venerdì 1 febbraio 2013

Futuro incerto...


Queste sono notizie che dovrebbero far saltare sulla sedia, soprattutto di questi tempi, ma io non ho paura.
Mio marito molto probabilmente perderà il lavoro fra pochi mesi e noi ci ritroveremo con solo il mio magro stipendio da impiegata molto part time e il piccolo affitto di un'appartamentino di mio marito, che tolte tasse, gabelle e registrazione obbligatoria annuale e ancora più piccolo.
Come faremo a tirare avanti?
Di questo abbiamo parlato a pranzo, ma la cosa non ci ha demoralizzato più di tanto.
Un'altra sfida, da affrontare e da vincere. Non è la prima e non sarà l'ultima.
Mi rendo conto che siamo dei privilegiati rispetto a tantissime altre persone che in questi ultimi tempi hanno perso il lavoro: la casa dove viviamo è nostra, per acquistarla non abbiamo acceso nessun mutuo e non abbiamo nessun debito da saldare di nessun genere... Non abbiamo un euro da parte, è vero, abbiamo speso tutto per comprare e ristrutturare questa casa, ma nessuna spada di Damocle ci grava sul capo, nessuna banca ci alita sul collo.
Mio marito, data la sua particolarissima malattia, non può svolgere un lavoro qualsiasi... l'unica cosa che potrà fare in futuro è quello che fa adesso, un mestiere che lo fa stare sempre all'aperto e che nel contempo non richiede sforzo fisico. Ma il suo è un mestiere particolare, poco richiesto (anzi, direi quasi per nulla richiesto, ultimamente!!!)... e quindi siamo nella m.... !!!
A pranzo abbiamo fatto progetti. Siamo privilegiati anche perché abitiamo in campagna.
Prima cosa da fare: prendere delle galline.
Seconda cosa: fare un orto più grande
Terza cosa: predisporre una serra per le coltivazioni protette.
Quarta cosa: prendere anche dei conigli.
Quinta cosa: cercare di limitare il più possibile le spese (ma questo già lo facciamo da tempo).
... altre cose ci verranno in mente.
Se non potrà più lavorare fuori casa lavorerà in casa e nell'orto, alla ricerca di una indipendenza che sarà vita, risparmio, decrescita forzata... e con questo ci assicureremo una fetta di futuro, nell'attesa che le cose cambino.
Mentre scrivo le campane della chiesetta del paese suonano e riempiono l'aria di un festoso rumore. Non sono preoccupata o triste: sono fiduciosa e ottimista. Le sfide non mi spaventano!!!
Siamo insieme, affronteremo anche questa cosa insieme... come abbiamo sempre fatto!!!

Con speranza
Francesca

11 commenti:

  1. Vi abbraccio forte!!In bocca al lupo in questa nuova avventura, che sarà faticosa, vi auguro di trovare delle risorse di energia, di idee, da applicare in questo momento!

    RispondiElimina
  2. Ammiro tantissimo il tuo non lasciarti andare e la tua fiducia nel futuro.

    Vi abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Sei veramente in gambissima: hai affrontato con grande coraggio la particolare malattia di tuo marito e ora con altrettanto coraggio vai incontro a questa nuova sfida. Ti ammiro veramente tanto.
    Vi abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. E' bello leggerti così, fiduciosa nell'avvenire - nonostante tutto - e sono sicura che ce la farete: avete la grande forza del vostro amore. Io ve lo auguro con tutto il cuore!

    RispondiElimina
  5. Sí, proprio un bel post incoraggiante e positivo. Me lo segno cosí da poterlo rileggere in uno dei "momenti No". Una cosa é certa, in qualche modo la nostra generazione (e mi sa anche la prossima) deve fare i conti con il futuro incerto.
    un bacione, un abbraccio e tantissimi auguri Francesca!
    S.

    RispondiElimina
  6. Siete grandi e coraggiosi, non è da tutti saper trasformare un momento di crisi in un'opportunità...voi con questa carica ce la farete!Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  7. Cara Francesca, la vita ti premierà per questo coraggio e questa lezione farà bene anche ai bambini che impareranno a darsi da fare senza arrendersi facilmente.
    Io spero tanto che tuo marito non perda il lavoro, però tutto quel che avete pensato è ottimo perchè la terra assicura cibo.
    Un abbraccione e tanti pensieri positivi.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie per i vostri commenti, amiche mie!!!
    Le prospettive non sono rosee, il lavoro è drasticamente calato e il posto dove lavora mio marito ha i giorni contati.
    Il vostro sostegno mi aiuta e mi da la carica giusta.
    Non avremo soldi, questo è vero, ma siamo immensamente ricchi!!!
    Grazie
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Sei veramente una persona speciale e il tuo modo di reagire a questa situazione è davvero ammirevole!
    Spero con tutto il cuore che l'Universo sia generoso con voi, in qualche modo!

    RispondiElimina
  10. Grazie Giannina, lo spero anche io!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Complimenti per come affronti le difficoltà. Vedrai che affrontando i problemi con tutta questa forza che hai dentro troverete presto una soluzione magari anche migliore del presente! Stefania

    RispondiElimina