lunedì 4 marzo 2013

Il cuore che fiorisce

Sono felice!!!
Il fine settimana è stato radioso. Sabato e domenica sono stata sempre in giardino a potare gli alberi da frutto, a sistemare la legna, a pulire e riordinare.
Mi sono molto stancata, infatti adesso sento le braccia indolenzite e le mani doloranti... ma darei oro per poter vivere ogni giorno così!!!
Sabato sera, verso il tramonto, al termine di una giornata davvero pesante, mi sono arrampicata sul grande melo, mi sono sistemata comoda nella biforcazione dei rami e sono rimasta così, in silenzio nel silenzio, a contemplare il sole che si inabissava dietro la collina. Ieri, dopo aver sistemato la legnaia e pulito il pollaio che ospiterà a breve le mie quattro gallinelle, mi sono distesa sul prato, al sole e ho ascoltato il canto degli uccelli e il rumore delle loro ali quando in volo passavano sopra la mia testa.
In quei momenti ho percepito il fiorire del mio cuore. Non so come spiegare...
Ho sentito come se il cuore diventasse più grande, come se si aprisse, come se schiudesse i suoi delicati petali alla vita, a questa vita...
Mi rendo conto che trasmetto della campagna un'immagine idilliaca e di certo non vera. La terra è bassa, i rami da potare sono grossi, i muscoli faticano, il lavoro è infinito e non ci si può mai fermare... lo so, me ne rendo perfettamente conto, ma non riesco a non amare questo sudore, non posso non amare il gonfiore delle gemme, l'erba che cresce (ne sento quasi il respiro), il concerto degli animali, l'armonia delle colline e dei boschi...
Con Roberto, dopo un periodo davvero difficile, ritrovo intimità e gioia. Lui sta meglio, ci sono giorni in cui pensa quasi di essere guarito... e guarirà, ne sono certa. Se io non cedo di nuovo allo sconforto, se gli rimango vicina, se insieme porteremo avanti il nostro progetto e i nostri sogni, faremo davvero di questa casa, di questa terra... il nostro Paradiso!!!
...e anche adesso che scrivo, sento il mio cuore fiorire!!!

Con Amore
Francesca

12 commenti:

  1. Sono sicura che vivere in un posto pieno di piante e fiori, anche se è faticoso starci dietro, fa bene al fisico e alla mente, e non può che giovare a tuo marito, ma anche alla tua serenità! le tue parole mi hanno commosso, perché ritrovo in esse la stessa voglia di lievità che sento in me stessa, e che cerco di trovare nella vita di tutti i giorni, dentro una città bella ma caotica...io, quando ho voglia di questo, scendo al centro, tra i monumenti millenari, mi siedo su una panchina e gioisco della bellezza che vedo intorno a me, come se questa bellezza potesse entrarmi dentro e rendermi più serena...ti mando un abbraccio forte, Francesca, con tutto il cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' strano come la Natura e le rovine, che sono diversissime tra loro - da una parte rinnovamento continuo e giovinezza, dall'altra staticità e immobilità - facciano lo stesso effetto, provochino l'apertura del cuore, il riposo della mente.
      Entrambe escludono il rumore della modernità. Sarà questo il segreto?
      Ricambio con gioia il tuo abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Non ho niente da dire, mi sono dissetata da quel che scrivi e sto bene.
    Che donna sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sari. Ogni volta che ti leggo sul tuo blog o che ti vedo sul mio, mi viene una grande voglia di conoscerti...
      Chissà, magari un giorno...
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Che bellezza, ti vedo lì sull'albero ad osservare quieta il tramonto e vorrei essere lì con te, su un altro albero vicino, che immagine bella e poetica hai trasmesso, grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Daniela, magari...
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
    2. Ehi! Ci sono anche io!!! Mi vedete?

      Elimina
    3. Si, ti vedo. Sei sull'albero accanto.
      Ciao Catia, felice di vederti! !!
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Che bello sentirti così! Chissà che il titolo di questo blog non sia realmente profetico!!!!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Dai una sensazione di grande gioia, al di là della inevitabile fatica! Ma è una fatica "sana" .....
    Un abbraccio, Francesca!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Anche io mi sento come te in mezzo alla natura, soprattutto in primavera e in estate. Sento la vita che scorre tutto intorno a me e mi sento parte del tutto. e' bellissimo. Grazie per i tuoi pensieri.

    RispondiElimina