domenica 1 settembre 2013

Settembre... sono tornata alla vita

Settembre è il mese della rinascita. E' la mia primavera!!!
A settembre mi torna l'energia e la voglia di fare, come se nell'aria ci fosse un ricostituente, un energizzante potentissimo.
Il caldo mi blocca, letteralmente mi rincretinisce e il ritorno delle giornate fresche, della pioggia leggera, della copertina sul letto è per me fonte di immensa gioia.
Sono stati giorni difficili per me gli ultimi di agosto.
La morte di Alberto è stata una vera botta in testa e riprendersi è davvero dura. Mi sento come se qualcuno mi avesse strappato a freddo un pezzo di cuore... Ma la vita per chi resta va avanti e bisogna vivere adesso anche per lui, essere felici anche per lui, gioire e ridere anche per lui.

Ho tanti progetti...
1) Ho deciso di fare la Pasta Madre perché, adesso che ho un forno a legna (approposito, non vi ho fatto vedere la mia "nuova" cucina a legna, vero?) voglio fare il pane come una volta! Qualcuno di voi già lo fa? Avete qualcosa da consigliarmi? Una ricetta davvero efficace?


2) Mi sono iscritta ad un corso di ceramica. Sento il bisogno di ricominciare a muovere le mani e siccome, per un motivo o per un altro, a casa non riesco mai a trovare il tempo per fare niente, mi sono iscritta a questo corso... giovedì mattina per due ore... nessuno che mi disturba, nessuno che mi distrae... da ottobre si creerà!!!


3) Mi sono iscritta ad un corso di  taglio e cucito. E' una cosa che ho sempre desiderato, ma non ho mai fatto peri costi stratosferici dei corsi, ma in un paese vicino al mio ne hanno organizzato uno davvero economico che dura da settembre a maggio e non mi sono lasciata sfuggire l'occasione.
Vorrei provare a farmi i vestiti da me perché quando vado in giro per negozi non trovo mai nulla che mi piaccia o che rispecchi la mia personalità.



4) E come ultimo progetto per l'autunno che è alle porte, un'altra cosa che desideravo da tanto tempo e che non ho ancora mai fatto: un corso di yoga. Un paio di amiche già lo frequentano da un paio di anni e mi porteranno con loro. Sono curiosa e non vedo l'ora che cominci. Ma anche per questo dovrò attendere il mese di ottobre.


Fra una settimana poi ricomincia la scuola... e anche questa cosa mi riempie di energia.
Si, si... è iniziata la mia Primavera!!!
Un abbraccio

Francesca

5 commenti:

  1. E' bellissimo!!!
    In contemporanea (credo proprio negli stessi minuti) abbiamo scritto un post sullo stesso argomento e con lo stesso tono di ottimismo e di entusiasmo.
    Ti sento tanto vicina!!!!

    RispondiElimina
  2. Alla faccia del ricostituente ah ah!!!! Quante belle cose!!!! Io ho la pasta madre nata dalle mie manine circa da un annetto.... non so se sul mio blog hai visto ma grazie a lei sforno pane, focaccia e brioches.... a volte faccio le piadine in padella... quindi mi rendo disponibile per dubbi e consigli :)
    P.S. Avevo letto i tuoi post di agosto e se tanta era la gioia per la vostra impresa e le tue nuove amicizie poi sono rimasta male per il tuo lutto e per timore di dire le solite banalità non ti ho commentato :( però ho compreso le tue parole e i tuoi sentimenti :)

    RispondiElimina
  3. Per me è stata un'estate difficile, e anche la tua è stata oscurata da questa dolorosa perdita. Ma ho sentito molte altre persone che nel corso di questi ultimi mesi hanno vissuto momenti tristi e pesanti... chissà, forse c'erano energie strane in movimento. Ora ci vuole un periodo di serenità che ci aiuti a tutti a ritrovare un minimo di equilibrio. E di certo le temperature più sopportabili aiutano...

    Un pensiero d'affetto e di luce
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Che piacere mi fa, sentire dei tuoi progetti. Anche per me settembre è sempre mese di nuovi inizi, anche se quest'anno vorrei che l'estate rimanesse ancora, non so ma mi sembra sia letteralmente volata e avrei voluto fare ancora 1000 cose!!

    RispondiElimina
  5. ehi quanti progetti, e tutti ricchi di vitalità!!! mentre leggevo della copertina e della piogerellina autunnale già mi sentivo coccolata, quindi ti capisco perfettamente!
    ... la mia tosca ha 1 anno e 4 mesi, chiedevi una ricetta per iniziare a farla da zero o ricette in generale? (perché di quest ultime ne ho a bizzeffe!! sia vegane che non) ...
    qualche post fa parlavi di famiglia, di una famiglia improvvisata ma unita da un forte legame ... beh, io credo che i gruppi non si formino a caso ... ti abbraccio in questo tuo momento di perdita ma ti voglio lasciare con queste parole:

    Non restare a piangere sulla mia tomba. Non sono lì, non dormo. Sono mille venti che soffiano. Sono la scintilla diamante sulla neve. Sono la luce del sole sul grano maturo. Sono la pioggerellina d’autunno. Quando ti svegli nella quiete del mattino… Sono le stelle che brillano la notte. Non restare a piangere sulla mia tomba. Non sono lì, non dormo.

    Canto Navajo

    RispondiElimina