martedì 13 maggio 2014

La misteriosa sfoglina e le rose

Voi sapete cos'è una sfoglina?
Ammetto la mia ignoranza ma non sapevo che la sfoglina fosse la donna che nella tradizione culinaria della nostra bella Italia, aveva il compito di fare la pasta all'uovo e tirare la sfoglia talmente sottile da diventare trasparente, per poi fare tagliatelle, tagliolini e ravioli.


Quando la mia amica Francesca mi ha detto che voleva farmi conoscere una sfoglina, pensavo che fosse un'esperta di pasta sfoglia e di dolci!!!
E mi sono tenuta questa erronea convinzione fino a quando ho aperto il pacchetto che questa bella signora, Stefania è il suo nome, mi ha portato in dono.
Aprendolo pensavo di trovarci delle sfogliatelle, dei dolcetti o cos'altro... invece trovo dei nidi di tagliatelle talmente sottili e delicati come non ne avevo mai visti
Non sono rimasta delusa, affatto... anche perchè io adoro letteralmente la pasta all'uovo!!!
Che bell'incontro!!! Sono davvero contenta, anche perchè con questa simpatica signora friulana, ma con l'anima decisamente emiliana, ho deciso di organizzare una dimostrazione di sfoglina con degustazione finale.
Il progetto cresce da solo, le idee si moltiplicano. Presto partirò con l'Associazione.
Tenetevi pronti per il brindisi.

E intanto qui il tempo fa il pazzo!!! A giorni caldissimi che sembra estate si alternano giorni freschi o quasi freddi, come oggi. Domenica sera un nubifragio mi ha quasi distrutto l'orto e sradicato il vecchio noce! Ho avuto davvero paura.
Ma i colori sono quelli della primavera inoltrata: i verdi sgargianti del prato e dei boschi e i colori meravigliosi delle rose.





Non smetterei mai di guardarle...
A voi il mio più caloroso abbraccio

Francesca

8 commenti:

  1. La sfoglina... interessante!
    Anche qui il tempo fa un giorno cosí e l'altro colá, peró é anche il periodo dei Santi del ghiaccio, per cui almeno fino a giovedí meglio tenere il maglioncino di lana a portata di mano. :)
    un abbraccio
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fa freddooooooo!!! In montagna ha pure nevicato!
      Siamo a metà maggio e io non sono ancora riuscita a stare in giardino senza dovermi mettere un maglioncino o un antivento!
      Brrrrr....
      Un caldo abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Ammiro le sfogline, le mie donne di casa tutte facevano una buona e bella sfoglia, ma non sono riuscite ad insegnarmela...
    Bellissime le rose, buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be, presto fatto. Vieni al corso!!!! Certo, forse è poco pratico, vista la distanza.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. ...e io, con le mie origini marchigiano-romagnole, ho imparato a fare la pasta all'uovo( ....la sfoglia...) che ero proprio piccola ed ancora la faccio cosi', a mano, tirandola poi con il mattarello!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava.
      Io l'ho sempre fatta tirandola con la macchinetta ma sono ansiosa di imparare a tirarla con il mattarello fino a farla diventare sottile come carta velina.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. e da quando Vladimir e compagne faranno le uova potrai diventare sfoglina anche tu! anche qui il tempo è pazzo, quasi quasi divento pazza anche io… non ce la faccio più! voglio la primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fanno, le fanno da un paio di giorni... presto il post.
      Bacioni
      Francesca

      Elimina