sabato 14 giugno 2014

Bloccata

La schiena oggi mi ha tradito, nonostante i quasi quotidiani esercizi Yoga per distenderla e rilassarla.
Stavo pulendo le viti quando... zac... eccolo, improvviso, dolorosissimo, inaspettato!
Per fortuna che c'era Andrea che mi aiutava nel vigneto e piano piano mi ha riportata in casa e ha svolto per me tutte quelle incombenze taxistiche che non sono più stata in grado di fare, come andare a prendere Giovanni a scuola (oggi ha cominciato gli esami di Terza Media) e accompagnare Marta in città per il pranzo di classe. A volte penso che Andrea sia davvero un santo o un angelo!!!
Comunque sia, eccomi qui, bloccata a letto da fortissimi dolori che tengo sotto controllo con quei farmaci che mi ero ripromessa di non prendere più. Ma, giuro, sono davvero insopportabili!!!
L'unica cosa positiva è che adesso ho un sacco di tempo per stare al computer e fare finalmente quel post che cerco di fare da qualche giorno.
Innanzitutto la scorsa settimana c'è stato il sesto Memorial dedicato a mio padre. Partecipare a questo evento è sempre una grande emozione per me, non solo perchè sono l'ospite d'onore ma soprattutto è bello poter ricordare mio padre disputando delle partite amatoriali del gioco che lui ha tanto amato: il Rugby.
Il Memorial consiste in un minitorneo di Rugby fra squadre old provenienti anche da altre regioni. Non importa chi vince o chi perde, tanto vincono sempre tutti!
E al termine, il consueto terzo tempo, con grigliata a bordocampo.
Qui trovate anche il post che scrissi in occasione del primo Memorial datato 2009 ( http://cicabuma.blogspot.it/2009/05/col-rugby-nel-cuore.html ).
E adesso un po' di foto

La squadra di casa, quella fondata da mio padre, si consulta con l'allenatore prima della partta.

Mischia
Foto di gruppo... da tergo!
Leggiadre siluettes
Terzo Tempo
Sono tornata a casa quella sera con un enorme mazzo di fiori, rintontita dal sole, dalle risate e anche dalle mille piccole attenzioni che mi sono stare riservate. Grazie di cuore ai ragazzi del Rugby Pagnacco e grazie a tutti gli altri giocatori che sono intervenuti anche da lontano!
Appuntamento al prossimo anno per il Settimo Memorial...

Un'altra cosa che mi ha dato una grande felicità è stato ricevere un premio da uno dei blog più belli che abbia mai letto: Quattro Toni di Verde ( http://4tonidiverde.blogspot.it/ ).
Il premio è questo:


Farò un post a parte per parlarvi di questo premio perchè devo prima rispondere ad un questionario che Demetra, Artemide, Flora e Minerva, le quattro bellissime donne che gestiscono il blog, mi hanno proposto e devo meditare sulle mie personali nominations...

Ma la cosa più bella che mi è successa in questi giorni è che improvvisamente mi sono resa conto, in modo chiaro e netto, che la vita è meravigliosa.
Anche adesso che sono bloccata a letto con dolori lancinanti, so che è così. So che la vita è una immensa avventura, che ovunque c'è da imparare e conoscere, che ogni persona che incontrerò sarà per me un maestro, che le esperienze, anche quelle più negative, mi daranno qualcosa, mi insegneranno qualcosa.
Ho la consapevolezza che non basterà una vita per imparare tutto quello che vorrei imparare e conoscere, ma da adesso in poi la vita sarà esperienza e conoscenza, sempre, ogni giorno, ogni istante.
Non so da cosa nasca questa consapevolezza; forse da un gesto, da una parola... Roberto dopo anni mi dice che mi ama; mia madre, tornata dalla Tunisia dopo mesi, ha per me parole di apprezzamento e stima; i miei figli, nonostante le divergenze generazionali, si scoprono dolci e affettuosi, voi amiche blog mi avete circondata di un affetto immenso e di tanto amore...
Tutto questo è meraviglioso!!!
La Natura intorno a me è fresca e generosa. Sta piovendo in questo momento e la pioggia alimenta il mio orto che in questi giorni comincia ad essere assai generoso.


Ragazzi, la schiena mi fa male in modo insopportabile adesso... comincio a perdere la concentrazione. Volevo postarvi una ricetta ma non ce la faccio. Sarà per un'altra volta. Stringo i denti!
Chiudo qui il post.
Grazie a tutti e a tutti un grande abbraccio
Francesca

18 commenti:

  1. ....a parte il tuo mal di schiena come è bello e grande tutto quello che scrivi!Però, posso dirtelo? la cosa più bella sono le risorse di forza, determinazione e coraggio che hai tu, dentro di te e che emergono in ogni parola che scrivi. Qua sta iniziando a tuonare, è in arrivo il temporale preannunciato. Mi dispiace perchè Silvia sta facendo un mercatino e se piove è un disastro! Ci sono bellissime cose qua, in questi giorni; ha riaperto il Suq, c'è la festa delle musiche del sud( dove è Silvia), c'è una bella manifestazione dei centri sociali.Speriamo non piova più di tanto. Curati il mal di schiena e, già che ci sei.....fatti coccolare! una grande abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sono ancora parzialmente bloccata. La sciatalgia mi ha preso male stavolta e nonostante le medicine, dopo 5 giorni sono ancora in difficoltà. Dopodomani dovrei tornare al lavoro ma sarò in grado di guidare la macchina?
      Oggi nonmi sento molto forte, sai! Il fatto di stare tutta rigida mi ha fatto venire anche un terribile torcicollo... insomma, un vero schifo... ma lo prendo con filosofia!!! Passerà.
      Un abbraccio
      Francesca
      P.S. Tua figlia è poi riuscita a fare il mercatino?

      Elimina
  2. Sto leggendo il tuo post, e in un'altra pagina le parole di sua Santità Dalai Lama fanno da sottofondo
    https://www.youtube.com/watch?v=t19Ti5LCt2o

    quanta serenità, pace e gioia interiore offre ascoltarlo, osservare il suo sorriso, i suoi gesti.
    Sembra quasi che tu sia entrata in sintonia con la sua presenza, al momento qui ,nel nostro paese.
    E' bello, infonde speranza e positività quello che scrivi
    E ti ringrazio e ne condivido il pensiero e la profonda verità che esso contiene.
    Il mio orto, sta rigogliosamente offrendo i suoi frutti, ed io con gli occhi spalancati guardo attonita quello che la terra mi offre. E per la prima volta in vita mia raccolgo da una pianta uno zucchino e un bel cespo d'insalata da dividere con il pelosone.

    Piccole cose, lo so, ma sempre più fermamente convinta che solo da queste potremmo trarne l'essenza della felicità che ogni singolo uomo ricerca.

    Ed allora mi immagino che come me, starai osservando dalla finestra di camera tua, quella pioggia purificatrice che scende copiosa.
    Vedi amica mia, come basti davvero così poco...........per sentirsi in pace con il resto del mondo.
    Un abbraccio infinito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è mercoledì e non sto ancora bene. Certo, non piango più ogni volta che mi muovo, ma ho ancora tantissimo dolore. L'antidolorifico mi rintontisce un po' ma non riesco a farne a meno!
      Grazie per le tue parole. Mi sento come un leone in gabbia: mille lavori che amo fare e non posso fare; l'orto ha estremo bisogno di cure... pochi giorni bastano a far crescere le erbacce come i funghi!!!
      Accidenti, quando potrò tornare operativa?
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Oh, wow, avete già le zucchine! Qui da me c'è d'aspettare...Dai speriamo che il mal di schiena ti passi velocemente così da poter tornare al più presto al tuo orto! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zucchine a pranzo e a cena. Trifolate, bollite, nel risotto, nella frittata, ripiene, al forno... Ne vuoi un po'?
      Baci
      Francesca

      Elimina
  4. Ciao Francesca,
    mi dispiace per il mal di schiena.
    Potresti approfittarne e fare un po' di meditazione anche se mi sembra che i bei pensieri che hai fatto, positivi e pieni di vita siano frutto proprio di meditazione.
    Lo sai che lo yoga non è solo quello fisico, delle posture ma anche e soprattutto quello del vivere il momento anche se doloroso.
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo pensato di approfittarne ma il dolore mi distrae... Non riesco ad isolarmi dal male che sento, a volte in modo talmente acuto da provocarmi nausea e senso di svenimento.
      Stavolta mi ha preso davvero male.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  5. E' successo anche a me la settimana scorsa... anch'io mi son dovuta arrendere e prender aulin, per alcun giorni a sciogliere la schiena per poter lavorare.
    bellissimo il post! Hai ragione a volte ci sentiamo stressati e sembra che la vita sia troppo pesante, invece è quando veniamo bloccati che ricominciamo a guardare le cose nella giusta prospettiva...
    buona vita Francesca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' successo anche a te? Io non posso lavorare quando mi succede. Devo stare a letto per due.tre giorni e poi, anche se riesco ad alzarmi dal letto, mi devo muovere con estrema cautela, nel continupo rischio di restare bloccata di nuovo. Quando mi succede non riesco più a muovermi. Mi devono portare a letto di peso, piangendo dal dolore!!! Non lo auguro a nessuno.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  6. Mi spiace per la tua schiena, ma sono felice di leggerti. Non seguo il rugby ma è uno sport che mi affascina. Buon riposo, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre sosteneva che il Rugby era LO SPORT PER ECCELLENZA!!! Ma forse il suo era un giudizio di parte!!!
      Ma dalla mia esperienza ti posso dire che il rugby sviluppa i muscoli ma anche il senso di squadramolto più che in qualunque altro sport di squadra, il senso del sacrificio, della lealtà, dell'aiuto... I rugbisti sono dei veri e propri giganti buoni!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  7. Oddio, oddio mio… forse mi sono persa qualche post… ci sono delle uova in quella foto… ahhhhhh… come sono felice? delle tue galline??? corro a ritroso a leggere se mi sono persa qualche post in cui davi il grande annuncio! per la schiena: mi dispiace tanto. sai, a volte è proprio perché mi mettiamo con impegno in un percorso (come lo yoga) che i dolori più brutti vengono fuori. in questi casi io li chiamo "mali positivi" perché sono un modo della nostra anima di tirar fuori mali che c'erano già ma stavano nascosti. lavorare con impegno su di noi fa venire tutto a galla e pulisce tutto. passerà, questo brutto dolore, e tu sarai rinata… o forse lo sei già, splendida donna dalla vita meravigliosamente piena di cose semplici e bellissime. buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che sono delle mie galline... E si, direi che ti sei persa qualche post!!!!
      Mamma mia, ne ho tirata fuori parecchia di spazzatura a questo giro, allora!!!
      ... e non ho ancora finito!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  8. Spero che ora tu sia già guarita... intanto tanti auguri alla tua schiena, a te li ho fatti più sotto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarita proprio no... un po' meglio ma la guarigione è ancora lontana a venire. Il decorso è molto più lento del solito e non so spiegarmi il motivo.
      Grazie degli auguri... e auguri anche a te!!!
      Francesca

      Elimina
  9. Che bello leggere questo post... come Ylenia mi sono stupita anch'io delle uova ma dico sempre che la mia memoria a breve termine spesso mi tende dei tranelli... potrei anche aver già letto il post in cui ne parli :D

    RispondiElimina