martedì 21 gennaio 2014

Bottoni di riso nel sole dell'inverno

Era solo domenica quando dicevo che avevo una voglia pazza di Primavera, ma poi ho capito che aveva ragione chi diceva che è troppo presto, che bisogna aspettare, che l'inverno in fondo non è ancora arrivato e che, se tutto va bene, prima o poi arriverà.
E allora cosa sono queste?


Ho scovato queste primule dentro un fossato. Certo, in quella posizione sono particolarmente riparate ma... siamo comunque il 21 di gennaio!!!
E che mi dite di queste?





Oggi poi c'era il sole e la temperatura era decisamente mite.
Siamo usciti a giocare sul prato dopo giorni e giorni di pioggia e umidità. Non posso negare che mi ha fatto piacere, ma sotto sotto mi sono sentita vagamente inquieta.
Fa troppo caldo!!!


Leggo che in questi giorni al Parlamento Europeo si dovrebbero prendere importanti decisioni per quanto riguarda la drastica riduzione delle emissioni inquinanti nell'atmosfera. Convinta che sia comunque troppo poco, qualunque decisione prenderanno, spero davvero che coloro che prendono le decisioni si rendano conto da soli, senza bisogno di tante prove ed evidenze, che il clima è cambiato e che bisogna porre SUBITO rimedio!!!

Nella speranza che prendano le decisioni giuste (ma avranno pure queste persone dei figli o dei nipoti, no???) cucino biscotti.
Ho provato una ricetta con la farina di riso, che non avevo mai usato prima.





Questi biscotti, che abbiamo chiamato "Bottoni di riso" si fanno così:

250 g di farina di riso
25 g di fecola
1 uovo
120 g di zucchero
70 g di burro
un cucchiaino di lievito
la scorza grattugiata di un limone

Far ammorbidire il burro e poi lavorarlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere l'uovo mescolando bene. Poi incorporare la farina di riso, la fecola, il lievito e la scorza di limone. Impastare su uno spianatoio fino ad ottenere un composto morbido e uniforme.
Lasciar riposare per circa mezz'ora.
A questo punto volevo stendere una sfoglia e fare degli stampini, ma la pasta tendeva a sbriciolarsi troppo e non ero per niente soddisfatta. Giustamente la farina di riso è priva di glutine, quindi non ha l'effetto legante della farina di frumento!!!
Così, insieme a Giovanni, che in questi esperimenti culinari mi accompagna sempre, ho deciso di fare i bottoni. Palline schiacciate con 4 buchini: nulla di più!!!




Abbiamo disposto i bottoni su una teglia con carta forno e abbiamo infornato a 180° per 15 minuti.

 

Ed ecco il risultato: un bel piatto di biscotti friabili e leggeri al buon sapore di limone.



E voi, usate la farina di riso? Avete qualche ricetta da suggerirmi?

Un abbraccio
Francesca

13 commenti:

  1. No non ho mai usato la farina riso ma amo sperimentare con le farine, ho la pasta madre e le "metto alla prova". Anch'io in questo periodo vivo uno stato d'animo ambivalente... da un lato preoccupazione per questo caldo, per i germogli degli alberi quasi fioriti, per tutta questa pioggia con desiderio di freddo annienta-zanzare.... dall'altro voglia di sole che scaldi le ossa, di aria aperta......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono preoccupata. Non vorrei che succedesse come due anni fa: gli alberi da frutto erano già in fiore quando una gelata ha bruciato tutto. Per quell'anno non abbiamo raccolto nemmeno un fico, una noce, una pera, una ciliegia e una prugna... niente di niente. Solo mele, forse perchè fioriscono un po' più tardi! Spero che il freddo arrivi prima che la Natura, disorientata da questo caldo anomalo, si risvegli del tutto!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. A Bologna sono fiorite le forsizie e il pruno è fiorito nella parte bassa. Il caldo fuori stagione di questo periodo sta confondendo la natura che asseconda l'ordine impartito dal suo dna. Speriamo non arrivi improvvisamente il freddo.
    Non ho mai usato la farina di riso ma mi hai incuriosita e la comprerò per fare i tuoi biscotti.
    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, che dire. E' tutto sotto sopra. Si diceva "Non c'è più la mezza stagione"... ma mi sembra che quest'anno sia un lungo, infinito autunno!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  3. E' anomalo sicuramente, anche se a pensarci bene siamo solo da un mese nell'inverno, gennaio non è ancora finito e tutti ricordiamo i grandi freddi di febbraio! comunque ci sono due mesi all'equinozio di primavera e due mesi passano in fretta... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto... due mesi!!! Mancano due mesi, ma io ho già le primule in giardino!!!
      Non va bene
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Fortunata ad avere le primule ! Qui da me non ci sono e sono parecchi anni che non ne vedo. Per dire della temperatura: hanno cominciato a cantare le ranocchie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sarebbe che sono anni che non vedi le primule???
      Qui sono dappertutto!!!
      Oggi finalmente è arrivato un po' di freddo. I miei figli sperano che nevichi tanto così magari chiudono le scuole per un paio di giorni... si ma da lunedì!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  5. Ciao Cicabuma, piacere di conoscerti! Hai un bel blog (e che belli i tuoi due pelosi Pimpa e Ciccia!).... hai ragione comunque, ho le margherite fiorite anche io in giardino, dove sarà finito l'inverno? Per quanto riguarda i biscottini devo confidarti che non ho mai usato la farina di riso, ma me lo riprometto per quest'anno: iniziare a sperimentare nuove farine. Buona giornata! p.s. se vuoi aggiungere il mio blog ne sarei molto felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia. Ti ho aggiunta al bloroll e non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo post.
      Pimpa purtroppo non c'è più. Era una cagnolina del canile dolcissima, fifona, timidissima... ma se percepiva un potenziale pericolo per noi, era capace di diventare ghrande il doppio, tanto gonfiava il pelo e tirava fuori la grinta.
      La gatta invece è semplicemente arrivata. Un giorno era li, davanti alla porta di casa. Non è più andata via!!! E' una gatta meravigliosa e coccolona. Sicuramente era di qualcuno che l'ha abbandonata oppure più verosimilmente, visto che è arrivata ben pasciuta e ben tenuta, era di qualcuno che non c'è più...e lei è andata a cercasi un'altra famiglia che le volesse bene. Ha trovato noi!!!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  6. Li provo, mi piace molto l'idea di utilizzare la farina di riso!
    Bravo Giovanni...chi sa che giovanotto si è fatto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanni è un ragazzo volonteroso e curioso e ama cucinare. Alle volte mi da consigli culinari come fosse uno chef navigato!!!
      Non è male la farina di riso, ma ti confesso che preferisco quella di frumento. Alle volte però è bene cambiare!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  7. Anche qui in effetti l'inverno deve ancora arrivare, mai vista la brina la mattina quest'anno, però credo che il freddo arriverà, due anni fa qui a nevicato il giorno di pasqua. I biscotti devono essere deliziosi, non vedo l'ora di provare.
    Angela

    RispondiElimina