martedì 4 giugno 2013

Pensieri e fragoline

Leggo una mail di una mia amica, che da alcuni anni vive tenendo seminari di meditazione, yoga e massaggi.
Mi scrive che ieri, approfittando della bella giornata di sole e sapendo che non sarebbe durata a lungo, ha preso la macchina ed è andata al mare.
Mentre io ero nel mio ufficio, circondata da scartoffie di cui non me ne frega assolutamente nulla, facendo cose che reputo anche piuttosto spregevoli, pensavo a lei che stava andando al mare... e l'ho invidiata!!!
Ma la sua è stata una scelta. Roberta aveva un buon lavoro in banca, guadagnava bene, era economicamente tranquilla ma infelice e insoddisfatta... Dopo aver frequentato vari corsi di meditazione e aver conseguito vari diplomi da operatrice olistica, ha mollato il lavoro sicuro e redditizio in banca e si è lanciata in una nuova avventura. Non ha uno stipendio sicuro, guadagna così così, oggi bene domani un po' meno ma... ogni volta che la sento mi sembra tanto ma tanto felice!!!
La immaginavo al mare, distesa sulla sabbia umida a godersi il sole e la spiaggia deserta e mi è salita da dentro una grande malinconia.
Ma perchè sono qui? Ma perchè anche io non posso lasciare questo lavoro che odio, si lo odio!!!, e fare ciò che amo? Perchè non ho il suo stesso coraggio?
A volte, sapete, ho quasi sperato di venire licenziata, così sarei stata costretta ad inventarmi un lavoro nuovo, sfruttando i miei talenti, facendo ciò che amo!!! Ma Roberta non ha figli, non ha famiglia, lei è molto più libera di me!!!
Però, nulla mi impedisce di ricominciare a creare, a fare mercatini, ad organizzare un laboratorio creativo per bambini quest'estate. Nulla mi impedisce di ricominciare a dipingere, a fare ceramiche, a pressare fiori per farne quadri e vasi... e poi da cosa nasce cosa!!!
Che spinta, che impulso può essere l'invidia!!! E' una invidia buona, però... che mi ha fatto riflettere parecchio!!!

Mio marito mi continua ripetere che non è il momento per rimettersi a fare mercatini, che la gente non ha soldi da spendere, che sarebbe solo tempo perso ma io penso che se stiamo tutti fermi ad aspettare che la crisi passi... non passerà mai!!!
Penso che ci vuole un po' di ottimismo, un po' di sana intraprendenza e anche un pizzico di follia, altrimenti da questo pantano non ne usciremo mai e poi mai!!!
Dovrò andare a cercare gli scatoloni dei miei materiali che sono ancora stipati da qualche parte nel magazzino, aprirli, predisporre un laboratorio e ripartire....
L'estate è alle porte: quale migliore momento di questo per ricominciare a vivere sul serio?

Intanto ieri faccio una bellissima scoperta. Sulla scarpatina sotto il grande abete l'erba è molto alta. Fra qualche giorno il nostro amico Andrea verrà a decespugliare ma... guarda guarda... è pieno di fragoline di bosco!!!



Che peccato!!! Decespugliando, verranno tutte spazzate via!!!
NON SIA MAI!!! Io adoro le fragoline di bosco e allora, armata di forbicioni, mi metto a tagliare l'erba intorno alle fragoline, così che non sia più necessario passare con il decespugliatore.
Ci ho messo tutto il pomeriggio, alla fine ero stanca morta ma sono riuscita a liberare dell'erba tutte le piantine.
Mio marito, al solito, mi ha detto che ero matta e che stavo facendo un lavoro inutile... A volte penso che sia un Dissennatore, come quelli di cui parla Daniela ( http://ilcoltellodibanjas.blogspot.it/2013/06/larte-che-salva.html ).
Alla fine, come ricompensa, mi sono mangiata da sola tutte le fragoline mature... Che madre disgraziata!!! E ai tuoi bambini non hai pensato? No, scusate, ma questo primo giro me lo godo tutto io... Domani è un altro giorno!!!



Finalmente ieri si è visto un po' di sole... Me lo sono goduto.
Forse anche la sua presenza mi ha instillato questa straordianaria voglia di fare!!!
Si è più ottimisti se nel cielo brilla il nostro astro, si è più sereni!



Ho bisogno di coraggio e forza per cambiare veramente la mia vita.
Se davvero il mio lavoro mi rende tanto infelice, se davvero per metà della mia giornata devo spegnere l'interruttore dell'entusiasmo e fare cose che non amo fare... è tempo di guardarsi intorno, di inventarsi qualcosa, di mettere alla prova le proprie capacità e lanciarsi!!!
Cosa ho da perdere? Assolutamente nulla!!!



L'unica cosa che rischio di perdere è solo la malinconia, la tristezza e l'invidia per la mia amica Roberta... che mi sa che anche oggi è andata al mare!!!!

Un bacio
Francesca

11 commenti:

  1. Che lavoro certosino! E hai fatto bene a mangiarti tutte le fragole!!!!

    Secondo me sei già sulla buona strada per arrivare alla vita della tua amica...Devi solo portare pazienza e vedere il tuo lavoro come un mezzo per arrivare a quel punto. Per ora è l'aiuto che ti permette di vivere. Cerca di non odiarlo ma accettalo come un mezzo momentaneamente necessario e parte del tuo processo di cambiamento.

