giovedì 21 marzo 2013

Passeggiata "vittoriana"

Nonostante il mal di schiena, anzi proprio in virtù di quello e del pomeriggio di totale riposo e noia che mi sono concessa ieri, quando stamattina presto ho spalancato gli scuri è ho visto il sole e il cielo azzurro, ho deciso di fare una passeggiata.
Sono andata sola, con giubbotto e cappello perché l'aria era ancora piuttosto frizzante.
Andavo a passo lento, fermandomi ogni pochi metri a contemplare il panorama o a osservare l'alacre lavoro che vedevo svolgersi attorno a me: due contadini che giravano le ultime viti, un paio di uomini che potavano degli alberi da frutto, una donna che puliva una siepe...
Abbandonato il borgo sono salita sulla collina, prendendo la strada del frantoio.


Ho attraversato il ponte sul ruscello e mi sono sorpresa che l'acqua fosse tanto limpida e cristallina.
Dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi mi aspettavo acqua torbida e fangosa!


Ho visto molti fiori sui prati e sul ciglio della strada. I crochi hanno quasi terminato il loro ciclo, le primule invece sono nel pieno della loro fioritura, con ciuffi rigogliosi e grassi di fiori. Ho visto le prime violette selvatiche, anche violette bianche, ma erano decisamente in minor numero.


Non ho risalito la collina fino alla Cappella di San Rocco. La strada è lunga e mi sentivo un po' stanca  sotto l'effetto dell'antidolorifico e antinfiammatorio che sto prendendo.
Mi sono fermata circa a metà strada e mi sono seduta su un muretto.
C'era un meraviglioso silenzio, rotto solo dal canto degli uccelli.


Rispetto all'anno scorso mi pare che la stagione sia un po' indietro. Ho ricordi di un 21 marzo con gli alberi da frutto già fioriti, mentre adesso sono quasi del tutto privi di fiori.
Se non fosse per i fiori nei prati e per le giornate molto più lunghe, si potrebbe pensare che siamo ancora in pieno inverno.


Ho respirato a fondo l'aria fresca mentre passeggiavo in mezzo alla strada.
Intorno a me nulla mi faceva pensare che eravamo nel 21° secolo!!!
Non ho incrociato una macchina, il cielo non era attraversato da aerei di linea o turistici e non c'erano nemmeno trattori o altri rumori meccanici.
Mi sono sentita come l'eroina di un romanzo inglese dell'800 vittoriano, un personaggio femminile della Austen oppure, visto che lo sto leggendo in questi giorni, mi sembrava di essere Jane Eyre mentre passeggia nei dintorni del castello di Thornfield...
Romantica? Sognatrice? Anacronistica?
Si, assolutamente si... Tutte queste cose e... molte altre!!!

Un bacio
Francesca

6 commenti:

  1. Che meraviglia questa passeggiata, sei davvero fortunata ad aver trovato un posto così bello e silenzioso in cui vivere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono fortunata. Anche adesso, mentre ti scrivo, i rumori che sento sono solo quelli degli uccelli e delle galline nei pollai... Nessun altro rumore...
      Che meraviglia!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Francesca cara, sono venuta a trovarti subito....ma come sarebbe bello se potessi venire non solo virtualmente! Sento intorno a te un gran senso di pace, e la natura che in ogni suo aspetto regala meraviglie!
    Anche qui è ancora freddo e piove, piove di continuo! Proprio per questo sono andata a caccia di piccoli segni...di speranza!
    Chissà come si sono fatti grandi Marta e Giovanni!!! Hai fatto una scelta difficile ma molto molto bella perchè carica d'amore! Ti abbraccio
    Fausta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fausta,
      la nostra è stata una scelta necessaria e irrimandabile... Non c'è nessun merito in quello che abbiamo fatto! Sicuramente qualcuno ci ha dato una mano, perché non riuscirei ad immaginare un posto più bello di quello in cui vivo adesso. Ecco, magari nei miei sogni c'era una casa diversa, fatta di pietra e con una storia più nobile... La nostra casa ha 150 anni, ma è una casa di contadini e ha mantenuto il sapore di una casa di contadini. Nulla di nobile, nulla di "figo", nulla che verrebbe pubblicato su una rivista di arredamento rustico...
      E' una casa, la mia casa... semplice, senza fronzoli, senza ostentazioni... Una casa che mi somiglia...
      E qui mi sento bene!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  3. bellissime foto :-) un abbraccio, stavolta dal Salento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben tornata!!!!
      Aspetto con ansia un post sul tuo viaggio!!!
      Sono contenta per te!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina