sabato 10 maggio 2014

Galline felici

Sabato mattina. Marta è già a scuola, mio marito è al lavoro, Giovanni dorme ancora.
E' una bellissima giornata e io sono già al lavoro da un paio d'ore.
Mi prendo una pausa e scrivo sul blog!!!


Le mie tre nuove amiche crescono che è un piacere.
Adesso che si sono ben ambientate, le lascio tranquillamente scorazzare nel cortile di casa. Becchettano dappertutto mangiando erba e foglie e tentano degli intrepidi voli stile "Galline in fuga".
Vladimir in particolare, è assai intraprendente. L'altro giorno, non so come, è riuscita a volare al di la della rete, salvo restare ferma davanti al cancelletto che va nel prato tentando inutilmente di ritornare in cortile.
Una delle tre ha fatto un uovo. Purtroppo era rotto e quindi l'abbiamo buttato via. Il problema che l'hanno fatto fuori dalla cassettina con la paglia che abbiamopredisposto per loro all'interno del pollaio!
Domanda: come si deve fare per far capire a tre galline piuttosto cocciute, giovani ed indisciplinate che le uova devono farle dentro la cassettina, in quel morbido nido che abbiamo preparato loro?
E' un piacere vederle passeggiare nel cortile. Stanno sempre vicine, come tre Marie inseparabili.


Quando le guardo non posso fare a meno di pensare alle galline ovaiole degli allevamenti intensivi.
Queste galline sono costrette a stare per tutta la loro vita in spazi strettissimi, una appiccicata all'altra, sempre con luce artificiale, al chiuso, costrette a mangiare in continuazione mangimi innaturali e a fare uova a raffica.... questo fino alla loro morte.


Mi rendo conto che non tutti hanno la fortuna di poter tenere delle galline ovaiole a casa, ma nel momento dell'acquisto delle uova possiamo scegliere e boicottare quelle dei grandi allevamenti intensivi.
Occhio al codice stampigliato sul guscio: Se la prima cifra è uno 0 quelle sono uova BIO,le galline sono allevate all'aperto con mangimi biologici e ogni gallina ha a sua disposizione 10 Mq di spazio. Le uova con il codice 0 sono SEMPRE da preferire.
Se è stampigliato il n. 1, sono galline allevate all'aperto, ma non sono BIO e ogni gallina ha a sua disposizione fino a 2,5 Mq di spazio.
Con il codice 2 sono indicate le galline allevate a terra (il che vuol dire che comunque sono chiuse nei capannoni con le luci sempre accese) e per 1 Mq ci sono dalle 7 alle 9 galline.
Rifiutate invece sempre le uova con il codice 3. Queste sono uova di galline allevate in gabbia, in capannoni sempre illuminati e, tenetevi forte, per ogni Mq ci sono fino a 25 galline.
Capito come funziona? Possiamo scegliere.
Certo, le galline degli allevamenti non saranno mai galline felici come Rosita, Bianca Rococò e Vladimir o come le galline di Ylenia, ma almeno possiamo cercare di indurre gli allevatori a cambiare sistemi, rifiutando le uova con codici diversi dallo 0.
Mi raccomando, noi possiamo fare la differenza.
Un abbraccio a tutti e BUONA DOMENICA
Francesca

8 commenti:

  1. Ciao Francesca, belle le tue galline...credo siano cugine delle mie, si somigliano! Vero che è bello osservarle "pascolare"? Per convincerle a fare l'uovo dove vuoi tu prova questo trucco che con le mie ha funzionato: metti il prossimo uovo che trovi dentro la cassettina e vedrai che le stimolerai a deporre proprio vicino a quello. Ti potrà capitare che perdano la memoria...metti un altro uovo! Io uno vecchio lo lascio sempre, per sicurezza (basta distinguerlo con un pasticcio fatto con un evidente pennarello così non rischi di considerarlo fresco). Prova e fammi sapere.
    Non riuscirai più a comprare uova...e sentirai che sapore! Se tutti avessimo in casa due o tre galline non esisterebbero quei lager! Un abbraccio e buon fine settimana, allevatrice di galline!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri ne hanno fatto un'altro nella cassettina (amori miei!!!) e l'abbiamo mangiato religiosamente diviso in 4 spicchi.
      Oggi ne ho trovato un'altro ma fuori dalla cassettina. Sono un po' confuse!
      Proverò con il trucco dell'uovo vecchio!!!
      Grazie del consiglio.
      Bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Ciao Francesca, va bene il consiglio che ti ha dato Valentina di solito funziona. Le mie lo fanno fuori dalla cesta solamente se l'uovo ha il guscio tenero, non so come fanno a capirlo, ma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Io penso che, come cantavano Cochi e Renato, "la gallina è un animale intelligente..."
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Ciao Francesca, anzitutto grazie di cuore per il tuo commento al mio ultimo post: sai che anche a me era venuta in mente quella poesia di Pascoli? A parte questo, è una gioia vedere queste gallinelle felici, come dice Valentina se tutti noi potessimo tenere nel giardino due o tre galline non solo non esisterebbero quei lager orribili, ma avremmo la possibilità anche di mangiare uova dal sapore e dalla genuinità incomparabili. Purtroppo oggi la vita frenetica è nemica di tutto ciò che farebbe così bene: contatto con la natura, coltivazione diretta di frutta e verdura, allevamento rispettoso di polli... :-( Bravissima a diffondere le informazioni sulle uova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando vivo qua mi convinco sempre di più che quella vita, che come tu scrivi è "frenetica", è anche tanto ma tanto innaturale per noi.
      Forse il motivo dell'aumento di tante malattie, soprattutto autoimmuni, non è conseguenza di questo vivere in modo così innaturale per il nostro essere animali?
      Sempre di corsa, mangiare schifezze che tutto sono tranne cibo, dormire poco, vivere in ambienti insani... Non dimentichiamoci mai che siamo animali e che non siamo fatti per vivere come macchine!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Rieccomi a recuperare tutti i post perduti. Questo post mi piace particolarmente, è importante spiegare che possiamo scegliere, in campo alimentare come nella vita :-) Compro le uova molto raramente, due volte all'anno è anche troppo, e quando lo faccio scelgo quelle biologiche. Il problema è, come sempre, quando sono invitata a mangiare a casa di altri. Dovrei far leggere loro questo post :-) Un abbraccio :*

    RispondiElimina