    Secondo me ce la farai! Devi solo avere chiaro quello che vuoi fare veramente, quello che ti piace veramente e poi buttarti come solo tu sai fare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che hai ragione ma a volte, soprattutto in certi giorni, non riesco proprio a digerirlo questo lavoro.
      Non fa per me.
      Un mezzo? Un mezzuccio ho realtà,perchè non mi permette proprio niente!!!Bacioni
      Francesca

      Elimina
  2. Anch'io ho molti amici che vivono come Roberta.Me ne stavo in ufficio,sottopagata,mi rosicavo l'anima...poi ho fatto proprio come te, ho usato l'invidia per uscire dalla mia situazione e ce l'ho fatta!Ancora di soldi se ne vedono pochi,mi rendo conto che la mia scelta porta tanti sacrifici e i dissennatori della mia tribù non perdono occasione per cercare di distogliermi dalla mia strada.Ma sto così bene che i sacrifici poi non pesano neanche!Dopotutto ne facevo di più prima lavorando in un posti che detestavo.E poi, quei miei amici così felici,a loro tempo hanno superato tanti ostacoli anche loro,lottato contro tanti fattori.La felicità è una scelta.Secondo me hai avuto un'ottima idea e poi proprio perchè c'è la crisi si preferisce acquistare nei mercatini invece che nei grandi negozi,è più divertente, si trascorre il tempo in maniera carina e ci si regala qualcosa fatto con amore.Buttati in questa cosa e chissà che tuo marito non cambi idea!Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhu... Uhu... Uhu...
      Già li vedo i componenti della mia tribù se un giorno dovessi annunciare che mollo il lavoro sicuro per gettarmi in un'avventura fatta di mercatini, laboratori creativi e pittura!!!
      Ma gli affari loro non se li fanno mai???
      Sai quale è la mia idea di persona di successo?
      Non quella che ha una bella macchina, una bella casa, tanti soldi e vestiti firmati. Per me la persona di successo è quella che vive secondo i propri desideri, quella che asseconda i propri talenti e le proprie passioni. Non importa se ha pochi soldi!!!
      Se esistesse il "feliciometro" la seconda otterrebbe sicuramente un punteggio più alto!!!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Si vive una volta sola! quindi.... meglio meno soldi ma più felice, ciao auguri Rosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero... Torniamo al discorso del "feliciometro" che facevo a Chandana!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Mi fa bene leggere quello che scrivi e anche i commenti qui sopra, penso che siamo in molti/e alla fine a cercare di vivere con cura in modo diverso, sebbene non sempre capiti, bisogna farci forza e andare avanti nella nostra strada. Io sono contenta del lavoro a scuola ma tra due settimane finisce il contratto e so che i Dissennatori torneranno all'attacco proponendomi di tentare colloqui in banche/uffici...che io rifiuterò perché so che starei fisicamente e mentalmente malissimo lì dentro, avrei magari uno stipendio un po' più alto ma mi sentirei soffocare, quindi cercherò di andare avanti nella mia strada. Auguro anche a te tanto coraggio e perseveranza. Siamo in molte, incoraggiamoci a vicenda!!Il lavoro di taglio che hai fatto con le fragoline è prezioso, molto molto prezioso, un atto d'amore.
    Ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no Dani... Tu in una banca o in un ufficio? No, proprio non ti vedo!!!
      Continua quello che stai facendo. Si capisce da quello che scrivi e dalla gratitudine che hai per la vita, che sei felice e soddisfatta, al di la delle difficoltà e dei problemi.
      Si, facciamoci coraggio a vicenda. Aiuta!!!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  5. Ah anch'io ultimamente non stravedo per il mio lavoro a causa della gente che mi circonda e del fatto che poco c'entra con quella che desideravo essere la mia strada... però è una piccola porzione di mio mondo... sono più il tragitto che le ore di lavoro, ma quel tragitto (specie all'andata) è prezioso perché è tutto mio... e poi a metà giornata sono LIBERA :) Quindi tengo duro anche perché alla fine è dura trovare un impiego part-time del genere :( Ti capisco per le fragoline, io e il consorte sono anni che in campagna, nei vari orti, piantiamo aromatiche e trapiantiamo alberelli di nocciolo, prugnoli, castagni e poi arriva mio suocero con il decespugliatore e rende vane le fatiche di un anno intero..... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo... che peccato! Potreste segnare in qualche modo le piante che vi interessano, oppure tagliare già l'erba attorno alle stesse, come ho fatto io, così il suocero non passa più!!!
      Si, anche io a metà giornata sono libera, però mi rimane sempre il rimpianto per l'altra metà, che è andata completamente perduta facendo cose inutili e dannose per altre persone (lavoro per un avvocato!!!). Penso sempre a quante cose belle in più potrei fare se fossi libera tutto il giorno, se potessi gestire il mio tempo a mio piacimento, se potessi avere un lavoro da fare da casa mia... così non lascerei mai il mio angolo di Paradiso.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  6. Secondo me fai bene a cercare di fare quello che ti piace. Magari puoi iniziare piano-piano, senza perdere il lavoro che ti mantiene ma intanto gettando le basi per quello che ti manterrà. Cosi' avrai tempo per sbagliare (e sempre all'inizio si fanno molti errori) senza che questo si ripercuota sulla tua possibilità di mantenere la famiglia. Nel frattempo considera che il bicchiere e' mezzo pieno: passi meta' giornata a fare quello che ti piace! Non mollare sul cambiamento pero'!

    RispondiElimina