giovedì 10 gennaio 2013

Progetti per l'anno nuovo

L'incontro del gruppo di Nati per Leggere di ieri sera è stato non solo divertente, ma estremamente stimolante.
Ho conosciuto un po' meglio le meravigliose donne che ne fanno parte e mi sono resa conto che con alcune di loro ho una particolare affinità.
Abbiamo riso fin quasi alle lacrime, ci siamo messe daccordo per nuove letture pubbliche nelle scuole, in Biblioteca e da giugno in poi anche nel Parco Giochi del paese, abbiamo brindato al nuovo anno con Prosecco e i fantastici Muffins di Elena e abbiamo deciso di fare una cena insieme, qualcosa di particolare - ristorante arabo e poi musica Jazz...
La prossima settimana dovrò andare in Biblioteca a scegliere i libri per la prima lettura pubblica del nuovo anno e ci andrò insieme a Stefania, che è la coordinatrice del gruppo.
Per me che amo i libri e la lettura e che amo oltre misura leggere ad alta voce, questo gruppo è perfetto!!!
Lunedì sera inoltre ricomincerò a frequentare il Sofà dei lettori, un gruppo di accaniti, di pazzi per la lettura, di fanatici del testo scritto, di folli per la parola stampata.... E da alcuni mesi che non ci riuniamo più ma finalmente ci si ritroverà!!! Anche questo gruppo è perfetto per me!!!
Lunedì parleremo del romanzo "Le tigri di Mompracem" di Emilio Salgari e invitato speciale sarà un autorevole membro della Società Friulana Salgariana. Cavolo... e adesso come farò a dire che il romanzo non mi è piaciuto per niente????

Parlando ancora di libri, ecco le mie ultime letture:
La Morte non Esiste di Pippo Franco.
Avevo già letto dello stesso autore "Pensieri per vivere" e quindi non mi sono sorpresa. Certo, se si pensa a Pippo Franco solo come al cabarettista del Bagaglino, la lettura di questa autobiografia spirituale lascerà davvero di sasso!!!
La sua vita è pregna di quello che lui chiama Spirito e lo Spirito lo ha accompagnato in ogni momento della sua vita, sempre, proteggendolo e facendogli luce.
L'infanzia, i genitori, il periodo in orfanotrofio, la nuova famiglia, gli esordi in un gruppo musicale, gli inizi in teatro e in TV, l'incontro con la moglie Piera, la nascita dei figli, la conoscenza di Natuzza Evolo, la ricerca spirituale, il Gruppo dei Carismatici... episodi della sua vita che Pippo ci racconta con sensibilità e autoironia.

Indignazione di Philip Roth.
Raramente ho letto romanzi più ben scritti di questo. Era da un bel po' che non mi imbattevo in quello che non esiterei a definire un "piccolo capolavoro".
Non conoscevo Philip Roth, lo ammetto, e questo è il primo romanzo che leggo di questa pietra miliare ormai della letteratura americana.
Cercherò altri romanzi dello stesso autore.
Anzi, voi avete qualche titolo da consigliarmi?

E per il momento è tutto....
PASSO E CHIUDO!!!

11 commenti:

  1. Che bello conciliare l'amore per la lettura con attività "sociali"!
    Brava!

    Anche io non conosco Philip Roth...Devo rimediare perché i libri che piacciono a te, solitamente piacciono anche a me!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giannina,
    è bello averti qui! Mi fa piacere sapere che abbiamo gli stessi gusti. Penso davvero che Roth non ti deludera'!
    Per quanto riguarda i gruppi, sono felicissima di poter conciliare la passione per i libri amo tante altre interessantissime persone.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Amo * volevo scrivere "con"... succede quando si naviga con il cellulare!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo lato di Pippo Franco :) il mio compagno mi aveva parlato molto bene di Roth, quindi doppia conferma :) un abbraccio,Chandana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, pensando a Pippo Franco non ci si immagina certo che sia un uomo con una spiritualità grandissima e profondissima. Molto bello è anche il libro di cui accenno nel post "Pensieri per vivere".
      Per quanto riguarda Roth, è una rivelazione!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  5. Non immaginavo questo lato "nascosto" di Pippo Franco, mi hai incuriosita, cercherò i suoi libri. E non conosco neppure Roth: un post ricco di ispirazioni questo!!
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Chandana, davvero non si direbbe... eppure.....
      Leggerò altro di Roth... vi farò sapere e fatemi sapere anche voi, seper caso lo leggerete.
      Abbracci
      Francesca

      Elimina
  6. I comici sono spesso grandi pensatori e Pippo Franco non fa eccezione. Lo cercherò in biblioteca.
    Roth, non scandalizzarti, non mi ha catturato come m'aspettavo, certo quando un autore è così tanto celebre le aspettative crescono troppo. Conto di rileggerlo.
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sari, non mi scandalizzo affatto!!! Roth mi è piaciuto ma non mi sono fidanzata con lui!!!
      Si, cerca in Biblioteca i libri di Pippo Franco, penso che li troverai estremamente interessanti.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  7. ciao! grazie di essere passata da me.come ti dicevo le foto sono le mie.non sapevo cosa inventarmi!!! ahahah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto alle caramelle sono bellissime: colorate, divertenti, ben esposte... Sembrano opera di un professionista!!! Davvero Brava!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina