sabato 3 maggio 2014

La scoperta dei semi

Voi mangiate i semi abitualmente?
Cercando su internet suggerimenti per una alimentazione energizzante, ho scoperto i semi e da adesso faranno parte della mia dieta di tutti i giorni.
Sono buoni, leggeri, saporiti, pieni di vitamine e sali minerali.
Senza quasi rendermene conto, come se il mio corpo me lo imponesse gentilmente, ho quasi del tutto eliminato gli alimenti di origine animale dando più spazio a cose che non avrei mai immaginato di inserire nella mia dieta.
Non sono diventata vegana e non intendo diventarlo, ma mi sono resa conto che se anche non mangio le uova o il formaggio, sto bene ugualmente... anzi in questo momento è ciò di cui ho bisogno.
Come un uccellino, durante il giorno, becchetto semi di ogni tipo. Oggi sono i semi di zucca.
Ecco che cosa ho trovato su internet approposito dei semi di zucca. Notizie tratte dal sito www.greenme.it


I semi di zucca sono benefici per il cuore, ci aiutano a garantirci un buon riposo notturno ed una buona salute generale. Possono essere consumati crudi oppure tostati in forno a temperatura non troppo elevata per 15-20 minuti. Sono ottimi anche caldi e possono essere conditi con un pizzico di sale marino integrale. Possono essere acquistati già tostati, scegliendoli preferibilmente biologici, nei negozi di prodotti naturali.
Ecco le loro 10 principali proprietà benefiche.

1) Buon riposo

I semi di zucca presentano un elevato contenuto di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che contribuisce ad assicurarci non soltanto di vivere le nostre giornate all'insegna del buonumore, ma anche ad aiutarci a godere di un buon riposo nelle ore notturne, in modo da recuperare tutte le energie necessarie per affrontare gli impegni della giornata seguente.

2) Cuore e relax

Tra i componenti nutritivi presenti nei semi di zucca vi è il magnesio, un elemento che contribuisce a regalare al nostro organismo una sensazione di relax. Il magnesio è infatti considerato come una sostanza naturalmente calmante e rilassante, oltre ad essere ritenuto benefico per la corretta attività cardiaca.

3) Equilibrio

I semi di zucca presentano un contenuto da non sottovalutare di proteine altamente digeribili che contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue quando essi vengono consumati nel corso della giornata come snack. Mantenere i livelli degli zuccheri stabili può essere fondamentale quando si cerca di perdere peso. Ecco perché i semi di zucca sono spesso consigliati anche a chi segue una dieta dimagrante.

4) Omega3

I semi di zucca contengono acidi grassi essenziali omega3, fattore che li rende una fonte vegetale preziosa di questi elementi. La loro presenza permane in un alimento estratto da essi a freddo: l'olio di semi di zucca. Esso potrebbe rivelarsi d'aiuto nella cura di pazienti affetti da ipertrofia prostatica benigna, come suggerito da uno studio scientifico pubblicato nel 2009.

5) Zinco

Il contenuto di zinco dei semi di zucca li rende un alimento adatto ad essere consumato da parte della popolazione maschile, in quanto tale minerale è ritenuto in grado di svolgere un'azione protettiva nei confronti della prostata. L'assunzione di alimenti contenenti zinco è inoltre consigliata alle donne in gravidanza e a coloro che desiderano tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

6) Ferro

I semi di zucca, insieme a legumi come le lenticchie, i fagioli ed i ceci, possono essere considerati come una fonte vegetale di ferro. Assumerli come spuntino potrà contribuire a contrastare i cali di energia lungo il corso della giornata. I semi di zucca tostati possono sostituire in maniera salutare i classici snack acquistati al supermercato.

7) Proprietà antinfiammatorie

I semi di zucca sono considerati come un vero e proprio antinfiammatorio naturale, dal potere quasi medicinale. La loro assunzione può quindi contribuire ad attenuare gli stati infiammatori del nostro organismo. In alcuni casi possono aiutare a combattere irritazioni e gonfiori senza gli effetti collaterali tipici dei medicinali.

8) Fitosteroli

Essi sono al terzo posto della classifica dei semi e della frutta secca a maggior contenuto di fitosteroli. Vengono infatti superati da parte di semi di girasoli e di pistacchi, ma restano comunque una fonte da non sottovalutare. Tale caratteristica li rende in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

9) Benessere intestinale

I semi di zucca contengono una parte di quelle fibre vegetali da inserire nella nostra alimentazione affinché il nostro intestino possa funzionare in maniera regolare. La loro assunzione è dunque particolarmente indicata a coloro che presentano problemi da questo punto di vista e che desiderano ritrovare il proprio equilibrio.

10) Regolazione del pH

I semi di zucca contribuiscono ad alcalinizzare il pH dell'organismo. L'eccessiva acidità provocata dall'assunzione di alcuni alimenti (come carne, zuccheri e dolciumi, farina 00 e derivati) è stata correlata all'insorgere di stati dolorosi ed infiammatori. Altri cibi alcalinizzanti sono le verdure, con particolare riferimento a quelle che è possibile consumare crude.
Marta Albè


Accidenti, mica male, vero? 
A parte i semi ho cominciato ad inserire regolarmente nei miei pasti i frutti a guscio, soprattutto noci e mandorle e dal mondo crudista ho rubato i cereali germinati, una bomba di energia.
Ma di tutto questo vi parlerò nei prossimi giorni.

