martedì 12 novembre 2013

L'unione fa... la vita!


"Piccoli suicidi tra amici" di Arto Paasilinna.
La Finlandia è tra i paesi del mondo dove più alta è la percentuale di suicidi, tentati o riusciti.
Due di questi aspiranti suicidi si incontrano per caso nello stesso fienile, alla stessa ora, con la stessa intenzione: uno con una corda per appendersi alle travi, l'altro con una pistola, per spararsi un colpo alla tempia. Desistono dal loro intento perchè non è elegante suicidarsi in presenza di estranei!!!
Sulla via del ritorno decidono di far sapere a tutti gli aspiranti suicidi finlandesi che non sono soli, che altre persone come loro hanno lo stesso desiderio di morte. Pubblicano un annuncio sul giornale e organizzano una conferenza, con tanto di psicologo, cena e bevute. Il successo dell'iniziativa è immediato.
All'annuncio rispondono in più di 600 persone e alla conferenza a  Helsinki, nell'albergo dove è organizzato l'incontro, si presentano in 200, provenienti da ogni parte del paese.
Quello sarà l'inizio di un viaggio, che porterà una trentina circa di questi "suicidandi anonimi", i più convinti e accaniti, in giro per l'Europa alla ricerca del posto migliore per organizzare in grande stile un suicidio di massa.
Durante il viaggio nascono belle amicizie e anche degli amori, si riscopre il gusto per la vita e, mentre la corriera macina chilometri, i suicidandi sono sempre meno convinti di desiderare la morte... però continuano a fare finta di desiderarla, perchè vogliono continuare a stare insieme.
Divertente, ironico e piacevole. Solo un finlandese poteva trattare l'argomento "suicidio" con tanto garbo e tanta eleganza. D'altronde sono esperti in materia. Pare che la Finlandia conti circa 1500 suicidi all'anno!!!
Se non sono esperti loro!!!!!
Stasera all'incontro del Gruppo di Lettura parleremo proprio di questo libro. Penso che sarà molto divertente, nonostante il tema!
A presto

Francesca

2 commenti:

  1. Troppo divertente, credo che andrò a cercarmi il libro!

    RispondiElimina
  2. Come trama mi ricorda moltissimo "Non buttiamoci giù" di Nick Hornby.... ma simile simile con qualche variante!!!! Lo conosci????

    RispondiElimina