lunedì 15 settembre 2014

Si ricomincia!!!


 La settimana è iniziata e con la settimana è anche ricominciata la scuola a pieno regime.
A dire il vero i miei figli hanno cominciato la settimana scorsa, ma in modo un po' blando, con orari ridotti. Da oggi si fa sul serio: dalle otto all'una, mentre i rientri pomeridiani inizieranno fra due settimane!
Marta non vedeva l'ora. Benchè abbia studiato tutta l'estate e non si fosse riposata molto, era ansiosa di rivedere i suoi compagni di classe e, strano a dirsi, anche i suoi professori!
Per Giovanni il discorso è diverso. Lui ha scelto di andare al Liceo Scientifico, ma non volendo per nessuna ragione studiare Latino o una seconda lingua straniera, ha optato per un Liceo sperimentale (Liceo Scienze Applicate) che ha sede nell'istituto più imponente della città. L'ho accompagnato venerdì. I ragazzi di quinta facevano accoglienza alle matricole e nonostante la buonissima impressione, è tornato a casa un po' disorientato. Ma venerdì c'erano solo le prime del Liceo. Stamattina c'erano tutti: prime seconde terze quarte e quinte non solo del Liceo ma anche di tutti i vari indirizzi tecnici dell'Istituto Tecnico Industriale!!! Una marea di ragazzi, una fiumana chiassosa che si muoveva senza forma verso l'immenso edificio.
Giovanni non conosceva nessuno. I suoi compagni di classe, praticamente ancora semi sconosciuti ma comunque facce note, erano invisibili in mezzo a quella marea di persone.
"Dove devo andare?"... "Cosa devo fare?"...
"Se  vuoi ti accompagno fin dentro e chiediamo informazioni!"...
"Si... Anzi no!!!! Che figura ci faccio?!".
Alle volte dimentico che il mio pulcino ha già 14 anni, che è perfettamente in grado di cavarsela da solo e benchè sia ancora piccolo di statura per la sua età, comincia a cambiare la voce, ad alzarsi e... o mio Dio... cominciano a spuntargli i peli sulle gambe!!!
Ricordo quando accompagnavo Marta e Giovanni all'asilo e poi alle elementari. Ed è ieri che hanno cominciato la scuola media.
Il tempo è volato in un lampo! I figli crescono, i genitori invecchiano!
Non è facile avere figli adolescenti. Senti che ti scappano via. Benchè tu abbia ancora bisogno di loro, loro non hanno più bisogno di te, o almeno lo danno ad intendere!
Tu sei la mamma ma sempre più spesso diventi l'adulto che vieta, che dice NO alle assurde richieste di libertà di ragazzi che non sono grandi ma che fanno i grandi!!!
Non rimpiango il tempo della loro infanzia, questo no, ma certo mi mancano le serate a leggere favole nella loro stanza, le mille domande che mi rivolgevano, il bisogno di affetto che dimostravano senza reticenze...
Crescono, vanno entrambi al Liceo, scappano via... ed è così che deve essere.
Ma una cosa mi preme che loro sappiano: io ci sarò sempre per loro, SEMPRE!!!
Un abbraccio all'infanzia che vola via

Francesca

13 commenti:

  1. Ciao Francesca!
    Oggi medesimo sfogo per me!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, Matilde è ancora piccolina... forse!!!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Da genitore di figli adulti, posso dire quanto stupisce che la vita dei figli vada avanti senza di noi... noi che li abbiamo partoriti, cullati, protetti, sostenuti e incoraggiati. E quando quel sostegno, quel coraggio sono maturati, ecco che noi mamme ci preoccupiamo per quella "improvvisa" voglia di autonomia che li farà diventare adulti.
    Le richieste di libertà dei tuoi figli, Francesca, non le trovo assurde ma sane. Rimbalzando contro il muro dei tuoi se" e "no" conosceranno sè stessi e la loro capacità di convincere, mediare. Il tuo confronto con loro sarà il ruzzare dei leoncini con mamma e papà che li prepara alla lotta contro il mondo esterno.
    Per te e marito si preparano anni di lotte (meravigliosamente stimolanti) e di comunicazioni difficili ma sarà tutto questo che cementerà il vostro rapporto futuro. Io lo sto vivendo adesso... fra me ed i figli c'è una stupenda parità... loro offrono quel nuovo che avanza dove non sono più ben inserita, io l'esperienza, l'ascolto e rappresento la riva solida. Nel nostro libero scambio non conta il vincere o perdere... si vince o si perde tutti insieme.
    Buon anno scolastico ai tuoi fortunati ragazzi.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste parole.
      Non sono preoccupata per loro, io credo che abbiamo fatto un buon lavoro, mio marito ed io. I nostri figli sono cari, attenti, affettuosi anche (a volta) e ubbidienti. Non hanno grilli per la testa e sanno rinunciare alle cose se è necessario senza capricci o piagnistei. Solo mi mancano quei momenti dolci in cui tu, mamma, sei tutto per loro: guida, sostegno, amica e aria da respirare. So che sono momenti che non ritorneranno e li saluto con un pizzico di malinconia!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. orgogliosa dolce nostalgia, è il sentimento che affiora quando ci rendiamo conto che i figli son cresciuti :) e sei all'inizio :D

    RispondiElimina
  4. Buon inizio a tutti voi! Sí é proprio cosí, quando tutti i figli iniziano con le scuole superiori é proprio un altro passo in lá! :)
    Che bello leggere che Marta affronta l'inizio con tanta gioia, é un buon segno!
    ciao e auguri
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, credo anche io che sia un punto di passaggio! Le scuole superiori si chiamano così perchè i figli sono "grandi"!!!
      Sono contenta anche io che Marta vada a scuola molto volentieri. Giovanni invece si deve ancora ambientare!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ma guarda chi si rivede!!!
      Felicissima di averti di nuovo tra noi!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  6. eccomi di nuovo qua......capisco perfettamente, sai? Loro crescono e, diciamocelo, siamo anche molto orgogliose di come lo fanno....abbiamo cercato proprio questo, no? Che fossero autonomi, indipendenti, in grado di fronteggiare le novità.....ma come capisco la nostalgia delle serate a leggere favole,della loro vocina che chiama mamma, come se mamma fosse davvero tutto.....l'ho vissuta nuovamente con il mio piccolo Unai. Il suo "nonna", la mattina bussando alla mia porta, per vedere se ero sveglia.....e le sere seduta in poltrona, con lui in braccio, a leggergli i libri della Pimpa.....e le sue carezze ed i suoi abbracci.....La ruota gira, anche lui diventerà grande. Sarà bellissimo. ed ora è bello così.Emanuela

    RispondiElimina
  7. Buon inizio allora!!! e' tanto che non commento ma son passata di qua a più riprese!

    Un saluto,

    Irene

    RispondiElimina
  8. Non ho figli e quindi cerco solo di immaginare quello che stai provando, comunque deve essere emozionante, meraviglioso e terribile nello stesso tempo vederli spiccare il volo da soli!

    RispondiElimina