venerdì 18 gennaio 2013

Tranquillamente


Fa davvero freddo in questi giorni e non sono per niente invogliata a stare all'aperto.
Non c'è praticamente nulla da fare nel giardino o nell'orto ed è mille volte meglio starsene in casa, vicino al camino, con i ragazzi che fanno i compiti e studiano sul grande tavolo della cucina mentre io preparo pane fatto in casa, pasta fresca o mi invento nuove ricette.
La sera amo andare a letto presto, leggere un libro oppure navigare un po' con il mio nuovo portatile, rannicchiata sotto il piumone (cosa che prima con il fisso non potevo fare!!!).
La mattina mi pesa la sveglia alle 6.20, ma è bello alzalsi che fuori è ancora buio, preparare il caffè, svegliare i ragazzi con una carezza e uscire che è appena l'alba.
Sono giorni immobili di gelo e io mi sento tranquilla. Rallento i ritmi, mi muovo il meno possibile.
Alle volte guardo fuori gli alberi immobili e spogli, il prato privo di fiori e il cielo carico di nuvole e penso che non manca più molto tempo al ritorno della Primavera.
Tutti gli anni, in questo periodo, mi succede la stessa cosa. Non so perchè ma io sento il cambiamento, sento che, nonostante questi siano i giorni più freddi dell'anno, sotto sotto la vita ricomincia...
Aspetto... tranquillamente!
Un abbraccio

Francesca

6 commenti:

  1. Sí é proprio tornato un freddo cane, brrrr! Anch'io preferirei non uscire, ma devo, per fare almeno due passi con Indy. Devo dire poi che é piú difficile convincersi ad uscire, poi quando sono tra gli alberi a camminare sono contenta di averlo fatto. :D Hai ragione, nonostante il freddo si nota dalla luce differente che stiamo andando incontro alla primavera!

    RispondiElimina
  2. Sai che le galline della vicina hanno ricominciato a fare tante uova? Lo sentono anche loro che sta cambiando qualcosa!!!!
    Dovrei farmi forza e uscire un po' a camminare anche io: lo so che non me ne pentirei... Oggi, per esempio, potrei andare a cercare valeriana selvatica nelle vigne!!!! Si, lo farò!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Beh Francesca, l'inno alla primavera lo sento anch'io ed è questo tuo post... profuma di fresco, vitale, sano, buono come il pane fatto in casa.
    Buona passeggiata a te ed ai tuoi cari
    E buona anche per Sybi che mi pare viva, beata lei, in campagna.
    un abbraccio.
    Sari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Sybille vive in montagna, sopra Bolzano. Deve essere davvero un bel posto!!!
      Oggi qui c'è un pallido sole ma fa davvero freddo... Oh,non vedo l'ora che ritorni la bella stagione!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Chissà che bello vivere in campagna... :) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è per niente male. Certo, vivere lontani dalla città, dai servizi, dal luogo di lavoro e dalle scuole ha i suoi svantaggi, ma non tornerei indietro per nessunissima ragione al mondo...
      Buon fine settimana con un abbraccio
      Francesca

      Elimina