domenica 19 maggio 2013

E' tempo di cambiamenti - crudismo e attività fisica!!!

Vi siete mai sentiti appesantiti, fiacchi, assonnati, senza energie?
Non so voi, ma io da un po' di giorni mi sento così!!!
Ho avuto inoltre ricorrenti emicranie e dolori articolari e muscolari...
Insomma, uno schifo!!!
Da qualche giorno mi sono convinta che  con l' alimentazione posso aiutare la mia salute e far si che anche il mio umore sia più lucido e positivo... e poi dovrei fare un po' di attività fisica....oibò, solo le parole "attività fisica" mi fanno venire l'orticaria!!!
Alimentazione e attività fisica... Si, ho scoperto l'acqua calda!!!!!!!!!
Saranno anche cose banali, ma sono assolutamente vere e io adesso sento la necessità fisica di un cambiamento reale.

Mi tornano alla mente le parole della Prof.ssa Rodari (ecco il link del post che feci in occasione della sua conferenza http://ilnuovocuoredicicabuma.blogspot.it/2013/01/cibo-di-luce.html ), leggo mail e articoli che non fanno che parlare di una sana alimentazione, mi informo, mi documento... e alla fine ho tratto le mie conclusioni.
Io non mangio male, anzi. Rispetto a quello che vedo intorno a me, a cominciare dai contenuti dei carrelli della spesa di coloro che ho accanto alle casse del supermercato fino a quello che ordinano al ristorante le rare volte che ci vado... mi rendo conto che noi in famiglia mangiamo già molto bene.
Pochissima carne e in genere bianca (io tendo a diventare totalmente vegetariana... e anche mia figlia, anche se incontra le resistenze di mio marito!!!), rarissimi i fritti, le uova solo del contadino, molti legumi, pasta di tanto in tanto, più spesso riso, cereali integrali, frutta e verdura a volontà...
E allora dove migliorare?
Quello che si può aumentare, a mio avviso, è il consumo di alimenti crudi!!!
Autorevoli nutrizionisti dichiarano che una sana alimentazione dovrebbe contenere almeno il 60% di alimenti crudi... ma l'80% sarebbe ancora meglio. Ci sono anche coloro che mangiano crudo al 100%!!!



L'alimento crudo è un alimento che conserva in se tutti i suoi nutrienti intatti: sali minerali, vitamine, enzimi... E' un alimento vivo, pieno di ossigeno e di energia... e se è vero che siamo ciò che mangiamo, io preferisco assomigliare ad una insalata mista piuttosto che ha un pasticcio di carne!!!
Quindi, via libera al crudismo... non esclusivo, ma sicuramente prevalente!!!

Per quanto riguarda l'attività fisica... ecco le dolenti note. Io sono una pigrona matricolata e per fare attività fisica devo essere trascinata e incentivata in qualche modo!!! Ma devo farmi forza.
Fra meno di un mese compio 45 anni, sono piena di acciacchi alla schiena, ho molte rigidità muscolari fastidiose, le articolazioni che fanno male... e certo non vado verso il ringiovanimento!!!
Ma non dovevo fare la famosa passeggiata alla Cappella di San Rocco un giorno si e uno no???
Be, si...lo so... l'avevo detto... è vero... ma poi... le circostanze... le convergenze... gli impegni... sai com'è... alle volte...
BASTA SCUSE!!!! Da domani, con qualsiasi tempo e con qualsiasi "circostanza" o "convergenza"... si fa la passeggiata. Cominciamo da li: non è molto, ma è già un grande passo per me!!!
Riuscirò a mantenere questi buoni propositi?

Intanto oggi ho cominciato abbastanza bene: sardenaira e tanta verdura cruda.



Ma che Sardenaira???... dice mio marito. Si, buona è buona, ma non è sardenaira!!!
O.K., lui è ligure, io no... ed è vero: quella che di solito mangio a Sanremo è diversa ma... quanto sono pignoli questi uomini!!!
Insomma, sulla pasta per la focaccia (trovate mille ricette sul web) mettete del sugo di pomodoro e origano precedentemente preparato poi aggiungete olive taggiasche, acciughe e aglio vestito. Cuocete in forno ben caldo e servite fumante!!!
Forse non è Sardenaira, ma a me è piaciuta tantissimo.



Carote, peperoni rossi con cipollotto, insalata dell'orto con germogli di semi di lino...


E per finire una bella fetta di torta di mele biologiche...
Forse la torta potevo risparmiarmela ma... sai com'è... le circostanze... le convergenze... e poi di tanto in tanto... ma si, che vuoi che sia... solo una fetta piccolina...

