martedì 28 ottobre 2014

Solo per Amore

L'incontro con il mio Angelo Francesca, il mio avvocato di fiducia, è stato illuminante. Ho capito che le motivazioni che mi spingevano a voler avviare l'Associazione non erano buone. Una profonda meditazione sulla questione mi ha fatto capire che l'avrei fatto per denaro... Ebbene si!!!
Nonostante io sia convinta di poter vivere d'Aria e di erbe selvatiche, ho due figli...
Io ho avuto moltissimo dalla vita e la cosa che più di ogni altra mi ha arricchita e formata sono stati i viaggi.
Viaggiare mi manca, enormemente!!! E mi sento profondamente in colpa perchè non posso dare a Marta e Giovanni la possibilità di conoscere altre parti di mondo, che non siano il Friuli, che per quanto bellissimo, è un po' riduttivo!!!
Ho pensato e pensato e pensato e sono arrivata alla conclusione che devo fare l'Associoazione solo per Amore e finchè lavorerò solo 14 ore a settimana, con uno stipendio che basta appena per comprare da mangiare, non potrò farlo!!!
Soluzione?
Trovare un altro lavoro. O un altro lavoro part time da affiancare a quello che già faccio o un lavoro a tempo pieno!!!
Si lo so, contraddico quanto scrivevo in questo post (  http://ilnuovocuoredicicabuma.blogspot.it/2013/09/nasci-guadagna-consuma-crepa.html ), ma il mio desiderio di lavorare di più e anche guadagnare di più è solo per poter ricominciare a viaggiare e dare ai miei figli questa possibilità meravigliosa.


E motivazione non seconda a niente, se avessi uno stipendio degno di tal nome (e non quel poco o niente che prendo adesso) potrei avviare l'Associazione senza l'ossessione del denaro, senza il pensiero che è un modo per tirare avanti, per arrotondare.
Ho pensato che facendola adesso rischierei di caricarmi di nuove fatiche senza avere soddisfazioni economiche e questo alla lunga mi farebbe odiare quello che faccio. Rischierei di ritrovarmi invischiata in un impegno gravoso che non mi darebbe comunque la possibilità di fare quello che desidero.
Le uniche spinte e motivazioni per avviare il progetto devono essere l'Amore, la Gioia, la Condivisione, l'Amicizia, la Grazia.
Ci devo pensare ancora un po' su, ma intanto volevo farvi partecipi delle mie elucubrazioni e anche sapere che cosa ne pensate.
Per il momento vi abbraccio forte
Francesca


10 commenti:

  1. Mi capita spesso di cantare fuori dal coro ma non trovo nulla di male nel far coincidere l'Associazione con il desiderio di guadagnare. Anche il restauratore appassionato lo fa. Anche il medico cosciente lo fa. Anche il contadino lo fa.
    Soon invece contenta del fatto che ognuno sia in grado di cercare la sua strada e il modo di vivere senza far stridere il proprio essere dal mestiere che si svolge o si è costretti, dalle necessità, a svolgere.
    Ciao Francesca. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... Forse devo agire di più e pensare meno!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
    2. quoto in pieno quello che dice Sari

      Elimina
  2. Condivido ciò che dice Sari. Aggiungo poi che le tue ....elucubrazioni, come le chiami tu, sono sicuramente frutto di mille pensieri, riflessioni, magari elucubrazioni ,seguendo il filo di quello che sono i tuoi sogni ed i tuoi desideri, senza tradirli.
    Capisco il discorso che fai sui viaggi. Ho viaggiato, quando ero più giovane poi, per motivi.....familiari e, soprattutto, di soldi.......non mi è più stato possibile. I ragazzi, merito del loro papà, hanno viaggiato un sacco e questo- il non poter contribuire- mi ha fatto stare, per lungo tempo, malissimo.Fino ad alcune, illuminanti parole che mi sono state dette da loro e che conservo come un tesoro, per i tempi buoi, che ogni tanto tornano (...specie nella mia testa).
    Tu gli stai dando altro,nel frattempo. E questo " altro" è davvero tanto. E servirà loro che i viaggi che faranno: perchè li faranno, con o senza il tuo aiuto.
    un grande abbraccio Lela
    PS...sai che l'offerta genovese è sempre valida......Qui ci possiamo accampare e ci stiamo tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto dando quello che posso a livello umano e spirituale. Ma i viaggi sono qualcosa che a me hanno cambiato la vita!!!
      Li faranno? Ne sono certa, in un modo o nell'altro!!!
      Grazie dell'offerta, ne terrò conto!
      Un bacio grande
      Francesca

      Elimina
  3. Unire le due cose non sarebbe male.Tempo al tempo trovarai l'ispirazione giusta.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so, forse ho solo un po' di paura!!!
      Grazie
      Francesca

      Elimina
  4. Cara Francesca, interessante "evoluzione"! L'importante, qualunque sia la tua decisione, é che ti senti realizzata e felice.
    Noi non siamo mai riusciti a viaggiare con i ragazzi, ma nemmeno era cosí con i miei genitori, invece si era sempre detto che se per una persona viaggiare é importante troverá il modo di farlo piú avanti, non siamo noi genitori responsabili a dare *tutte* le occasioni di crescita e di sviluppo... Infatti, mentre io non sono certamente una grande viaggiatrice, mio fratello con il passare del tempo ha fatto diversi viaggi e ancora oggi quando ha occasione parte e va. Confido che sará anche cosí per i miei figli: se davvero sará una necessitá per loro, troveranno il modo di farlo, cosí come io ho trovato il modo di realizzare i miei sogni (work in progress, naturalmente;) ). Il mio mantra é quello di Scott Nearing: "Do the best that you can in the place where you are and be kind." :D
    Secondo me, per i tuoi figli puoi essere d'esempio se vedono che tu ti impegni a realizzare quello che vuoi TU - non che ti "sacrifichi" per loro. Insomma, se vuoi viaggiare, viaggiaaaaaa!

    RispondiElimina
  5. Confesso che a questo non avevo pensato: per loro è davvero importante viaggiare? Per me lo è stato, ma magari a loro non interessa più di tanto. Quello che piace a me non è detto che piaccia anche a loro.
    Una cosa posso dirla per certo: sicuramente Giovanni non è un viaggiatore ne un esploratore, Marta lo è già di più ed è infatti sempre lei che mi chiede di andare di qua o di la. Gio sta bene a casa, è uno spirito piuttosto casalingo e anche un po' solitario.
    Troveranno la loro strada... io posso solo star loro accanto e fare e dare quello che posso!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Se fai una cosa in cui metti il cuore, e ci guadagni anche qualcosa, non vedo proprio che ci sia di male, anzi! Io ho fatto tutta la vita lavori che non mi piacevano e neanche per grandi stipendi, se potessi fare una cosa che mi piace ad uno stipendio normale, credo che sarei la persona più soddisfatta del mondo, per cui non avere questi scrupoli

    RispondiElimina