sabato 19 luglio 2014

La chioccia e l'orto selvaggio

Ma che rabbia!!! Mi accingo a scaricare le foto per scrivere questo post, quando mi accorgo che la finestra di entrata del cavetto della macchina fotografica è letteralmente sfondato. Non so cosa sia successo ma la morale è che non posso scaricare foto mie e quindi la mia gallina chioccia ve la lascio solo immaginare!!! E' molto simile a questa (foto tratta da web).


Ho una gallina chioccia! Ossia ho una gallina fatta per covare. Delle mie tre galline proprio la più furba, svelta e aggressiva si è rivelata una super-mamma: Vladimir! Quella che anche il nome non lo lascerebbe pensare.
Vladimir se ne sta tutto il giorno nella cassetta. Ma mangia? Ma beve?
Mentre le altre scorazzano per il cortile facendo anche qualche danno, lei sta li, immobile a covare. Poco importa se io ogni giorno la sollevo e "rubo" le uova che sta amorevolmente tenendo al caldo. Che siano uova sterili poco importa... io mi sento lo stesso una ladra di pulcini!!!
E allora mi viene un'idea. La mia vicina di casa ha galline, ma anche galli. Le sue uova sono tutte fecondate. Mi faccio dare tre uova, le contrassegno in modo che non si confondano con le altre e le adagio delicatamente sotto Vladimir. Ecco, adesso avrai i tuoi pulcini!!! Spero!!!
Almeno sarà contenta quando nasceranno. Ma quanto tempo ci vuole? Qualcuno lo sa?
Naturalmente vi terrò informati su eventuali nascite!!!

Per quanto riguarda l'orto, mi sono rassegnata. Io che avrei voluto un orto Zen, ordinato, pulito, essenziale, dopo i tanti giorni di inattività causa mal di schiena, mi ritrovo con un orto che è una vera e propria giungla!!! Non sarà bello da vedere ma produce ugualmente tantissimo! Oggi ho raccolto zucchine enormi, cetrioli, peperoni (i primi), pomodori succosi e insalata.
Avevo fatto anche la foto di questa eccezionale produzione orticola ma... anche qui vi lascio l'immaginazione. Diciamo, un po' così!


Qui è esplosa l'estate. Da due giorni non piove e fa davvero caldo.
Domani mattina, con l'aiuto dei ragazzi, aprirò la piscina.
Un abbraccio a tutti

Francesca

6 commenti:

  1. l'orto è il sogno della mia vita. Neppure tanto il giardino, ma l'orto....Sul mio piccolo balcone ho fiori e, soprattutto, menta, basilico,prezzemolo. Sto già " progettando", per la prossima primavera, dove e come seminare insalati da taglio e pomodori.Purtroppo non ho posto per le galline!emanuela

    RispondiElimina
  2. ci vogliono 21 giorni per la schiusa delle uovo, tieni vicino alla chioccia sempre acqua fresca e pappa buona, ha bisogno di sostentamento durante la cova.
    auguri :D pulcini maschi, che così finalmente avrai un galletto!!!

    RispondiElimina
  3. Che vita avventurosa, Francesca. Mal di schiena a parte (pensavo fossi già guarita... auguri). Come Manuela anch'io sogno un orto e sul minuscolo balcone ho origano, maggiorana, erba cipollina, salvia, rosmarino e un melograno che ha un solo fiore ma è coccolatissimo. Aspetto la schiusa, come dice Renata, e diverremo tutte zie dei pulcino che nasceranno. Davvero la gallina non si accorge che le uova non sono le sue? Pare incredibile.. forse è una gallina che è favorevole all'adozione.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. Che bello la gallina chioccia!!! Certo che proprio il nome Vladimir è molto spiritoso per una super-mamma!! Che bello, anche io non vedo l'ora di vedere i pulcini :-) Per quanto riguarda l'orto, prendila con filosofia... l'importante è che produca, non si riesce a stare dietro a tutto e sei fin troppo brava!!! Un abbraccio e buona estate, scoppiata anche qui!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Anche una delle mie si è messa a covare e il cugino di mio marito ci ha dato delle uova fecondate. Me ne ha portate 7 e io non le volevo tutte perché non abbiamo lo spazio per tante galline e lui mi ha detto: "Ma va, non nasceranno tutti!" Be, sono nati sei pulcini su sette! Bellissimi...due femminucce e quattro galletti ( li riconoscerai dalla cresta). Proprio domani verrà un amico a portarsi via i galletti , una gallinella la terremo e l'altra...l'ha uccisa Rogerino! Sono nati a fine maggio e la cova è durata 22 giorni...erano bellissimi appena nati! Buona attesa!

    RispondiElimina
  6. da quel che ricordo la gallina quando diventa chioccia è come per il parto, fino a che non finisce il suo compito non si ferma... solo quando i pulcini saranno abbastanza grandi da essere indipendenti avrà finito il suo compito è tornerà a lisciare le sue penne e smettere il suo tipico verso di chioccia... sono tenere le chioccie... molto tenere... a vederle, ma sono coraggiose ed intraprendenti e bellissime da vedere mentre portano in giro i pulcini ed insegna loro come procurarsi il cibo ed a rispettare le gerarchie, pena una beccata... il magico mondo dell'aia...

    RispondiElimina