domenica 1 dicembre 2013

Da domani si cambia!


In genere l'elenco dei buoni propositi si fa all'inizio dell'anno, ma io ho deciso di farlo adesso, perchè è adesso il momento giusto: perchè aspettare?
E poi, non è nemmeno un elenco di buoni propositi, ma più un decalogo di buone norme e azioni che vorrei diventassero abituali nella mia giornata.
Ho 45 anni, sento che cominciano i primi acciacchi, mi rendo conto che la mia energia non è più quella di una volta, ho in mente tante cose ma poi riesco a concluderne poche... e allora ho deciso di fare qualcosa di buono per me, per me sola, qualcosa che mi aiuterà a ritrovare l'energia perduta, nuovo entusiasmo e desideri.
Lo so che per qualcuno questa lista potrà sembrare ovvia e magari anche un po' stupida, ma penso che ogni persona abbia la sua lista personale. Siamo tutti diversi e abbiamo tutti esigenze diverse.
Il mio problema principale, ormai lo so, è la pigrizia. Io sono piena di buoni propositi, parto piena di entusiasmo e poi, dopo pochi giorni, mi sgonfio come un palloncino: "No... sono stanca, rimando a domani!" E poi quel domani non arriva più o arriva dopo un sacco di tempo.
Ecco perchè il mio decalogo prevede cose a volte di poca importanza, cose facili come fare  una passeggiata o andare a dormire presto...


Dopo la lettura del libro di Foer ho capito che dovevo prendere una decisione.
Da troppo tempo ormai sono piena di vuoti di energia, momenti di sonnolenza che non riesco a contrastare e allora nel decalogo ci sono numerosi propositi che riguardano l'alimentazione, perchè credo fortemente che siamo ciò che mangiamo e se mangiamo alimenti vivi siamo vivi, se mangiamo alimenti morti...





E poi la mia lista comprende anche la voce: cura corpo.
Lo ammetto, mi sono parecchio trascurata ultimamente. A volte esco senza truccarmi nemmeno e per una donna della mia età, ve lo assicuro, oltre tutto bionda bionda naturale (le ciglia sono bianche!!!) è un errore da non commettere!!!
Nel mio stipetto del bagno non trovate creme corpo o antirughe... mi sono sempre illusa che non ne avessi bisogno, ma forse... lo specchio non mente!!!
Anche questa cosa, che magari sembra superflua o un po' mondana, credo aiuti a sentirsi meglio e ad aumentare l'autostima e l'energia generale!




E poi c'è lo Yoga.
Da quando seguo il corso sento che la mia schiena si è quasi rigenerata. Gli esercizi Yoga distendono la colonna vertebrale e migliorano lo stato generale di salute. Ma una volta a settimana è troppo poco: bisognerebbe praticarlo un'oretta ogni giorno.
La cosa migliore sarebbe la mattina presto, prima di iniziare tutte le attività della giornata, ma mi ci vedete ad alzarmi alle cinque per fare yoga, io che sono irriducibilmente pigra? Si, magari lo faccio per un giorno o due e poi...
Ho individuato la fascia oraria tra le 17 e le 18 quale migliore per me. Non è ancora ora di preparare la cena, in genere i ragazzi sono tranquilli a studiare e fare i compiti, mio marito è ancora al lavoro e io mi posso concedere questa ora di assoluto relax!




Ma bando alle ciance: ecco il mio decalogo!

1 - Fare una passeggiata ogni giorno (anche se piove o fa freddo - esistono gli ombrelli e anche i piumini!!!)

2 - Andare a dormire presto (al massimo alle 23. Dovendosi svegliare alle 6 è il minimo!)

3 - Fare un oretta di Yoga tutti i giorni (in un luogo caldo e tranquillo).

4 - Adottare una dieta vegetariana (la domanda di Foer continua a girarmi in testa: il mio capriccio di voler mangiare un pezzo di carne saporito e gustoso vale di più della vita di un pollo, di un manzo, di un maiale o di un agnello?).

5 - Bere tanta acqua e  aumentare l'uso di spezie e piante aromatiche. Frutta e verdura di stagione cruda e biologica. Porre inoltre particolare attenzione soprattutto agli alimenti di origine animale (latte, formaggi e uova che dovranno provenire da agricoltura biologica).

6 - Non prendere più farmaci di alcun tipo (a meno che non sia in pericolo di vita!!!) e curarmi con le tecniche di autoguarigione che conosco (Reiki, EFT, Fiori di Bach e Terapia Essena).

7 -  Nutrire la propria mente con almeno un libro al mese di argomento spirituale.

8 - Eliminare il superfluo, sia negli oggetti che nelle persone (ossia liberarsi di tutto ciò che non è indispensabile ed evitare di frequentare quelle persone che succhiano l'energia vitale... e io ne ho incontrate tante!!!)

9 - Curarsi di più, prendersi cura di se (dopo una vita spesa a prendersi cura di marito e figli, credo che sia tempo di prendermi cura di me stessa con bagni rilassanti, massaggi e automassaggi, un po' di trucco e prodotti naturali per ridare ossigeno e morbidezza alla mia pelle opaca e ruvida).

10 - Fare ogni settimana qualcosa di nuovo che mi porti fuori di casa ( per es. andare al cinema, ad una mostra, fuori a cena con le amiche, una gita in un parco...).

Ecco, questo è il mio decalogo personale. Sicuramente aggiungerò qualche altra voce a questo che considero solo l'inizio.
Quando comincio? DOMANI...
Voi direte: mai rimandare a domani quello che puoi cominciare oggi... ma le svolte cominciano sempre di lunedì... è un fatto mentale, è un fatto simbolico!!!

Spero solo di riuscire a vincere la mia pigrizia!!!!
E voi, cosa mettereste nel vostro personale decalogo?

Un bacio
Francesca

28 commenti:

  1. Carissima Francesca, questo decalogo avrei potuto scriverlo io.... mi corrisponde ogno punto del tuo elenco. Ma forse non lo avrei scritto proprio così perché sto imparando a essere più realistica e a conoscermi meglio. Quindi, anche se mi piace in ogno suo punto, come detto. So che io non avrei il tempo material per fare ogni giorno una passeggiata e fare anche un'ora di yoga.
    Ma tornerò spesso a leggere il tuo decalogo perché è proprio il fratello gemello del "mio".
    Saluti carissimi
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la fortuna di essere a casa il pomeriggio. Lavoro solo la mattina quindi ho parecchio tempo libero. E' una fortuna che tanti, lo so, non hanno!
      Ti abbraccio forte
      Francesca

      Elimina
  2. Il mio decalogo te lo racconterò quando tornerò definitivamente on-line però ti posso anticipare che anche per me l'atteggiamento che devo assolutamente contrastare è la pigrizia.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di rivederti sul web. Ti aspetto e nel frattempo ti mando un sonoro bacio.
      Francesca

      Elimina
  3. Ma brava Francesca!
    Mi sa che siamo un gruppo di pigrotte perché mi ci metto anche io: la regina della pigrizia! Mille idee, tanti propositi, sogni e immagini nella testa e nella pratica....immobilità!
    Potrei davvero prendere il tuo decalogo e farlo mio!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la regina sono io... o forse anche tu!!! Ci saranno più regni della pigrizia? Uno per ogni famiglia?
      Sarà già tantissimo se riuscirò a fare la passeggiata quotidiana e lo yoga, ma non ho scuse. Il tempo non mi manca, sento che ne ho davvero bisogno... Se non lo faccio e mi sento fiacca avrò quello che mi merito!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Ecco alla faccenda del reiki ci penserei molto bene... i trattamenti ti posso mettere in carreggiata!!

    Sì io sono pigra anche per fare liste, perciò per me è: niente liste!
    Nessuna regola in particolare, faccio quello che mi piace fare al momento, ci son volte che leggo due libri a settimana e mesi che non leggo nulla!
    Io sono dell'idea che bisogna vivere il momento, tutto il resto è vita!! ;-)
    Ciao Francesca!
    (da una che dovrebbe fare i piatti e invece è sull'amaca a scrivere a te!!)
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte ho bisogno di una lista, se non altro per mettere a fuoco quello che desidero e quello che dovrei fare. Se faccio quello che mi sento, va a finire che non faccio più niente!!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  5. Coraggio Francesca! Alla carica!! Ottimo il decalogo!
    Un abbraccio ! Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Domani è già qui!!!
      Oggi comincio con la passeggiata e lo yoga... e tutto il resto!!! E' una magnifica giornata e la passeggiata sarà un vero piacere!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  6. Mi piace molto scrivere liste e lo faccio spesso, il mio problema non è tanto la pigrizia quanto al disorganizzazione...voglio fare sempre troppe cose e ovviamente non ci riesco, perché nel mio decalogo metto troppi obiettivi..sto cercando però di praticare yoga almeno 40 minuti ogni giorno e di solito ci riesco e mi fa bene.Un bacione!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che a te piacciono le liste!!!
      L'organizzazione è indispensabile, senò si finisce per girare in tondo senza combinare niente... e poi queste giornate così brevi!!! Finiscono subito, mannaggia!!!
      Ti mando un bacio
      Francesca

      Elimina
  7. Mi piace questo decalogo e mi ci sono ritrovata.Non che faccia tutte queste cose,ma ho espresso a me stessa dei buoni propositi e alcuni li ho ritrovati qui :D Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la mia lista sia di tuo gradimento!!!
      Ci aggiungeresti qualcosa?
      Spero solo di riuscire ad essere fedele al progetto!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  8. L'anno scorso a fine anno ho redatto una lista di buoni propositi ( http://lestagionidimissmeletta.blogspot.it/search?updated-min=2012-01-01T00:00:00%2B01:00&updated-max=2013-01-01T00:00:00%2B01:00&max-results=30) e direi che i punti in comune sono veramenti molti... alcuni non li ho messi in pratica... nella lista però non c'era il diventare vegetariana che invece è avvenuto da se', naturalmente... ed è la cosa di questo anno che più mi rende orgogliosa, insieme alla creazione e agli usi della pasta madre, perché rientra nel mangiar sano, nel prendersi cura di se' e della propria famiglia. Mi piacciono mooolto i tuoi propositi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso vado a vedere la tua lista. Mi hai incuriosito!!!
      Ti auguro una buonissima settimana
      Francesca

      Elimina
  9. Wow Francescsa... che bella carica!!! Mi piace moltissimo la frase "è adesso il momento giusto", cosí semplice e cosí vera, e cosí piena di energia. Sí anch'io ho una lista, tra le cose c'é "ridefinire le prioritá" per trovare piú spazio per le cose che per me sono piú importanti, insomma il decluttering non finisce mai! :)))
    Buon dicembre,
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Sybille, è bellissimo rivederti da queste parti!!!
      Adesso sento che la priorità per me è prendermi cura di me. Ho passato un anno abbastanza difficile e faticoso e adesso sento il bisogno di coccolarmi un po', di viziarmi un po'. Marito e figli purtroppo non si preoccupano molto del mio benessere, mi danno per scontata e pensano che sia inossidabile, ma non è così!!!
      Ti abbraccio forte
      Francesca

      Elimina
  10. Che bel decalogo! Cose semplici ma importanti… brava! E in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, è un lunedi' davvero di cambiamento, molto oltre quello che potreste pensare. Presto ti/vi spiegherò perchè. Svolte, svolte importanti!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  11. terapia essena??? mi rimandi a qualche link?
    sai che novembre l ho passato esattamente così, in apatia. sapendo perfettamente quali erano le cose che potevo fare che mi avrebbero fatto uscire e fare quel salto che son lì lì per fare ma che ... non faccio. qls mi frena ... ora, speravo fosse solo novembre ma purtroppo oggi siamo il 4 di ... dicembre e le cose più o meno rimangono tali.
    però ... la lista (a caratteri cubitali e in bella vista) mi pare un'ottima cosa. forse anche il fatto di depennare mi può aiutare ... grazie cara. passo qui troppo poco spesso ma quando ci passo mi porto sempre a casa tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Link che mi ha suggerito la mia insegnante è questo
      www.psicociberneticaesseni.org
      vedrai, è interessantissimo.

      Devo dire che questa settimana non sono stata molto brava a seguire la lista. Sono ancora in rodaggio!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
    2. mi sa che camminiamo (un pò a rilento) insieme ...
      grazie per il link!

      Elimina
  12. Mi piacciono le persone che cercano sempre di migliorare e migliorarsi, anche se poi magari la pigrizia le rallenta un po', ma almeno sono vive, vitali. ci sono persone che si accontentano di come vanno le cose, lamentandosene, ma non fanno nulla di nulla per cambiare direzione! l'importante secondo me per non abbattersi facilmente è porsi dei piccoli obiettivi e andare per step. quando una cosa diventa consolidata, di routine, si passa alla successiva. almeno per me funziona così, come per es il menù settimanale, ora è una cosa di famiglia, non solo mia che la impongo agli altri!
    sei riuscita a passeggiare in qs giorni? anche se freddino le giornate erano meravigliose!
    un abbraccio e in bocca al lupo!
    Cinzia
    ps. io è da tanto che voglio leggere il libro di Foer … che sia arrivato il momento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo suggerimento degli step è da seguire. Infatti questa settimana ho fatto solo una passeggiata e mai Yoga... il tempo a volte è tiranno e poi ho avuto un sacco da fare, un sacco. Non sono stata per niente brava.
      Ma non mi arrendo!
      Ti mando un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  13. Bellissima lista di progetti! Hai detto bene, perchè aspettare?
    Complimenti, ti auguro di riuscire a portarli avanti con costanza!

    RispondiElimina
  14. Speriamo! La prima settimana è andata malissimo!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  15. quanto mi riconosco, in queste parole! anche io faccio liste su liste che poi mi scordo o non riesco a rispettare! però, anche io ho finalmente realizzato il mio sogno di vivere in campagna e di avere il coraggio di assomigliarmi sempre di più e questo è già un grande passo avanti. felice di averti conosciuta!

    RispondiElimina