martedì 6 novembre 2012

Profumo di carta

Quando mi accosto ad un libro, la prima cosa che faccio è annusarlo...
Mi piace l'odore della carta stampata e ogni libro ha il proprio aroma: c'è la carta che sa di bosco, quella che sa di plastica, quella che sa di frutta e latte, quella che sa di inchiostro e giuro... una volta ho annusato una carta che sapava di cacca!!! (Quella non mi è piaciuta!!!)
Ma perchè parlo di libri stamattina?
Perchè questa settimana si parte alla grande.
Stasera c'è l'incontro di "Nati per leggere": cominceremo a fare le prove per la lettura in Biblioteca del 30 Novembre!!! Non so ancora che cosa hanno deciso di portare e che parte mi verrà affidata e sono un po' emozionata...
Inoltre, e questa cosa mi rende mooooolto felice, giovedì riparte il Circolo dei Lettori di Udine, ribattezzato IL SOFA' DEI LETTORI... Il gruppo si era sciolto per problemi di sede e di salute di una delle nostre fondatrici, ma adesso che tutti i problemi si sono risolti, si riparte.
Riprenderemo da dove avevamo interrotto: Cuore di Tenebra di Joseph Conrad!!!
A dire il vero, non so se giovedì riuscirò ad andare all'incontro per un precedente impegno, ma sapere che il gruppo si ricompone e si ricomincia, mi da una grande carica!
Chiunque ami i libri mi potrà capire.
Leggere è meraviglioso. Si possono vivere cento, mille vite; si può entrare nella mente e nell'anima di mille personaggi diversissimi tra loro; ogni volta ci si arricchisce e si impara... Ma vi assicuro che leggere insieme lo stesso libro e poi incontrarsi per parlarne, per discutere... è una esperienza meravigliosa.
Si scoprono cose nuove, particolari ai quali non avevi pensato, sfumature che ti erano sfuggite.
E poi nel gruppo c'è lei: Maria Grazia!!! Lei è una divoratrice di libri, una maniaca dei libri. Ne legge talmente tanti che ti chiedi se la notte dorme oppure no!!!
Ha sempre un libro in mano e non sono mai libri banali o alla moda...
Ha una immensa cultura letteraria e ascoltarla quando commenta un romanzo o un saggio è arricchente e anche divertente.
Adesso vi saluto... devo lavorare. Altra carta, sapete!!!! Ma questa, non so perchè, non ha nessun odore!!!
Un abbraccio

Francesca

4 commenti:

  1. Wow! Gran bella iniziativa direi! COngratulazioni!

    peró... come, 31 novembre? Cioé ci sono i tagli dappertutto per la crisi ma poi aggiungono una giornata a novembre? ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops...
      Correggo subito. Ma chissa', magari la regione a statuto speciale ha risorse inaspettate!!!
      30 giorni ha novembre, con april giugno e settembre...
      No no, ho proprio sbagliato!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Sì, meravigliosa esperienza, Francesca. Faccio parte, da anni, di un gruppo di lettura ad alta voce e quelli sono per me i pomeriggi migliori, che mi danno energia, che mi fanno sentire viva, profumata di... carta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Bello davvero. Abbiamo fatto le prove e abbiamo programmato dei pomeriggi nella scuola elementare del paese. Non vedo l'ora di cominciare!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina