martedì 15 aprile 2014

La mia stella sulla terra

Ho mostrato questo video a mia figlia che in questi giorni si sente un po' giù.
Ci credete che si è emozionata a vedere che tante persone famose e che lei ama o conosce di fama hanno avuto il suo stesso problema.
Ma lo si può ancora definire un problema? A giudicare da questa carrellata di volti direi proprio di no!!!
PROBLEMA sono le persone che non vogliono dare una possibilità ai dislessici!!!
Un bacio

Francesca

11 commenti:

  1. A mia figlia è stato chiesto di seguire un ragazzino dislessico per le materie scientifiche. E' un lavoro impegnativo e ad un certo punto sembrava scoraggiata. le ho detto di rinunciare se non se la sentiva. Mi ha risposto che non pensava lontanamente, che lavorare con R. le dava un'enorme soddisfazione. In confronti agli altri ragazzi a cui le è capitato di dare ripetizioni questo è molto più impegnato e motivato e ottiene risultati visibili che si toccano con mano. Ma è un lavoro duro, per lui e per i genitori. Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, sono intelligentissimi!!!
      Dopo le vacanze di Pasqua Marta avrà tre interrogazioni di recupero. Dovremo studiare insieme tutte le vacanze, tutti i giorni, per ore e ore... ma questo i prof non lo sapranno mai!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Ciao Francesca, ho letto il post precedente e visto il video... Penso a tutti i casi di dislessia non riconosciuti che potevano emergere all'epoca in cui andavamo a scuola noi... Per esempio non avevo mai sentito parlare di discalculia, e ora mi accorgo che ci rientro in pieno... Credo che la tua Marta sia fortunata, innazitutto ad avere una mamma come te, e più avanti quando si sgancerà da voi, scoprirà magari delle sensibilità che ora sono celate.
    Un abbraccio e te e a tua figlia
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dislessici hanno spiccate doti artistiche e questo forse spiega come mai nel Liceo di mia figlia (Liceo Artistico) i dislessici siano in alta percentuale!!!) Marta, per esempio, è bravissima a fare fotografie e fa dei ritratti favolosi!
      Credo di essere anche io un po' discalculica, anzi... togli il credo, lo sono di sicuro!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
    2. E difatti anche io portatissima per il disegno, da grande fotografa...
      ciao Cara :-)

      Elimina
  3. Francesca ciao, no che non e' un problema . Il problema sono le persone che non sanno affrontare la dislessia o che hanno stupidi , medioevali, pregiudizi . Noi in famiglia abbiamo due cuginette dislessiche che a scuola hanno avuto percorsi difficili e svilenti e questo perché le maestre non hanno saputo 1) riconoscere la dislessia e 2) in seguito gestirla adeguatamente . Io in classe ho due ragazzi dislessici e mi appoggio ad una preziosa psicologa che mi fornisce strumenti e prospettive che non avrei. Ma la mia ovviamente non e' una scuola pubblica ... Dove di supporti adeguati ... Neanche l'ombra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella scuola pubblica ci si arrangia come si può. E purtroppo quasi tutto ricade sulle spalle dei genitori!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Dimenticavo : tanti auguri di Buona Pasqua e di buon relax !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, BUONA PASQUA anche a te... ma relax pochino!!! Devo finire l'orto e poi devo studiare con la mia stella!!!
      Un altro abbraccio
      Franci

      Elimina
  5. Ciao! Ho trovato per caso il tuo blog...
    Mi puoi dire a che età esattamente siete stati sicuri della dislessia?
    Qui, siamo all'inizio, si parla di dislessia e forse discalculia ma i medici non si vogliono sbilanciare, dicono ched è presto per esserne sicuri!
    Mia figlia più grande ha 7 anni ed è in seconda elementare. Scrive ancora specchiando molte lettere, mette ancora le scarpe al contrario, fa fatica a trascrivere un testo dalla lavagna (si "perde" mentre lo copia) ma ha superato il problema coi righi del quaderno e, anche se la scrittura non è bellissima, scrive abbastanza velocemente il dettato e legge piano con buona comprensione.

    Intanto però cominciano a notarsi i primi problemi con la matematica che sino ad ora era stata la sua materia preferita. La coincidenza è che anch'io amavo la matematica prima di arrivare alla divisione. Il mio cervello andava in tilt ed ho dovuto fare veri disegni e schemi per riuscire a calcolare. Anni di sofferenza che vorrei non succedesse a nessun bambino/ragazzo.

    Anche qui l'inclinazione alla fantasia e alle arti sono evidenti... la mia piccola ama alla follia disegnare!

    Spero la tua piccola non perda mai il sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi l'abbiamo scoperto solo da un mese... e mia figlia ha quasi 16 anni! Da quello che scrivi, penso possa essere dislessia. Le valutazioni si dovrebbero fare più o meno all'età di tua figlia, per evitare sofferenze e bocciatura come é successo a mia figlia. Insisti per avere la certezza prima che cominci la terza.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina