venerdì 4 gennaio 2013

Parliamo di libri?

Innanzitutto BUON ANNO a tutti!!!!
Cominciamo l'anno parlando di libri? A me sembra un'ottima idea.
Dopo molti mesi senza leggere praticamente niente, a parte gli atti dello Studio Legale, ho ritrovato  la voglia di leggere, leggere, leggere... e non mi ricordavo fosse tanto bello!
Sono sempre con un libro in mano. Ogni momento libero è dedicato alla lettura. Ne ho sempre uno nella borsa, non si sa mai!!!
Ho deciso di recensire qui ogni libro che leggerò, bello o brutto che sia... magari non a tutti dedicherò un'intero post, ma di tutti lascerò un commento.
L'ultimo, che ho terminato ieri sera, è "IL GIORNO IN CUI DECISI DI DIVENTARE UNA PERSONA MIGLIORE" di Karen Duve. E' il regalo di Natale di mio figlio Giovanni e se me lo ha regalato significa che un po' mi conosce!!!
L'autrice, spinta da un impulso irrefrenabile e da un anelito interiore, decide di cambiare stile di vita: per due mesi consumerà solo cibi BIO, per due mesi sarà vegetariana, per due mesi vegana (poi diverranno tre!) e per due mesi fruttariana. Lungo il percorso di cambiamento studia e approfondisce anche le ragioni che spingono moltissime persone ad adottare stili di vita alternativi e alla fine trae le sue personali conclusioni.
La lettura è stata piacevole e interessante anche se all'inizio pensavo che l'autrice avesse cavalcato una moda solo per trovare lo spunto per scrivere un libro ma man mano che andavo avanti capivo che la sua diventava una vera scelta di vita. Ho inoltre apprezzato la sua simpatia e la sua autoironia!!!
Trascrivo alcuni stralci...

"...
nella carne biologica vedo una contraddizione. Se non è giusto maltrattare gli animali, come può essere giusto ucciderli?"

"Quello che mangiamo più volentieri sono i cuccioli."

"Paul McCartney dice che  se le pareti dei macelli fossero di vetro, nessuno più mangerebbe la carne."

"Chiudo gli occhi, e quando li riapro per un attimo mi sembra di vedere tutti quelli che mi stanno intorno camminare immersi nel sangue fino alle caviglie, con il sangue che scorre agli angoli della bocca e dalle mani,mentre si comportano come se niente fosse. Non c'è niente da fare, devo fare di nuovo la parte della scocciatrice, mettermi al centro dell'attenzione e raccontare dei pavimenti fessurati, delle castrazioni senza anestesia, delle galline che zoppicano perchè la crescita delle ossa non sta dietro a quella dei muscoli delle cosce, dei manzi che si risvegliano mentre sono appesi ad un gancio su un nastro trasportatore, delle milioni di forme di dolore e di morte. Non ce la faccio a stare zitta."

Mi ha colpito molto quando, nella fase fruttariana, approfondisce il discorso dell'evoluzione. Perchè l'essere umano dovrebbe necessariamente essere all'apice dell'evoluzione? E se ad un certo punto si scoprisse che sono le piante gli esseri viventi più evoluti? In fondo lo sapevate che il riso è sulla terra l'essere vivente con il maggior numero di geni?

"Forse basta liberarsi dall'idea ingenua che nel corso dell'evoluzione vinca sempre il migliore, il più elegante, il più perfetto e il più intelligente."

Per caso ieri sera mi finisce tra le mani un libriccino sull'agricoltura biodinamica.



Leggo che le piante sono influenzate dalla luna (e fin qui nessuna novità), ma che sentono anche l'influenza del Sole, delle posizioni dei pianeti fra loro, delle costellazioni, addirittura delle stelle più lontane. Le piante hanno una sensibilità straordinaria.
Che non siano proprio loro gli esseri più evoluti del pianeta Terra?
Comunque sia, ho deciso che quest'anno proverò a coltivare l'orto secondo il calendario 2013 dell'Agricoltura Biodinamica... staremo a vedere!!!


2 commenti:

  1. questo libro, di cui apprendo l'esistenza solo adesso, mi affascina, hai fatto benissimo a parlarne!Baci

    RispondiElimina
  2. Libro interessante, con spunti e riflessioni importanti, mi hai incuriosita. Me lo procurerò :)

    RispondiElimina