venerdì 25 aprile 2014

Un prezioso decalogo

Un'amica carissima mi ha inviato una mail con questo prezioso decalogo. 
Io ve lo giro perchè ritengo sia di fondamentale importanza.


 Alcalinizzare il corpo è fondamentale. L’acidità del corpo condiziona le malattie, l’eccesso di peso e molti altri problemi di salute.
Fortunatamente, rendere il corpo più alcalino (l’opposto di acido) è facile.
 
1 - Bevi acqua con limone al risveglio. Inizia la giornata con un grande bicchiere di acqua e versaci dentro il succo di un intero limone appena spremuto. Il limone ha il gusto acido ma ha l’effetto opposto sul corpo e sul metabolismo.
 
2 - Consuma abbondanti insalate verdi con succo di limone e olio d’oliva. Le insalate verdi sono tra le migliori fonti di minerali alcalini, come il calcio.
 
 
 3 - Mangia un paio di mandorle non salate al giorno. Le mandorle sono ricche di minerali alcalini naturali come calcio e magnesio, che aiutano a bilanciare l’acidità e il bilanciamento di zucchero nel sangue.

4 - Bevi un frullato di latte di mandorle e frutti di bosco con aggiunta di integratori come la spirulina o la clorella. Preferisci il latte di mandorle a quello vaccino, poiché quest’ultimo è acidificante e fa male agli adulti.
 
5 - Svolgi esercizio  fisico  più  che  puoi o almeno un paio di volte alla settimana. Se non ti senti sportivo, buttati sulle camminate veloci che fanno bruciare molte calorie e velocizzano il metabolismo. Per di più sono adatte anche alle persone sovrappeso in quanto non comportano rischi per le articolazioni come la corsa stessa.
 
6 - Impara a respirare nella maniera corretta. Respira profondamente, è fondamentale per la tua salute. Scopri i benefici del respiro consapevole, di sentire l’aria che entra e fuoriesce dal tuo corpo. Scegli un posto non inquinato se riesci.
 
7 - Evita assolutamente la carne perché è la maggiore fonte di acidificazione del corpo.
 
 
 8 - Evita i dolci carichi di zucchero e le bevande altamente dolcificate come la soda. Lo zucchero (in particolare quello bianco) è un vero e proprio veleno per il nostro corpo ed inoltre facilita la proliferazione di alcune malattie. È un forte acidificante del corpo.
Lo sai che hai bisogno di più di 30 di bicchieri di acqua solo per neutralizzare l’acidità di una lattina di cola?
 
9 - Consuma più verdure nella tua dieta. E non sto parlando delle patate ;-) a parte quelle dolci che sono una buona scelta. Asparagi, zucca, peperoni e altre verdure sono ottime scelte.
 
 
 10 - Aggiungi germogli ed alghe nella tua dieta quotidiana. Sono estremamente alcalinizzanti e contengono molte sostanze nutrienti ed enzimi che doneranno al tuo corpo molta energia.
 
Che ne dite? Mi sembrano tutti ottimi consigli!!!! Un bacio a tutti e a presto.
Francesca

5 commenti:

  1. Beh! Io sono a nove su dieci.
    Il latte di mandorle proprio non mi piace però non mi piace nemmeno quello vaccino.
    Il bicchiere d'acqua con il limone funziona davvero!

    RispondiElimina
  2. Saggio decalogo ! che stamperò ed appenderò sul frigorifero. Alcune cose già le faccio, ma sono molto restia a fare altre, come ad esempio mangiare la carne... io sono carnivora al 100% ... e non riesco a liberarmene o allentare la percentuale nella mia dieta....
    buon week-end! Renata
    p.s. divertentissime le foto con e dei tuoi figli ;)

    RispondiElimina
  3. Tutto questo mi ricorda un episodio di tanti anni fa. All'epoca avevo un negozio di alimenti bio. Conoscevo già questo fatto dell'acidificazione/alcalinizzazione del sangue, l'avevo letto , ma non sono un medico. Sapevo che il sangue ha un suo ph che se si sposta molto dal proprio valore è indice di malattia grave, ma se lo spostamento è piccolo diciamo che l'organismo si affatica e diminuiscono le difese. Parlai di questa cosa con un'amica medico che mi trattò malissimo: come mi permettevo? Se il sangue acidifica si muore! Cosa cavolo stavo dicendo?
    Ora questo fatto è diventato di dominio pubblico e si sente dire ogni tre per due alla televisione.

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, posto che sono convinta che mangiare verdura, fare esercizio fisico, non esagerare con zuccheri e carne faccia bene, sul tuo decalogo ho alcuni dubbi. Prima di tutto il succo di limone e' acido peggio dell'aceto: http://it.wikipedia.org/wiki/PH
    quindi sono sicura che faccia bene ma non certo perché e' basico (alcalino), ma magari perché contiene vitamina C. Poi il latte di mandorle (almeno quello che ho bevuto io in sicilia -Yumm!-) e' dolcissimo, quindi e' veramente buono, ma per la salute non e' granché. Alla fine mi sono documentata... mi spiace dirti che la dieta alcalina viene presentata come l'ennesima bufala pseudo-scientifica. L'articolo che ho letto e' scritto molto bene e mi ha convinta. Ti mando il link http://medbunker.blogspot.it/2012/06/dieta-alcalina-alla-base-della-bufala.html

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania,
    potresti senz'altro avere ragione, non dico di no. Non ho le conoscenze mediche sufficienti per smentirti. Il decalogo però, al di la di tutto, mi sembra sensato e tutto sommato condivisibile. Magari non abbasserà l'acidità del mio sangue, ma senz'altro mi farà bene.
    Per quanto riguarda il latte di mandorle, quello che ho bevuto io non era poi così dolce. Poco di più del latte di mucca. Probabilmente quello che hai assaggiato tu era addizionato di zucchero!
    Ci vediamo martedì sera
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina