martedì 11 giugno 2013

Compleanno e ciliegie


Il mio compleanno, fin da bambina, è sempre stato associato alle ciliegie, sempre.
Ogni anno, grandi piatti di questo delizioso frutto campeggiano in mezzo alla tavola, che sia una grande festa, una cena tra amici o una semplice serata in famiglia, come ieri!
Ho compiuto 45 anni... Di già???


Sono andata con Giovanni a raccoglierle, in cima alla collina sopra casa.
Lui è salito sugli alberi, mentre io da sotto raccoglievo i frutti nel grembiule aperto.
Non erano ancora del tutto mature, ma erano ugualmente squisite.
Per il mio compleanno mi sono concessa un intero pomeriggio di riposo, facendo quello che amo fare di più, ossia leggere! E dopo la letture, una cena normalissima con marito e figli.
Nulla di più!!!
All'ora di pranzo, tornata dal lavoro, trovo sul tavolo questo biglietto...


... ... ...
Resto senza parole di fronte a questa sorpresa, a questo disegno di Marta che mi ritrae a braccia aperte nell'orto!!! Mi fa piacere che mia figlia mi veda così!!!
Sono talmente commossa che non riesco ad arrabbiarmi di fronte alla notizia della sua bocciatura a scuola. He si, purtroppo è andata davvero male quest'anno, ma non è la fine del mondo. Vorrà dire che il prossimo anno la seguirò di più, le starò accanto fin dal primo giorno. Sono contenta invece che non voglia cambiare scuola ma sia decisa a continuare il liceo artistico! Molti di fronte ad una bocciatura cambiano scuola, cambiano indirizzo. Lei invece ha ammesso di aver studiato poco e di non avere lavorato come avrebbe dovuto, ma vuole continuare la stessa scuola perché le piace molto, nonostante tutto!!!
Non creda comunque di passare un estate in panciolle...
Dopo un paio di settimane di riposo, le assegnerò dei compiti: matematica e inglese, in primis, che sono le sue spine nel fianco, ma anche scienze, italiano, storia e geografia, storia dell'arte e tecnica.
Mi dovrò rimboccare le maniche e improvvisarmi insegnante tuttofare!!!
Mi aspetta un estate di grande lavoro!!!
Un bacio

Francesca 

11 commenti:

  1. Auguri!!!
    Che belle le ciliegie!
    Mi spiace per Marta ma sono felice che la prendiate da questo punto di vista. Il liceo artistico non è una scuola facile ed è molto positivo che lei voglia continuare!
    Comunque ha la classe della mamma perché il disegno è bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che la bocciatura la faccia riflettere e le sia da stimolo per mettersi a studiare diversamente da come ha fatto fin'ora! Arrabbiarsi non serve, soprattutto di fronte alla sua ammissione di colpa!
      Farò Homeschooling il prossimo anno, come facevo quando andava alle medie. Mi ero comprata anche io i quaderni per fare i compiti. Li facevamo insieme e poi li confrontavamo per vedere chi aveva capito meglio la lezione! Era quasi un gioco. Non dico che farò la stessa cosa, ma certamente dovrò seguirla tutti i giorni, interrogarla, starle dietro. Sarà un lavorone, ma evidentemente non è ancora abbastanza matura da studiare da sola! Lo credevo, ma mi ero sbagliata.
      Grazie per gli auguri... E' la prima volta che per il mio compleanno non faccio assolutamente niente di speciale!!! Ma è andata benissimo così!!!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Innanzitutto tanti cari auguri di buon compleanno! 45 anni! Per me uno dei più begli anni della mia vita!! Ma le mie figlie erano già adulte, la piccola aveva 20 anni, e io ricominciavo a vivere dopo il divorzio...

    Bello il disegno di tua figlia, e ammirevole l'autocritica. A volte hanno proprio bisogno di tempo, per capire, per maturare, per crescere, per vivere... sull'arco di un'intera vita un anno in più di scuola non è la fine del mondo. Lo so che quando succede ci si rimane male, soprattutto se sai che avrebbe avuto le possibilità di farcela... ma a posteriori ci si accorge che la situazione forse aveva anche degli aspetti positivi...

    Dunque ancora auguri anche se con un giorno di ritardo, mi sembra di capire... che bello nascere in giugno, insieme alle ciliegie e all'estate!

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno!!!Non c'è niente di più bello che festeggiarlo intimamente,con le persone che ami :) Il disegno di tua figlia è bellissimo,sono incantata.E' davvero brava!Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. tanti tantisimi auguri, abbiamo la stessa età, io li ho compiuti ad aprile!
    Il liceo artistico è davvero un bellissimo indirizzo, spero che l'anno prossimo vada meglio, non ti abbattere!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri!
    E' proprio bello il modo in cui ti vede tua figlia, ti ha disegnata una principessa!

    A presto

    RispondiElimina
  6. Mi aggiungo al coro: "Tanti auguri!!!!!".
    Un compleanno senza tanti fronzoli o supermegafeste. E' stato così anche il mio quest'anno ed è stato bellissimo.
    Complimenti a Marta perchè dimostra maturità ammettendo i suoi errori e sicuramente quest'anno le ha dato modo anche di conoscere i suoi limiti e ciò in cui trova delle difficoltà magari. Per migliorare.
    Sono sicura che il prossimo anno andrà molto meglio, anche perchè ha te vicino. Un tesoro prezioso ( il bellissimo disegno lo dimostra).
    Un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguriiiiiii cara Francesca!!!!!

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri allora!!! E buon lavoro con tua figlia!!! Il disegno di tua figlia è davvero bello!
    Un bacio,
    Irene

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze... Non rispondo a tutte una per una perchè in questi giorni ho davvero pochissimo tempo.
    Grazie anche per le parole di incoraggiamento a Marta. Essere bocciati non è mai una bella cosa, però può essere una BUONA cosa, se serve a maturare e a capire. Mi sembra che Marta l'abbia presa nel modo giusto!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  10. ecco cosa succede a leggere i blog a pezzi e bocconi! Mi sono persa il tuo compleanno! Auguri in ritardo!!!

    RispondiElimina