L'umore è migliorato anche se ancora non sono al top. Ringrazio tutti quelli che hanno lasciato un commento al post precedente perchè mi hanno fatto capire che gli alti e i bassi ci sono per tutte, che siamo noi donne, esseri complessi e meravigliosi, ad essere così. E' la nostra natura di creature terrestri, legate al ciclo lunare, all'influenza delle stelle e delle energie sottili.


A presto 
Francesca

21 commenti:

  1. Si!!!!
    Esseri complessi e meravigliosi!!!!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Catia, molto spesso mi capita di pensare che noi donne siamo il motore spirituale del mondo. Mi capita di pensare che solo le donne potranno dare al mondo quella spinta, quell'impulso necessario al Grande Cambiamento. E' ora di svegliarsi, partire e agire.
      Siamo MERAVIGLIOSE!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Io i semini li metto sempre nell'insalata... sono buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Sono davvero buonissimi. E ne sperimenterò sempre di nuovi.
      Adesso ho pronto un bel sacchetto di semi di girasole bio! Ve ne parlerò.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  3. Adoro i semi di zucca... fin da bambina ne sono stata una gran fagocitatrice :D
    Anch'io sto notando come il mio corpo stia reagendo da solo alla mia dieta vegetariana .... lo ascolto di più .... ascolto i suoi suggerimenti e le sue voglie (è lui che detta il menù e io obbedisco) e sto meglio. Piano piano si attua una rivoluzione inserendo semi, cereali, frutta secca...... :D Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, con la dieta vegetariana il corpo si sensibilizza ed è in grado di suggerire quello di cui ha bisogno. Adesso io ho bisogno di semi, cereali e verdure crude.
      Ti abbraccio anche io
      Francesca

      Elimina
    2. E' vero, con la dieta vegetariana il corpo si sensibilizza ed è in grado di suggerire quello di cui ha bisogno. Adesso io ho bisogno di semi, cereali e verdure crude.
      Ti abbraccio anche io
      Francesca

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca, grazie di cuore per essere passata da me, ti ho risposto.
    I semi li mangio abitualmente e li metto nei risotti e nelle insalatone. Mangio quelli di zucca, di girasole e di lino.
    Un bacione
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto meraviglie sui semi di lino... devo provarli. Ma leggevo anche che per assorbirne al massimo le qualità sarebbe meglio pestarli un po' in un mortaio per farne uscire l'olio!
      Ho visto la tua risposta. W Terzani!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  6. Ciao Francesca!!! Posso scrivertiiiiii!!! Grazie per aver inserito la possibilità "anonimo" nella tendina profilo... Si!!! anche io consumo semi, soprattutto nelle insalate...Ho eliminato la carne, per una scelta etica (non salutistica...spesso altri alimenti diversi dalla carne possono contenere sostanze dannose.... la carne è piena di antibiotici ed ormoni ma le verdure o i semi potrebbero contenere aflatossine, piombo o altri metalli pesanti... perciò attenzione!!!!) nella mia alimentazione anche il consumo dei carboidrati, delle uova e dei formaggi è abbastanza ridotto.... Mi sento meglio e la sensazione di gonfiore allo stomaco e quasi sparita del tutto... Ti abbraccio forte! Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmela,
      come ti ho scritto ho dovuto togliere la possibilità di commenti anonimi perchè mi arrivavano un sacco di spam. Facciamo come ti ho detto?
      I semi che acquisto sono tutti esclusivamente biologici e quindi spero di essere al sicuro.
      Ti abbraccio anche io
      Francesca

      Elimina
  7. Stamattina compro i semi di zucca!!!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  8. Io mangio abitualmente tre noci al giorno, qualche volta a settimana... ma devo dire che di semi non me ne intendo... tutti questi commenti ma soprattutto il tuo post mi spingono ad informarmi meglio e avvicinarmi anche io a questi! Ma tu i semi di zucca hai preso quelli già tostati e salati? Perchè purtroppo io li trovo davvero troppo salati :-( E sono molto curiosa di leggere altri post sulle tue esperienze in merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho acquistato i semi di zucca al naturale, ne tostati e ne salati. Li ho trovati da BioNatura. Sono molto versatili e ne fai mille usi!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
    2. Grazie Francesca! Li cercherò in un negozio bio :-) Baci a te

      Elimina
  9. caspita, mi hai convinta! e pensare che avrei anche i semi delle nostre zucche… alla prossima che taglio secco i semi e me li pappo. consigli su come fare? metto al forno, faccio seccare al sole o… non so… Passa una bella giornata, una bellissima giornata.

    RispondiElimina
  10. Ma certo. Quali migliori di quelli?
    Io li farei seccare al sole, così sono ancora migliori!!!
    Oggi lavoro TUTTO il giorno, per più di otto ore. E' il mio secondo lavoro. Una volta alla settimana vado in uno Studio Dentistico per sostituire una segretaria che è andata in maternità. Il mercoledì è il giorno più Hot e così mi hanno chiamata per dare una mano! Mi diverto anche se è un lavoro piuttosto faticoso.
    Un abbraccio forte forte
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesca, adoro i semi di zucca, anche se mi piacciono quelli salatissimi... col che mi sa che tutte le buone qualità sono compensate dall'eccesso di sale... comunque d'ora in poi mi sentirò un po' meno in colpa pappandomeli!! ;-)

    RispondiElimina
  12. Ma no! Sono talmente buoni anche al naturale, che è un vero peccato mangiarli salati!!!
    No, no, no. Male male molto male!!!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina