mercoledì 20 febbraio 2013

The Grapes of Wrath ossia Furore



Ho terminato ieri sera la lettura di un romanzo meraviglioso quanto famosissimo: FURORE di John Steinbeck.
Sono rimasta colpitissima dalla scrittura e dalla storia. Dopo il primo assaggio con "Uomini e topi" qualche settimana fa, ho sentito l'esigenza di approfondire la conoscenza con uno scrittore che mi aveva davvero colpito.
La storia è ambientata nell'America della Grande Depressione degli anni '30 e racconta le vicende di una famiglia unita e generosa che, sfrattata dalla loro terra in Oklahoma per colpa dell'avvento della trattrice, è costretta ad emigrare in California nella speranza di trovare lavoro e un futuro.
La speranza di una vita migliore corre veloce sulla Route 66, la grande arteria che porta a ovest. Su quella strada i Joad vivono, interagiscono con altri disperati come loro, fanno amicizie, continuando a sognare una vita migliore. Quello che trovano invece è delusione, maltrattamenti, umiliazioni e degradazione. La famiglia Joad però non si arrende e più la vita si fa dura più continuano a sognare.
Una figura monumentale è quella di mamma Joad, che nella difficoltà prende in mano la guida della famiglia e ne diventa praticamente il capo.
Sono rimasta davvero colpita da questa storia, soprattutto se si pensa chequesta vicenda, per quanto frutto di fantasia, sarebbe potuta accadere davvero ed è accaduta davvero, con altri volti, altri nomi, altri particolari, ma è accaduta.
Un ritratto potente di un'America cattiva e sfruttatrice, senza pietà e senza pudore ma anche il ritratto di un'America piena di dignità e forza.
Stupendo!!!!




Mi risulta che questo romanzo abbia avuto un unico adattamento cinematografico risalente addirittura al 1940. Lo stesso Steinbeck ne ha curato la riduzione per la sceneggiatura cinematografica e la regia fu affidata a John Ford. E' un film che ha vinto due Oscar (migliore regia e migliore attrice non protagonista) e vanta altre 5 nominations. Recentemente è stato inserito nella lista dei cento migliori film americani di tutti i tempi.
Credo proprio che me lo andrò a cercare questo film... sono davvero curiosa!!!
A presto

Francesca

5 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo!
    Finora grazie a te ho scoperto Marcela Serrano che ho adorato, Ebano che mi è piaciuto da impazzire e..........proprio oggi ho terminato un libro meraviglioso che mi rimarrà impresso nel cuore e nella mente ma quasi anche nel corpo per come l'ho vissuto intensamente...Non so perché ho aspettato così tanto per leggerlo ma forse, come dice lui, non è un caso che l'abbia conosciuto solo adesso. Avrai sicuramente capito di chi si tratta...

    RispondiElimina
  2. di Steinbeck lessi solo La valle dell'eden, tanto tempo fa, è un autore che dovrei riscoprire assolutamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Furore te lo consiglio davvero tantissimo. La Valle dell'Eden me lo prenderò oggi in biblioteca!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina