domenica 3 febbraio 2013

Timidi segnali


Se me l'aveste chiesto ieri sera vi avrei risposto che la primavera è ancora lontanissima, ma se oggi mi chiedete quanto manca alla bella stagione vi direi "Non molto, non molto".
Ieri c'era un vero e proprio nubifragio, con vento a raffiche violentissime e tanta ma tanta pioggia, oggi c'era il sole e il cielo era terso e luminoso, tanto che ho fatto, per la prima volta dopo mesi, un po' di giardinaggio e ho piantato l'aglio nell'orto.
Passeggiando nel giardino ho poi visto i primi timidi segnali della primavera: fiorellini delicati, le primizie della bella stagione, l'erba che un po' inverdisce, il sole che arriva in punti che fino a poco fa erano costantemente in ombra...


Non immaginate la gioia che mi ha dato vedere queste primule spuntare ai margini di un fossato che fa da confine alla mia proprietà, o accorgermi dei fiorellini bianchi che presto rallegreranno una scarpata del giardino.
Sono i primi segnali e per il momento gli unici, ma bastano a darmi tanta tantissima felicità.
L'inverno è agli sgoccioli, le giornate sono più lunghe, l'aria non è più così pungente e la luce del tramonto è diversa...


Ho fatto un po' di pulizia nell'orto, ho vangato un poco e concimato in preparazione delle prossime semine, ho progettato con Roberto la sistemazione del pollaio, abbiamo bruciato un po' di sterpaglie (attività che piace tantissimo a Giovanni) e ho raccolto i cavoletti di Bruxelles...
Rientrati in casa abbiamo acceso il camino e io ho fatto una bella torta di pere e cioccolato. Quando sono felice, lo sapete, io cucino!!!!



Mamma mia, quanto lavoro che abbiamo da fare!!!
La prossima settimana dobbiamo fare un programma di attività insieme al nostro caro amico Andrea. Le viti sono ancora da pulire e girare, l'orto da vangare, concimare e ingrandire, gli alberi da frutto e il gelso da potare, il pollaio da predisporre, alcuni detriti del tetto ancora da portare via...
Insomma, se volete venire a darci una mano, il lavoro di certo non manca!!!

Un abbraccio
Francesca

4 commenti:

  1. Correrei subito, Francesca... a darti una mano, sì, ma anche a vederti felice.
    Che bel post... luminoso e arieggiato...
    Che Dio ti benedica.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sari, dolcissima Sari, anima bella... grazie. Accolgo la tua benefizione con gratitudine e gioia. Si, sono felice... nonostante tutte le beghe e i problemi, ma quando si sta a contatto con la Natura si trova sempre un motivo di gioia.
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Stamattina ho fatto una breve passeggiata con una mia amica e nonostante le temperature ancora molto rigide, nell'aria e nel sole c'era già qualcosa di nuovo...ho proprio voglia di fiori, di germogli, di verde :-)

    RispondiElimina
  4. Anche io Daniela, con tutto il cuore. Ma già per domani è prevista una giornata davvero fredda e forse anche con un po' di neve... ma i segnali ci sono e sono innegabili!!!!
    Un abbraccione
    Francesca

    RispondiElimina