martedì 7 maggio 2013

Che scoperta Maurensig!!!


Ho "scoperto" uno Scrittore!!! Ho scoperto Paolo Maurensig!!!
Ieri sera ho terminato il suo romanzo d'esordio: LA VARIANTE DI LUNEBURG e ne sono rimasta folgorata.
Ne ho parlato a Roberto in termini entusiastici e non mi capita spesso!!!
La storia gira tutta intorno all'antico gioco degli scacchi, alla passione immensa che sa suscitare. Il romanzo parla soprattutto di una ricerca e di una sfida... una sfida con la vita, per la vita... Il romanzo parla di lager nazisti, di un ebreo e di un SS lagati indissolubilmente a causa di questa passione.
La scrittura è limpida, essenziale. Le descrizioni sono pennellate precise, l'analisi dei personaggi è cristallina e chiara. Per me un romanzo stupendo!


La cosa più bella è sapere che Maurensig è di Udine ed è un conoscente di mio marito! Chissà se magari un giorno mi capiterà di incontrarlo, così gli farò di persona tutti questi complimenti!
Sono davvero entusiasta!!!


E adesso... Grazia Deledda!!!!
A presto
Francesca

9 commenti:

  1. Ho letto questo libro, mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è davvero un bel libro. Su internet ho visto che Milva ne ha fatto uno spettacolo teatrale, con musica e parole. Davvero interessante.
      Buona serata
      Francesca

      Elimina
  2. Ragazza, ma quanto leggi?
    Ci riuscissi io!!!
    Scherzi a parte, questo libro lo regalo a Luca alla prima occasione.
    Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un periodo favorevole. Il tempo incerto mi trattiene in casa... e poi gli ultimi erano tutti romanzi piuttosto brevi! E poi leggere è una delle mie passioni!
      Bacioni
      Francesca

      Elimina
    2. Come non detto! non ci crederai ma glielo avevo già regalato! Si vede che già mi ispirava....
      Il mio problema è non avere memoria dei libri che regalo!!!!
      Leggerò con attenzione le tue future recensioni
      Baci!

      Elimina
  3. Ma che energia hai in questo periodo? Continua così ma non esagerare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla... non è leggere che mi stanca, anzi! Mi stanca andare tutte le mattine ho città a lavorare. Meno male che lavoro solo mezza giornata, seno' diventerei matta!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Questo libro mi ha proprio incuriosita... Ho sempre letto molto, ma nell'ultimo periodo sono talmente stanca che la sera crollo senza riuscire a leggere una pagina! Dovrò provvedere al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quando sono stanca leggo poco... ma va bene così. Dobbiamo assecondare la nostra voglia di leggere ma anche di NON leggere!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina