la mia casa |
In realtà non ho mai pensato di rinunciare. Anche se è da un po' di tempo che non ne parlo più, in realtà l'intenzione è sempre la stessa.
il prato sul retro |
Se poi casualmente "conosci" via web delle persone che condividono con te sogni simili, molto simili e riesci a "rubare" un po' del loro entusiasmo, ecco che allora anche il tuo progetto sembra meno lontano, non appare più come una pazzia, una chimera meravigliosa, ma si fa più vicino e concreto.
Parlo di Stefania del blog Natural-mente-stefy (potete accedere anche dal blogroll sulla destra oppure digitando questo link - http://natural-mente-stefy.blogspot.it/ ). Vi invito a dare un'occhiata al suo blog, leggere del bel progetto del B&B Il Girasole e magari, come ho già fatto io, partecipare alla raccolta fondi per far si che il suo sogno (che era anche il sogno del suo papà) possa diventare realtà.
Leggere di Stefania mi ha ridato speranza e un nuovo entusiasmo. Lei non molla, non cede, nonostante le difficoltà e continua per la sua strada, che magari va controcorrente, ma è la sua. La ammiro davvero tantissimo e la prendo come un esempio da seguire.
immersi nel verde |
Quello che voglio fare è un'Associazione Culturale dove organizzare corsi di cucina naturale e sul riconoscimemto delle piante spontanee, corsi di autoproduzione, seminari di yoga e meditazione, organizzare cene a tema ed etniche, proporre passeggiate nei boschi, degustazioni di prodotti locali da agricoltura biologica, conferenze che abbiamo però sempre alla base il tema del benessere, della buona e sana alimentazione e dell'autoproduzione. Più avanti poi, mi piacerebbe proporre laboratori cretivi per bambini, corsi di pittura per bambini ma anche per adulti e tutto quello che mi suggerirà la fantasia. I soci inoltre potranno, il sabato e la domenica, venire (su prenotazione) a mangiare da me: cucina semplice, casalinga, vegetariana...
il tavolo in giardino |
ma per essere pienamente operativa avrei bisogno di un secondo bagno al piano terra accessibile agli ospiti (e non sapete quanto mi è mancato durante il corso sulle piante spontanee!!!) e di terminare la ristrutturazione delle mansarde, che ora sono al grezzo, per i corsi di yoga e i seminari di meditazione.
Il flop del secondo corso sulle piante spontanee mi ha un po' demoralizzata ma il periodo in cui si era deciso di farlo (metà giugno) e anche l'argomento forse (le erbacce dell'orto non sono tutte erbacce!!!) non ha stimolato più di tanto la partecipazione. Ma non mi devo lasciare smontare da un singolo insuccesso!!! Diamine, che pappa molla sarei se bastasse questo per farmi rinunciare?
L'incontro con Stefania, seppur avvenuto solo via web, mi ha dato una nuova carica. Appena andrò in ferie mi concentro su questo progetto e, ne sono certa, riuscirò a farlo partire.
Vi abbraccio forte
Francesca