A presto
Francesca

22 commenti:

  1. Troppo forte il tuo post!
    Io sono circondata da circostanze, convergenze,
    dimenticanze e.........mi faccio, cioè non faccio, nulla per la mia salute.Sono una testona.Ma i tuoi piattini di crudità sono veramente stuzzicanti.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Ah Ah... circostanze... convergenze... scuse... scuse... scuse... La pigrizia mi frega. Sono piena di buoni propositi e poi...
      Ma sai che faccio? Da due giorni a questa parte invece di andare a San Rocco un giorno si e uno no, ci vado tutti i giorni!!! Ieri mi sono fatta quasi violenza, non volevo... uffa... ma poi, a metà salita, ero contenta. La giornata era limpida e fresca, il profumo dei fiori e del bosco inebriante e anche se avevo il fiatone sapevo che mi stavo facendo del bene. Oggi, dopo pranzo, di nuovo!!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Ciao Francesca!
    Ultimamente siamo sulla stessa lunghezza d'onda, anch'io accuso dolori alla schiena, sicuramente dovuti ad una cattiva postura, mentre seguo i bambini durante il lavoro.
    Ho proprio bisogno di cambiamenti anch'io, ma purtroppo non sei ad essere la sola pigrona, sai? Mi rendo conto invece che una sana attività fisica mi farebbe bene, qui però, in paese, non disponiamo di un campo sportivo dove poter fare jogging, quindi a parte le circostanze, le convergenze, o m'iscrivo in palestra o cerco di ritagliarmi un pò di tempo per fare ginnastica in casa.
    Molto interessante quello scrivi sul crudismo, sono convinta però che per farlo o bisogna disporre di un orticello o di alimenti provenienti da coltura biologica, altrimenti il crudismo non va affatto bene.
    Ma quei meravigliosi germogli li coltivi tu?
    Mi piacerebbe saperne di più su quanto scrivi, vado a leggermi il post citato,
    buonissima giornata!
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, i germogli li coltivo io. Non ci vuole niente!!!
      Non ho preso le germogliatrici, che sono piuttosto costose. Io semplicemente metto i semi in un piattino, li tengo sempre umidi e... basta!!! Quando sono abbastanza cresciuti, li lavo e me li mangio con l'insalata. I semi li acquisto al Bionatura. Trovi tantissimi tipi di semi.
      Prova, è facilissimo!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Come ti capisco! Abbiamo la stessa età, e anche io comincio ad avere dolori dappertutto, mal di schiena, soprattutto da quando sono a casa e ho smesso di lavorare, forse sarà la troppa sedentarietà...dovrei rimettermi a dieta, seguendo la mia nutrizionista, perdere i chiletti di troppo che ho riguadagnato in questo anno di stress, e fare tante passeggiate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io dovrei mettermi a dieta, ma penso che già con il crudismo da solo, otterrò dei risultati. Staremo a vedere!!!
      Non sono fatta per le palestre e la ginnastica, però mi piace passeggiare... Lo farò tutti i giorni!!! Io in mezzo al verde, tu in mezzo alla storia!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Le circostanze e le convergenze arrivano sempre anche a casa mia non appena butto l'occhio sulla centrifuga o decido di fare un periodo solo crudo ;) Un pat pat virtuale sulla spalla, l'importante è avere sempre la voglia di migliorare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voglia di migliorare non manca mai... Mi stimola il crudismo. Per esempio non avevo mai mangiato gli spinaci in insalata! Adesso quando faccio la spesa sono molto più consapevole.
      È bello vederti da queste parti! Un bacio
      Francesca

      Elimina
  5. Cara Francesca ti capisco perche' io sono vegetariana gia' da molto tempo e,con le dovute accortezze, si sta molto meglio, La carne dopo una certa eta' non e' piu' indispensabile per l'organismo umano epuo' egregiamente essere sostituita da legumi, spinaci crudi conditi con succo di limone, ravanelli,alghe giapponesi(wakame kombu) e cereali integrali.un grosso aiuto alla stanchezza dei cambi di stagione la da' l'alga spirulina.si compra in farmacia o erboristeria e bastano 4 compresse al giorno prima dei pasti principali. Nei cambi di stagione ci si puo' anche aiutare con delle tisane che oltre a riequilibrare i liquidi,tolgono un po' d'appetito e depurano naturalmente l'organismo. Insomma, la natura ci viene in aiuto in tutti i sensi non abbiamo scuse. ciao e a presto Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le alghe non le ho mai provate... ma non sanno di pesce? Scusa la mia ignoranza ma ho sempre avuto un po' di diffidenza. Prima o poi xò voglio provare! Quale è secondo te la migliore e la più facile per chi comincia?
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  6. Ma com'è che io che sono di Genova la Sardenaria non la conosco? Condivido il tuo post... anch'io posso tranquillamente affermare di NON mangiare male, vorrei abbracciare del tutto la dieta vegetariana ma ho un bimbo ancora piccolo a cui non voglio "imporre" certe idee ma preferisco sperare che ci arrivi da solo... Il crudismo d'Estate è ancora più invitante... ieri mentre mi spazzolavo un piattone di finocchi ad insalata mi domandavo per quale ingiustizia questa verdura sia invernale... d'estate sarebbe una manna, come le arance del resto :) Sull'attività fisica devo "lavorare" anch'io, sono una grande camminatrice... ma finisce lì... avrei bisogno di fare tanti "addominali" ma la pigrizia vince ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sardenaira è tipica di Sanremo. Mio marito è appunto di Sanremo... e proprio da sanremese DOC ha mossole critiche alla mia creazione!!!Un bacio
      Francesca

      Elimina
  7. anch'io non posso dire di mangiare male (verdura non manca mai, uova bio, tante altre cose bio, merendine non esistono) ma d'estate mi butto troppo su affettati e carne cruda, i piatti più veloci da fare dopo un pomeriggio fuori a giocare al parco. ecco questo si vorrei cambiare ma per ora non ho ancora trovato l'alternativa... ma non mi fermo qui perché sono alla ricerca anch'io del giusto equilibrio alimentare! grazie per questi post sull'alimentazione!
    buone passeggiate!
    baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La carne fa ancora parte della mia dieta ma tendo ad eliminarla. Se sono invitata fuori, per esempio, mangio quello che mi viene offerto. A casa la preparo per gli altri d di tanto ho tanto, se è carne bianca, la mangio anche io. Ma sento che non mi appartiene più... non mi somiglia! !!
      Baci
      Francesca

      Elimina
  8. Scopro oggi il tuo bellissimo blog e d'ora in poi ti seguiro' con interesse. Anch'io sto realizzando il mio sogno di vivere in campagna, anche se per ora sono ancora alle prese con i lavori di ristrutturazione e decorazione della vecchia casa che abbiamo acquistato nel Sud Ovest della Francia. Spero di riuscire presto ad avere il tempo per fare un po' d'orto, mentre di alberi da frutta ne ho gia' in quantita'....speriamo che il tempo migliori, pero'...Ti metto nella mia blog roll cosi' non perdero' gli aggiornamenti. A presto,

    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il tuo blog e ti metto a mia volta nella blogroll... Ma la tua casa è quella che si vede la in fondo, in quella bella fotografia?
      Benvenuta di cuore
      Francesca

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca, l'alimentazione sana è molto importante per il nostro organismo e per la nostra mente... Ho vissuto un periodo angosciante durato mesi con problemi di stomaco e debolezza; ho cercato di comprenderne la causa scatenante e dopo tanto tempo ne sono venuta a capo. Il mio problema era il fatto di mangiare troppo spesso fuori, al ristorante o alla tavola calda (praticamente ogni giorno durante la pausa pranzo da lavoro). Il mio corpo rifiutava qualsiasi cibo cucinato da altre mani, probabilmente per i condimenti non sempre di prima scelta!
    Adesso, anche a costo di fare tardissimo la sera, tutte le sere cucino il pranzo per il giorno dopo da consumare in ufficio (con grande gioia dei miei colleghi che sono costretti a sentire odori non sempre gradevoli (es. pasta e cavoli)). :)

    In merito, invece, all'alimentazione crudista vorrei consigliarti un sito molto interessante: http://www.arnoldehret.it/articoli.

    A presto,
    Milena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli di cibo cucinato da altre mani... e mi viene in mente che una volta lessi un articolo approposito di coloro che preparano i cibi. Si tende ad ignorarlo, ma le mani che manipolano il cibo, trasmettono allo stesso anche la loro energia, che può essere positiva, ma anche negativa. E' importante che il cucinare diventi un ATTO D'AMORE, così l'Amore stesso diventerà cibo.
      Grazie per il sito. Andrò a dare un'occhiata!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  11. Cara Francesca , per iniziare puoi prendere l'alga kombu e unirla ai legumi in cottura. In questo modo non sentirai il sapore di pesce, tra l'altro minimo, e favorirai la digeribilità dei legumi! In più' farai un buon pieno di energia e sali minerali! A presto Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò in questo modo.Ma poi l'alga va mangiata insieme ai legumi? Scusa per tutte queste domande, ma davvero non le ho mai mangiate. Le vedo sempre nel negozio bio dove mi rifornisco, ma non ho mai provato ad acquistarle.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  12. È' un piacere!! Se vuoi la puoi mangiare se no la elimini dipende da te!! A presto

    RispondiElimina