martedì 4 febbraio 2014

Burattini



Sono un po' disorientata da tutto quello che sta succedendo, ma cerco lo stesso di mantenermi lucida e attenta.
Gli esponenti del M5S, che come certo sapete ho contribuito a mandare in Parlamento, hanno sbagliato. Insulti e offese non vanno mai bene. Eppure non riesco ad essere arrabbiata con loro.
Guardo il telegiornale e leggo i giornali e quello che vedo e leggo è solo ironia nei loro confronti, solo denigrazione. Di quello che dicono o che vogliono davvero non ne parla nessuno. Se vengono intervistati, poi estrapolano solo piccole parti del loro discorso, che poi viene ironizzato o banalizzato. Dopo mesi e mesi di questo trattamento, forse mi sarei incazzata anche io, che pur sono persona dotata di pazienza e discernimento. Quel 22% della popolazione che ha votato il M5S è oggi senza voce, almeno senza una voce che abbia larga diffusione.
E intanto Mangiafuoco e ricomparso ed è tornato protagonista nella vita politica del paese... eppure questo sembra non indignare nessuno.
Molti stanno perdendo fiducia nel M5S... io no!!! Continuo a pensare che sono l'unica speranza di un rinnovamento vero e non di facciata e sono convinta che c'è un disegno, neanche tanto occulto, per farli scomparire dalla scena politica del paese.


13 commenti:

  1. Grazie per queste parole Francesca che io non ho ancora avuto il coraggio di dire. La penso esattamente come te. Sono indignata di fronte all'informazione deviata che abbiamo ma soprattutto di fronte a tutti coloro che bevono tutto quello che viene detto senza un minimo discernimento, senza mai pensare che si viene continuamente manipolati dai mass media...Sono davvero schifata e sconvolta e vorrei spegnere tutti i mezzi di informazioni per un paio di mesi perché questo modo di vedere e di pensare mi mette davvero tristezza e influisce anche sulla mia vita...
    Grazie Francesca perché hai sempre il coraggio di dire quello che pensi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia io che mio marito abbiamo preso una decisione. Alle prossime elezioni rivoteremo per il M5S. Se non stravince le elezioni non voteremo mai più!!! L'Italia avrà quello che si merita!

      Elimina
    2. Anche mio marito ed io la pensiamo così ma quello che non riesco a digerire è che io faccio parte di questa Italia e non è giusto che pago le conseguenze dell'ignoranza altrui...

      Elimina

  2. Ho votato anch'io per il M5S ma sono delusa e anche parecchio. Mi sarei aspettata che le offese urlate, che hanno accontentato la mia pancia, si tramutassero in progetti concreti e invece tutto è rimasto fermo lì. Per come il movimento tratta i suoi eletti, per i mancati progetti chiari (che non possono essere il generico "tutti a casa"), per la chiara intenzione di non cambiare la legge elettorale, per non avere mai denunciato quello che i giornalisti coraggiosi denunciano, per la (per me) chiara intenzione di sostituirsi all'esistente potere e non per cambiarlo, per la casa Pound che avvicinano e allontanano secondo convenienza, per le offese alla Boldrini in quanto persona e donna e per le battute con cui hanno liquidato lo svarione (era una battuta di mezzanotte) e per avere detto d'essere contro le quote rosa perchè, così han dichiarato, "in un Paese dove uomini e donne hanno pari opportunità, l’unico criterio di scelta deve essere il merito". Oddio, se questo movimento pensa che questo sia un paese dove esiste la parità, allora credo che non abbiano nessuna idea della realtà.
    Scusami Francesca... la tua fiducia mi fa piacere ma non la condivido, purtroppo.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sari, capisco la tua delusione che è in parte anche la mia, ma NON VOGLIO SMETTERE DI AVERE FIDUCIA. L'alternativa è talmente scarsa e insopportabile che non posso fare altrimenti. Sarà l'inesperienza, sarà il trattamento che ricevono ogni giorno, sarà la rabbia o il disgusto, sarà che sono stufi di essere sempre additati come i rappresentanti del populismo e dell'antipolitica... hanno sbagliato!
      Spero che la lezione sia servita a capire che le idee devono sempre essere più forti degli insulti e che forse è arrivato il momento di tirare fuori le idee.
      Non fissiamoci sul singolo episodio e andiamo avanti. Certo è che da oggi saranno ancora più sotto esame.

      Elimina
    2. Seguo la politica da anni e il mio disgusto non si riferisce ad un singolo episodio. Credo e spero in qualcosa che non vedo rappresentato neppure lontanamente... è questo a farmi disperare. Spero davvero di avere torto e di poter gioire con te.

      Elimina
  3. Premetto che non seguo la politica, mi ha disgustata e non mi sento nemmeno all'altezza di capirla. Ma ho dato fiducia al M5S anche io, nonostante molti attorno a me mi abbiano dato contro. Per me è la salvezza, l'unica che abbiamo ora. Ho scoperto in questi giorni su Fb Di Battista, mi sembra si chiami così, alle invasioni barbariche. Mi è piaciuto. Tantissimo. Io non mollo e se bisognerà votare voteró ancora loro. Io ci credo. E non è poco oggi come oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo anche io... e da quello che trapela da tv e giornali è diventato davvero un atto di fede.

      Elimina
  4. Questa volta Francesca, non posso essere d'accordo.... E ciò non significa che sono d'accordo con l'altra parte, anzi. Ma questi approcci mi fanno paura...

    RispondiElimina
  5. Il problema dell'Italia è proprio la paura che ha Cinzia. Spauracchio Fascista e Spauracchio Comunista ci manterranno sempre in uno stato di immobilità e remissività.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fronte alla violenza è giusto avere paura ma c'è una violenza che mi fa ancora più paura. Le parole di Letta, per esempio, quando dice che nei riguardi dei 5S sono stati fin troppo tolleranti o di Napolitano che più di una volta, pur essendo lui il sommo garante di tutta la politica, ha pronunciato parole di diniego e di scherno nei confronti del M5S.
      Questo, credetemi, mi fa più paura delle infelici uscite e degli sfoghi di rabbia di persone che, pur elette democraticamente, sono messe nell'assoluta impossibilità di fare qualsiasi cosa!

      Elimina
  6. Che piacere leggere queste righeeeeeee..... allora c'è qualcuno che la pensa come la penso io!!!! In questi giorni leggo tantissimo in giro, interventi, opinioni anche di giornalisti che ho sempre stimato..... ma anch'io non riesco a cambiare opinione.... perché mi rendo conto che chi riporta fa collage faziosi dei loro discorsi e ne riporta solo una parte, nessuno dice davvero le loro proposte e quelle più popolari se le accaparrano gli altri..... vedi Fazio che continua ad attribuire i loro successi al PD.... queste cose m'innervosiscono, mi confondono.... però (almeno per ora), seppur sempre con la paura della cantonata, sono contenta di averli votati............ scopriremo chi ha ragione solo vivendo.... io incrocio le dita :D certo è che in questo paese bisogna cambiare e per cambiare bisogna anche un po' "pulire" ... in senso buono.... che poi dicono che sono una grillina assassina ;)

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho contribuito a mandarli in parlamento, ma il mio voto era funzionale alla situazione di un anno fa. Non mi è piaciuto il metodo di chiusura che ho visto in questi mesi, più che eletti, mi sono sembrati miracolati.
    Poi per quanto mi riguarda le tematiche di genere non mi pare che siano tra le loro priorità, per me invece sono fondamentali.

    RispondiElimina