lunedì 28 gennaio 2013

Mi va di andare a caccia di tesori!



Che bello potersi tuffare per un po' nell'avventura meravigliosa di questo libro per ragazzi.
Bucanieri, navi, oceani, isole misteriose, capitani coraggiosi, personaggi affascinanti, storie avvincenti di buoni e cattivi... Ritorno ragazzina con questo libro, che consiglio anche agli adulti perché la scrittura è facile ma mai banale, la storia si snoda con un ritmo serrato ed emozionante, i personaggi, dai più importanti ai secondari, sono descritti alla perfezione e alcuni sono decisamente indimenticabili, come Jim Hawkins, il giovane onesto e leale che si ritrova, suo malgrado, coinvolto nella folle ricerca del tesoro del mitico capitano Flint, o Long John Silver, il gioviale cuoco di bordo che invece si rivelerà il più pericoloso fra i pirati ammutinati, ma che nello stesso tempo apprezza le doti del ragazzo e ci si affeziona.
E' un libro che vanta numerosi versioni cinematografiche e anche un cartone animato assai bello, del 2002, che si intitola "Il pianeta del tesoro", dove le golette non galleggiano sul mare ma nel vuoto  e l'oceano diventa lo spazio infinito punteggiato di stelle, meteore e buchi neri.

http://youtu.be/mpXzPIcE58k

Con questo romanzo ho fatto un piccolo tuffo nell'avventura e ringrazio chi l'ha scelto quale libro del mese per il gruppo del Sofà dei Lettori.

A presto
Francesca



5 commenti:

  1. Lo sto rileggendo anche io perchè il tema del carnevale in oratorio quest'anno è proprio L'Isola del tesoro.
    Io mi vestirò da.... pappagallo perchè non c'è pirata che si rispetti senza senza pappagallo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Infatti... Long John Silver, da "buon" pirata, ha il suo pappagallo, il vecchio capitano Flint, così si chiama. Per essere credibile oltre al costume dovrai andare in giro gracchiando "PEZZI DA OTTO1 PEZZI DA OTTO!"
    Ti auguro di divertirti tantissimo, sia nella lettura del romanzo, sia alla festa di carnevale.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Peccato, i libri per ragazzi di casa li ho distribuiti fra i miei figli e questo titolo mi manca... me lo presterà la biblioteca e lo rileggerò. Conservo una bella immagine nel cuore, legata ai libri: un letto, una mamma e tre bimbi accovacciati sopra e attorno per sbriciare il libro che sto leggendo a puntate, sera dopo sera... la più piccola che si addormenta quasi sempre fra il libro e le mie gambe e i grandi che contestano il numero dei capitoli letti. Che grande gioia.
    I libri per bambini sono in realtà per gli adulti che non hanno capito nulla del vero messaggio contenuto.
    Ciao, buona giornata, stai bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così così. Sto facendo accertamenti. Grazie dell'interessamento. Ti terrò informata.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Non l'ho mai letto, eppure devo averlo tra i miei libri di ragazzina regalato chissà da chi.Quasi quasi ci faccio un pensierino ;)

    RispondiElimina