitante... e poi si presta a innumerevoli varianti!


E con questo.... vi saluto!!!
A presto
Francesca

13 commenti:

  1. ottimo piatto! Belle le letture, anch'io leggevo ai miei bambini, mi ricordo le storie di Rodari e i bellissimi libri di Roald Dahl!
    Buon week-end Francesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rodari ogni tanto lo leggiamo anche noi, ma l'altro autore non lo conosco.
      Proverò a vedere se in biblioteca hanno qualcosa.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Bellissima iniziativa la lettura in biblioteca per i piccoli,
    speriamo che amino i libri anche una volta cresciuti.
    Ottima la tua ricetta, ma improponibile alla mia famiglia 'carnotaura'.
    Buona domenica
    Angela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai Iris, l'intento è proprio quello di avvicinare i bimbi ai libri ed insegnar loro ad amarli. Non con tutti funzionerà, ma con alcuni si spera di si.Già il fatto di vedere più o meno gli stessi bambini che vengono ad ogni appuntamento fa ben sperare perchè significa che a loro piace... e ogni volta ci sono due o tre bimbi in più!
      Un bacio e a presto
      Francesca

      Elimina
  3. Bello tutto, la biblioteca, la lettura, la ricetta. La proverò. L'unicon ingrediente che proprio non riesco a farmi piacere è il tofu. Da quasi vegetariana lo compro a volte quasi per un senso del dovere.... ma penso ogni volta che proprio non mi piace. Semmai ci metterò del Feta.
    Grazie Francesca, buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il tofu non fa impazzire. Ma qui ho usato tofu affumicato e ti devo dire che mi è piaciuto molto di più. Prova!
      A presto e un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. buono! il mio compagno qualche giorno fa è tornato a casa con due chili di farro comprati da un contadino qui vicino. mi hai dato un'idea per usarne un po'. e poi, qui andiamo tutti matti per il tofu! (che brava che sei ad impegnarti per portare libri e letture ai bimbi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A ben pensarci la mia ricetta non è molto diversa da una qualsiasi insalata di riso!!! E' solo un'insalata di farro!!! Ci si può davvero mettere dentro di tutto, la fantasia si può sbizzarrire.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  5. Che bello leggere ai bambini! Mi ricordo pochissimi momenti della mia infanzia, ma ho chiaro quando mia mamma mi leggeva La Spada nella Roccia e gli Aristogatti :-)))
    Grazie Francesca!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata.
      Io non ho simili ricordi. Credo che i miei non ci leggessero niente o forse ero piccola per ricordare (sono l'ultima di tre sorelle)... ma quel che è certo, ho letto tantissimo ai miei figli e ancora adesso, nonostante siano adolescenti, a volte mi chiedono di leggere per loro!
      E' vero è bellissimo leggere ai bambini e poi io ho sempre amato leggere ad alta voce, anche se non c'è nessuno che mi ascolta.
      Un bacio e un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  6. Bellissima la ricetta, appuntata, e leggere ai bambini. Come ti capisco quando dici che nn e' facile tenere alta l'attenzione, me ne sto accorgendo in un laboratorio di inglese rivolto a bimbi in età prescolare ... Secondo me e' anche legato al fatto che i bimbi oggigiorno conducono vite frenetiche , sono iper stimolati , guardano molta tv ed è' quindi difficile stregarli con qualcosa di lento e calmo. Ma bisogna ! I bimbi e' di questo che hanno bisogno ! Un abbraccio v

    RispondiElimina
  7. La ricetta mi attira tanto! magari provo a sostituire il tofu con la provola, che dici? se presento il tofu a tavola me lo tirano dietro! ;-)
    l'iniziativa della lettura in biblioteca è davvero ottima! brava, i libri scelti li conosco ma non li ho mai letti alle mie bimbe, o meglio, ispirandomi alla storia di Pietro Pizza facciamo la pizza orami da anni e anzi ora ho due pizzette da fare ma non ho mai letto il libro! grazie per avermelo ricordato!
    un abbraccio! notte! Cinzia

    RispondiElimina
  8. io adoro cucinare i cereali, queste insalate sono ricche di nutrienti, sane e buonissime

    RispondiElimina