martedì 29 ottobre 2013

Punti di vista

Rubo questa frase a Daniela ( http://ilcoltellodibanjas.blogspot.it/2013/10/la-scorsa-settimana-costruire-la.html#comment-form ). Mi è piaciuta troppo e voglio meditarci su!!!




“Medioevo, durante dei lavori di costruzione, a due spaccapietre che stavano lavorando allo stesso modo venne chiesto:Che cosa stai facendo?”.
Il primo rispose, senza neppure sollevare la testa: “ Lo vedi, sto spaccando queste pietre per renderle perfettamente quadrate”.
Il secondo uomo, che stava lavorando le pietre esattamente come il primo, alzò la testa e rispose sorridendo: “Sto costruendo una cattedrale”

venerdì 25 ottobre 2013

Il saluto al Sole

Ho trovato su internet varie versioni del saluto al Sole, una sequenza di 12 movimenti yoga che, se fatti tutti i giorni, al mattino e alla sera, assicurano buona salute e assoluta scioltezza di movimenti, articolazioni fluide e fisico perfetto.
Ieri sera, al corso di Raja Yoga abbiamo cominciato ad impararlo, movimento per movimento. Ho cercato di seguire l'insegnante nell'intera sequenza e, nonostante fossi distratta dalla necessità di imitarla passo passo, tutto sommato me la sono cavata abbastanza bene.
Non vedo l'ora di impararlo, così da poterlo fare tutte le mattine e quando tornerà la primavera, farlo sul prato, rivolta verso est, mentre sorge il sole. Naturalmente rispetto a questo Maestro Yoga, io sembro una cozza imbranata e rigida, ma con il tempo... con il tempo...
La speranza in me è sempre l'ultima a morire!!!!
Adoro fare Yoga...
Un'altra cosa che mi somiglia!!!
Un bacio
Francesca


venerdì 18 ottobre 2013

Una cattedrale di parole






Martedì sera il Gruppo de "Il naso nei Libri" si è riunito come ogni mese per discutere il romanzo letto insieme.
E' una serata a cui non rinuncerei per nessunissima ragione al mondo e che ogni volta mi sorprende per la ricchezza che mi lascia, la gioia e l'allegria che circola tra di noi e per gli stimoli che mi regala.
Consiglio a tutti di fondare un Gruppo di Lettura oppure di unirsi ad uno già esistente (le Biblioteche alle volte organizzano gruppi  simili) perchè sono davvero divertenti e bellissimi!!!
Comunque, scendendo nel dettaglio della "serata Busi", la discussione è stata proficua e sfavillante. Busi non è tipo che passa inosservato!!!





Ecco la recensione che ho scritto sul blog del Gruppo "Il naso nei libri"...

Sorprendente questo Especialista... Che lettura e che fatica!!!
Stanca del Busi Interructus (dei cinque libri che in tutta la mia vita ho defenestrato senza terminarli, due sono proprio del buon Aldino!!!), mi sono imposta a forza di terminare l'Especialista.
Me lo sognavo pure di notte. Ho iniziato il 26 di settembre e ho finito il 14 ottobre: una vita!
Ma sono felice di averlo fatto. E' stato come scalare una montagna. Appena parti sei piena di entusiasmo, a metà salita cominci ad avere il fiatone, un po' più su ti chiedi sinceramente "chi me l'ha fatto fare?" ma poi, giunto alla cima sei felice, soddisfatto. Il panorama non era un gran che... tanta fatica per nulla alla fine.
Ciò che mi è rimasto è niente. Una cattedrale di parole, un fuoco d'artificio di geniale capacità linguistica, la sensazione che sia stato solo un pretesto per parlare di se, la certezza che Aldo si piace immensamente... o si... come si piace!!!
Ho sottolineato molte frasi in questo romanzo (Romanzo? Autobiografia? Sfogo? Presa per il culo?), ma sono aforismi, cammei isolati, piccole perle di saggezza che vivono anche separate dal resto.
L'inizio mette alla prova con questi periodi infiniti che ti tolgono il fiato e che ti fanno perdere il filo e la pazienza. Ma se si riesce a superarli, se come dice Maria Grazia, accetti il fatto che è una presa per i fondelli e ti diverti, poi la lettura diventa più facile. Non per me; io ho ancora bisogno di una storia, di una trama, di bei personaggi... e qui bei personaggi non se ne vedono. Abbiamo un nanetto malefico con tacco da 20 dentro e fuori, un fidanzato del nanetto che provoca il nostro Busi e deflora le nipotine, una ex moglie scrittrice di romanzetti erotici che si sposa un ragazzino, le nipotine che diventano divette della Lap Dance, dei genitori che non si capisce da dove escono e che cosa facciano... Un personaggio davvero interessante, pur nei suoi eccessi, è la Fata della Candeggina, Hada Espejismo. Cito Aldino: "...bisognava mettere insieme Evita Peron, Grace Kelly, Margaret Thatcher, Imelda Marcos, Dolores Ibarruri versione monarchica, Marlene Dietrich, il beato Josemaria Escrivà de Balaguer, Madonna e monsignor Ersilio Tonini per fare una donna così.
Che donna!
Infatti non lo era."

Faticoso, divertente, ironico, geniale, irritante, irriverente, strano... in una parola affascinante.


Ho pensato che forse dovrei riprendere in mano i due libri che ho defenestrato (naturalmente in senso figurato e non letterale) e rileggerli. Perchè li avevo rigettati? Perchè mi sono rifiutata di finirli?
Vorrei capire!!!
Questa ultima lettura, per quanto faticosa e trascinata, mi ha fatto riconciliare con Busi... perchè anche se il suo romanzo è letteralmente una Sagrada Familia, non si può restare indifferenti di fronte a cotanto talento!!!


lunedì 14 ottobre 2013

Gayatri Mantra

Questa è il Gayatri Mantra recitato da Satya Sai Baba. Ve ne faccio dono. Io lo ascolto tutte le mattine prima di iniziare la giornata. Om sai ram Francesca

mercoledì 9 ottobre 2013

Festeggiamenti

Ieri sera abbiamo festeggiato il compleanno di mio marito.
E' stato un festeggiamento sobrio, tranquillo... noi quattro in cucina, a lume di candela, la stufa accesa e tante cose buone da mangiare.
Ho preparato la torta di verdure secondo la ricetta di mia suocera, ma ad essere sincera, quella che mangio a Sanremo è mille  volte più buona!!!
Roberto non sta molto bene, ma si fa forza. Da quando viviamo qua è decisamente migliorato, ma la guarigione è ancora molto lontana.
Io continuo a pregare per lui, ogni giorno e vedere il suo sorriso e i suoi occhi illuminati dal riverbero delle candele mi ha dato tanta tanta gioia!

Alla fine della cena ho letto il Cantico delle creature di San Francesco.
Un modo un po' particolare di terminare la serata, ma un modo a mio avviso pieno di significato.
Lodiamo il Signore per tutte le meravigliose cose che ci ha donato, per la Natura favolosa in mezzo a cui viviamo e per le persone che ci ha messo accanto...



Altissimu, onnipotente, bon Signore,
tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione.
Ad te solo, Altissimo, se konfano,
et nullu homo ène dignu te mentovare.
Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature,
spetialmente messor lo frate sole,
lo qual è iorno, et allumini noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de te, Altissimo, porta significatione.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle:
in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.
Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale a le tue creature dài sustentamento.
Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua,
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si’, mi’ Signore, per frate focu,
per lo quale ennallumini la nocte:
ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.
Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore
et sostengo infirmitate et tribulatione.
Beati quelli ke ‘l sosterrano in pace,
ka da te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra morte corporale,
da la quale nullu homo vivente pò skappare:
guai a·cquelli ke morrano ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le tue sanctissime voluntati,
ka la morte secunda no ‘l farrà male.
Laudate e benedicete mi’ Signore et rengratiate
e serviateli cum grande humilitate.

Un bacio
Francesca