mercoledì 18 giugno 2014

Mi piego ma non mi spezzo

Ahi... Ahi... Ahi...
Ho ancora tanto male.
La sciatalgia ha allentato la morsa, anche se devo fare ancora molta attenzione a come mi muovo. Adesso quello che mi da più fastidio è la rigidità del collo e del resto della schiena. Avrei urgente bisogno di un bel massaggio. Magari anche un bagno caldo potrebbe essere d'aiuto!!!
Comunque, passando a cose più piacevoli...
... ...
Be, a dire il vero cose piacevoli in questi giorni non ne ho fatte.
Dormo molto, e questo è piacevole, anche se è un sonno indotto dall'antidolorifico che, se da un lato mi allenta la mosra del male alla schiena, dall'altro mi rincoglionisce non poco!!!
L'orto ha bisogno di urgenti interventi ma io sono qui... lo guardo dalla finestra della mia stanza e chiedo all'universo di far crescere le erbacce più lentamente... please!!!
La sera, con passo lumachesco, esco per andare a dare istruzioni per la raccolta: non riesco a chinarmi e così allungo un braccio, solennemente dico "Quella" e le giovani mani di Gio o di Marta raccolgono per me.






Ecco il raccolto di ieri: zucchine, una cipolla rossa, prezzemolo, insalatina e poi bietina da taglio e borragine con cui ho fatto un delizioso risotto verde.

Ho letto. Anche questa non è una operazione semplice perchè stare troppo ferma in una posizione alla lunga mi fa male. Distesa no... seduta no... in piedi no... UFFA!!!! CHE DISPERAZIONE!!!
Ho letto due libri.
Il primo è LA CITTA' DEI LADRI di David Benioff


Stupendo. E' un romanzo praticamente perfetto, avvincente, coinvolgente, scritto benissimo, senza difetti. Ve lo consiglio caldamente.
Leggetelo e poi ditemi se non avevo ragione.
Questo era il libro scelto dal gruppo de Il Naso nei Libri, che si è riunito ieri sera. Sig... non ci sono potuta andare e la cosa mi è dispiaciuta tanto. Adoro gli incontri mensili, sono una gioia e un piacere immensi per me, tanto più che ieri il gruppo si riuniva a casa di un nostro membro per evitare la Trattoria in tempo di Mondiali!!!

Il secondo è stato VIVERE SENZA SOLDI di Heidemarie Schwermer




Sapete, di fronte a questo libro mi trovo un po' in imbarazzo. Bisogna distinguere due piani di giudizio: la scrittura e il messaggio.
Se consideriamo il primo aspetto, il libro è decisamente brutto. La cara signora Schwermer non sa scrivere per niente e a mio avviso è mancato anche un buon lavoro di editor...
Se invece consideriamo il messaggio allora il giudizio cambia. Coraggiosa, forte, leale, pura... Heidemarie ha sfidato la nostra società, basata sul profitto, il guadagno e l'acquisto, per proporre un modello di vita che funziona ma che mina alla base la piramide su cui si fonda il nostro sistema economico.
Peccato che l'autrice, come scrittrice, non sia stata all'altezza del suo meraviglioso messaggio perchè questo libro poteva diventare una vera bomba!!!

Un'altra cosa bella, ma bella davvero è Hermione.
Cresce a vista d'occhio e diventa sempre più bella. Adoro guardarla quando dorme.




Stringo i denti. Anche domani sono a casa dal lavoro e vedrò di riposare e rimettermi del tutto. Venerdì invece devo andare in ufficio e spero davvero di farcela!!! Poi, per fortuna, ancora week end!!!

Un abbraccio a tutti
Ahi... Ahi... Ahi...

Francesca





6 commenti:

  1. Hermione è un amore!!! Bellissima davvero, sono così felice che sia con voi :-) Coraggio per la schiena, ti auguro di rimetterti prestissimo, so che non c'è nulla di peggio del riposo forzato, anche se uno è stanco fa fatica a riposare quando la cosa viene imposta... in ogni caso vedo che hai letto due bei libri. Il secondo non l'ho letto, ma ne ho sentito molto parlare: per quanto il messaggio sia ammirevole mi lascia un pò perplessa l'idea di "vivere senza soldi". Non credo che oggi sia possibile eliminare del tutto i soldi e la stessa autrice è riuscita a vivere senza denaro non solo con la propria autoproduzione, ma anche facendosi ospitare e dare prodotti di uso quotidiano da altre persone... che i soldi li hanno pur spesi! Quindi credo che sia una lettura interessante ma da prendere con le pinze. Ti consiglio un'altra lettura, analoga per certi versi e che dà degli esempi un pochino più praticabili da tutti noi, subito: "Prepariamoci" di Luca Mercalli. Un abbraccio e buona guarigione, intanto i prodotti del tuo orto sono bellissimi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca!
    ci facciamo compagnia?
    Io sono bloccata con una tendinite al ginocchio e una sospetta protusione discale ( domani TAC). Bella pubblicità per una yoga teacher!!!!!!!!
    Avevo promesso al mio papà ancora ricoverato di badare al suo orto e invece.... ( per fortuna c'è il nonno Antonio che almeno va ad innaffiare e raccogliere qualcosa).
    Belli i libri e sono d'accordo con il commento di Silvia sul secondo...
    Curiamoci e pensiamoci!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Francesca mi dispiace che stai ancora soffrendo... accidenti, speriamo che passi finalmente! Poi peró basta acciacchi, promesso? :)
    Hermione sembra proprio una coccolona!
    ti faccio tanti auguri di rapida guarigione, cosí ti potrai godere l'estate e il tuo bellissimo orto. un abbraccio
    S.

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio cara Francesca e rimettiti <3

    RispondiElimina
  5. ciao Francesca, ti ho scoperta per caso ma ti seguirò con piacere, mi piace come scrivi,ti auguro una pronta guarigione e un sereno fine settimana Lory

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte.
    SONO ANCORA VIVA!!!! Stasera voglio fare in post e spero di averne la forza perchè non ho più l'età per fare quello che ho fatto, soprattutto dopo in periodo di indisposizione. Ieri sera sono stata a vedere il concerto dei ONE DIRECTION a San Siro rientrando stamattina alle sei!!! Sono cotta ma felice di aver reso felice mia figlia! Ma di questo vi parlerò nel prossimo post! Saluto in particolar modo Lory. BENVENUTA.
    A presto e un bacio a tutti
    Francesca

    RispondiElimina