martedì 25 febbraio 2014

Super eroi!

Noi non abbiamo super-poteri e nemmeno un mantello che svolazza nel vento...
Non abbiamo costumi sgargianti o auto piene di armi segrete...
Non viviamo in incognito e non abbiamo una doppia vita...
Eppure siamo SUPER-EROI!!!


Parlo di tutte le persone che ogni giorno, in silenzio, tirano avanti.
Parlo di tutti coloro che, nonostante le mille difficoltà della vita, cercano di mantenersi sereni e in equilibrio.
Ma parlo soprattutto di me, di mio marito.
Noi siamo Super-eroi, quelli veri!
Siamo eroi perchè nonostante una malattia terribile e che ancora non ha un nome preciso, cerchiamo di mantenerci sorridenti e sereni; siamo eroi perchè  quando sentiamo che il passo successivo è troppo difficile e faticoso, lo facciamo lo stesso.
Siamo eroi perchè andiamo contro il biasimo dei medici che non ci danno risposte e aiuto, perchè là dove si ferma la loro comprensione è solo malattia psicosomatica.
Siamo eroi perchè siamo caduti e ci siamo rialzati, e dopo esserci rialzati a volte le gambe cedono ancora ma siamo sempre qui!
Siamo eroi perchè sorridiamo quando avremmo voglia di piangere, perchè abbiamo due figli che devono crescere consapevoli ma sereni e non vogliamo che crescano con questo peso nel cuore.
Mio marito è Superman perchè convive con Alien da più di 7 anni, eppure continua a lavorare, a esserci (qualche giorno più, qualcun'altro meno), a starmi accanto.
Io sono Wonderwoman perchè sacrifico ogni giorno una parte di me e lo faccio con la serenità di chi sa, dentro il proprio cuore, che la vita è fatta anche di questo. Lo faccio con la consapevolezza di chi sa che sono queste cose che fanno crescere... e negli anni mi sono scoperta prima molto fragile e adesso straordinariamente forte.
Siamo eroi perchè crediamo nelle parole che abbiamo pronunciato tanti anni fa...
"... nel bene e nel male... in salute e in malattia..."
Noi siamo veri Super-eroi!!!

Francesca

15 commenti:

  1. Penso proprio che sia così. Penso che sia difficilissimo tenere la barra dritta in queste condizioni, e questo è l'eroismo di tutti i giorni, non perché sia banale, ma perché tutti i giorni è necessario, e costa più fatica e impegno di un singolo atto eclatante. Ce la possiamo fare , dice la Loretta del Roseto in via Cerreto.Coraggio e tanta insalata di campo.

    RispondiElimina
  2. Ecco come si rovescia la medaglia! Grazie, Francesca, ho una nuova chiave di lettura!
    Ti abbraccio wonderwoman!!!!

    RispondiElimina
  3. Quanto è vero quello che hai scritto!
    Proprio qualche giorno fa un conoscente, insegnante di musica, a proposito delle enormi difficoltà lavorative che sta incontrando, mi ha detto parole molto simili.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Sì davvero. Che forza! Forza nella quotidianità e nelle scelte importanti.
    Siete davvero dei supererori!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca,
    ultimamente bazzico poco sui blog e quando arrivo sul tuo leggo tutti i post che ho perso con avidità, questo l'ho letto con calma per ben due volte e con un groppo alla gola. Forza SuperEroi la vetta della montagna a volte è dura da raggiungere, ma poi il cammino si fa più facile.
    Un abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  6. Brava Francesca! Ogni tanto bisogna saperselo dire, di essere dei super eroi!
    La prima reazione leggendo questo post è, cosa possa fare per aiutarli? E allora lo chiedo a te, c'è qualcosa che potrei fare? Da qui? C'è magari qualche medicamento che in Italia non si trova e io potrei procurarvelo dalla Svizzera? Non so nulla di più quindi la mia proposta è forse del tutto inadeguata, ma se posso fare qualcosa, ti prego di dirmelo.
    Un abbraccio Wonderwomen!
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Grazie, grazie per le vostre parole. Non è un bel momento questo e mi sento molto stanca. Ma tengo duro!
    Cinzia, sei dolcissima ma vedi, la malattia di mio marito non richiede medicine. L'MCS si cura stando lontani dalle fonti di inquinamento ma ormai è davvero difficilissimo farlo. Anche se siamo andati a vivere in collina un minimo di inquinamento c'è e poi mio marito non vive chiuso in casa... lavora, vive anche fuori!
    Vita sana il più possibile, tranquillità, cibo buono, e tanto tanto Amore.
    Una cosa potete farla però: se credete in Dio pregate per la sua guarigione e se non credete in Dio mandategli dei pensieri positivi... arrivano, arrivano... ne sono certa!
    Grazie ancora di tutto.
    Siete Angeli!
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Francesca la tua positività nella fatica e nel dolore arriva a chi ti legge e immagini a chi ti vede e ti conosce, la tua testimonianza è preziosa, sei seme di cambiamento per chi è accanto a te perché sei segno di pazienza, di tenacia, di eroismo quotidiano e questo è preziosissimo in questi giorni...continuate così!!

    RispondiElimina
  9. mi sono letta che ultimi tre post d'un fiato, un po' perché non avevo avuto tempo di leggerli appena pubblicati e un po' perché rischiavo che scendessero le lacrime e non volevo lasciarti subito dopo aver letto questo.
    E' vero, siamo tutti super eroi, voi siete fortissimi super eroi. E noi siamo fortunati ad avervi come esempio. Sento che no riesco a muoverti le braccia, per stringerti, mi si muove solo il cuore, che sta facendo un balzo fino a lì.

    RispondiElimina
  10. Mi sento vicina a Te, perchè purtroppo sono anch'io con mio marito dei super eroi....ciao un caloroso abbraccio.

    RispondiElimina
  11. non conosco bene la vostra storia ma vi auguro tutto il bene. solo questo.
    e un abbraccio forte

    RispondiElimina
  12. E' vero :D Siete SuperEroi eccome! ... e la Vostra Super Arma, almeno la Tua è sicuramente la Positività e il tuo modo di essere :D Certo che t'invio pensieri positivi e anche le preghiere :D Un abbraccio virtuale stretto e forte

    RispondiElimina
  13. Siete SuperEroi, vi auguro di trovare una strada diversa. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina