martedì 28 gennaio 2014

Passioni

Ognuno ha le proprie passioni.
Io per esempio amo cucinare e leggere. Certo, entrambe le cose non mi aiutano a mantenermi in forma! Se avessi la passione del Fitness o del nuoto sarebbe meglio per il mio fisico e per la mia schiena, ma non riesco a farmi piacere lo sport. In quello rimarrò sempre, sempre una incallita pigrona!!!
Per fortuna amo stare all'aria aperta, fare passeggiate e curare l'orto e questo in parte compensa.
Sabato, per esempio, sono stata quasi tutto il giorno fuori in giardino. Il sole, dopo molti giorni di pioggia e grigiore, aveva finalmente deciso di farsi vedere. La giornata è stata radiosa!!!





Tutti amano il sole, anche Ciccia!!!


Nell'orto c'è ben poco da fare. Posso solo raccogliere quel poco che ha resistito al forzato corso di nuoto e aspettare tempi migliori.
Solitari svettano un paio di cespi di spinacio...


del radicchio di campo...





e prezzemolo.





Per la stagione invernale avevo piantato anche dei cavolacei, ma li abbiamo già mangiati tutti. Il prossimo anno ne metterò molti di più.
Ho poi deciso di acquistare una serra. Ne ho vista una molto carina: 2 metri per 3, alta un metro e 80... Con una serra potrò sicuramente piantare molte più cose e anticipare qualche coltura primaverile. Ci devo pensare bene!!!
Qualcuno di voi ha una serra? Che ne pensa? Ha qualcosa da suggerirmi?

Quindi, lettura, cucina e orto: le mie passioni!!!
Dopo l'orto vi parlerò di libri. E' un po' che non lo faccio, vero?
Non ho letto molto in questo periodo, forse perchè presa da altre cose e con la testa un po' sotto sopra.
Intanto ho concluso la saga di Harry Potter, con il settimo episodio: Harry Potter e i doni della morte.





Forse questo dei sette è il migliore, insieme  a "Harry Potter e l'Ordine della Fenice".
La saga nel suo complesso è decisamente avvincente e interessantissima. Quasi tutti i sentimenti, i difetti e le passioni dell'essere umano sono descritti e analizzati. A mio modo di vedere non è soltanto una lettura per ragazzi!!!

Ho poi letto un libro sullo Yoga. "Lo Yoga nella vita" di Donna Farhi.





Lo consiglio a tutti coloro che praticano Yoga, sia a livello amatoriale che a livello professionale, perchè fa capire come questa meravigliosa e antichissima pratica può influenzare tutta la nostra vita, il nostro modo di pensare e di affrontare i problemi di tutti i giorni. Una autentica perla, dalla prima parola all'ultima.

Per il gruppo di lettura di cui faccio parte ho letto "Cate, io" di Matteo Cellini.




Non è un libro che mi ha fatto impazzire di gioia. Se vi interessa saperne di più vi rimando al blog del Gruppo Il Naso nei Libri (lo trovate sulla fascia laterale destra). Li troverete il resoconto della serata e anche i commenti dei partecipanti, tra cui il mio (anche se io alla serata in questione non c'ero perchè influenzata!!!).

Adesso sto leggendo, sempre per il Gruppo di Lettura (ci incontriamo il 4 febbraio) "La casa dei quattro venti" della scrittrice turca Elif Shafak.


Mi piace il linguaggio asciutto ed essenziale di questa scrittrice; uno stile scorrevole, semplice. Un modo di raccontare la storia che ti avvince, che ti fa quasi venire voglia di leggere ad alta voce.
Ma per la recensione definitiva rimando a quando l'avrò terminato!!!

Orto... Libri...
Mi manca la cucina!!!
Allora, come sapete ho deciso di creare un menù ideale da proporre quando l'Associazione che intendo costituire sarà realtà. Dopo i Canestrelli e i bottoni di riso ecco altri biscotti...
Ho modificato la ricetta originale poichè invece di usare farina bianca ho utilizzato quella integrale e invece dello zucchero bianco ho usato quello di canna.

Ma ecco gli ingredienti:
300 g di FARINA INTEGRALE,  150 gr di ZUCCHERO DI CANNA, 150 g di BURRO, 1 UOVO INTERO + 1 TUORLO, scorza di mezzo LIMONE, una presa di SALE.


Ho fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Ho amalgamato zucchero, farina e sale; ho creato una fontana e ci ho messo un uovo più un tuorlo, quindi il burro. Infine la scorza grattugiata del limone. Ho impastato tutto per benino fino ad ottenere una palla morbida e omogenea che ho messo a riposare in frigorifero per mezz'ora.
Dopo l'ho stesa con il mattarello sul piano infarinato ottenendo una sfoglia abbastanza sottile (mezzo centimetro circa). Con questo stampino particolare...


... ho tagliato tanti biscotti pieni quanti "bucati"... Dopo la cottura infatti vanno sovrapposti ottenendo un unico biscotto!!!


Ho infornato i biscotti a 170° per 12-15 minuti (finchè cominciano a dorarsi) e ancora caldi ho spalmato della marmellata sul biscotto pieno sovrapponendo quello bucato. Ho ottenuto così dei biscottini a cuore con un delizioso ripieno di marmellata.
Io ho fatto metà biscotti con la marmellata di lamponi e metà con quella di albicocche.


Come tocco finale, appena si sono raffreddati, li ho spolverati con lo zucchero a velo!!!


Belli e buoni!!!
Potrebbe essere una bella idea per San Valentino, che ne dite???
Passioni... anche se ingrassanti mi danno tanta gioia!!!

Approposito di passioni, vorrei darvi un'assaggio della passione di mio figlio Giovanni. Lui adora disegnare e adora Dragonball...
E così ecco il risultato...


Cuore di mamma... Secondo me è bravissimo!!!

Della passione di mia figlia, la Pallavolo, vi parlerò un'altra volta altrimenti questo post diventa chilometrico.
Auguro a tutti una buona vita...
A presto

Francesca

martedì 21 gennaio 2014

Bottoni di riso nel sole dell'inverno

Era solo domenica quando dicevo che avevo una voglia pazza di Primavera, ma poi ho capito che aveva ragione chi diceva che è troppo presto, che bisogna aspettare, che l'inverno in fondo non è ancora arrivato e che, se tutto va bene, prima o poi arriverà.
E allora cosa sono queste?


Ho scovato queste primule dentro un fossato. Certo, in quella posizione sono particolarmente riparate ma... siamo comunque il 21 di gennaio!!!
E che mi dite di queste?





Oggi poi c'era il sole e la temperatura era decisamente mite.
Siamo usciti a giocare sul prato dopo giorni e giorni di pioggia e umidità. Non posso negare che mi ha fatto piacere, ma sotto sotto mi sono sentita vagamente inquieta.
Fa troppo caldo!!!


Leggo che in questi giorni al Parlamento Europeo si dovrebbero prendere importanti decisioni per quanto riguarda la drastica riduzione delle emissioni inquinanti nell'atmosfera. Convinta che sia comunque troppo poco, qualunque decisione prenderanno, spero davvero che coloro che prendono le decisioni si rendano conto da soli, senza bisogno di tante prove ed evidenze, che il clima è cambiato e che bisogna porre SUBITO rimedio!!!

Nella speranza che prendano le decisioni giuste (ma avranno pure queste persone dei figli o dei nipoti, no???) cucino biscotti.
Ho provato una ricetta con la farina di riso, che non avevo mai usato prima.





Questi biscotti, che abbiamo chiamato "Bottoni di riso" si fanno così:

250 g di farina di riso
25 g di fecola
1 uovo
120 g di zucchero
70 g di burro
un cucchiaino di lievito
la scorza grattugiata di un limone

Far ammorbidire il burro e poi lavorarlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere l'uovo mescolando bene. Poi incorporare la farina di riso, la fecola, il lievito e la scorza di limone. Impastare su uno spianatoio fino ad ottenere un composto morbido e uniforme.
Lasciar riposare per circa mezz'ora.
A questo punto volevo stendere una sfoglia e fare degli stampini, ma la pasta tendeva a sbriciolarsi troppo e non ero per niente soddisfatta. Giustamente la farina di riso è priva di glutine, quindi non ha l'effetto legante della farina di frumento!!!
Così, insieme a Giovanni, che in questi esperimenti culinari mi accompagna sempre, ho deciso di fare i bottoni. Palline schiacciate con 4 buchini: nulla di più!!!




Abbiamo disposto i bottoni su una teglia con carta forno e abbiamo infornato a 180° per 15 minuti.

 

Ed ecco il risultato: un bel piatto di biscotti friabili e leggeri al buon sapore di limone.



E voi, usate la farina di riso? Avete qualche ricetta da suggerirmi?

Un abbraccio
Francesca

domenica 19 gennaio 2014

Fremo d'impazienza

Mai come quest'anno sento forte dentro di me il desiderio della Primavera.
Guardo fuori dalla finestra le montagne sempre coperte di nuvole, il prato impregnato di acqua, i rami degli alberi che scheletrici si elevano verso un cielo sempre grigio ultimamente.
Esco all'aperto e cerco tra l'erba qualcosa, un segnale, un cambiamento... ma è troppo presto, lo so!!!
Quest'anno, più che mai, ho voglia di realizzare i sogni, ma non solo i più grandi e importanti, ma anche quelli più semplici, come acquistare un paio di galline, oppure finalmente riordinare porticato e porcilaie che adesso sono un disastro!!!
Non vedo l'ora di ricominciare ad uscire con coltellino e cestino per raccogliere valeriana selvatica, silene alba, ortiche o tarassaco oppure ricominciare a curare l'orto, seminare nuove cose, rifare l'angolo di aromatiche che sposterò un po' più vicino alla casa.
Non vedo l'ora che la Natura si ridesti perchè quest'anno voglio essere più presente, più attenta e voglio condividere tutto con voi.
L'energia della speranza mi rende più attenta e più consapevole.
Intanto mi accontento di guardare questi fiori, nell'attesa del risveglio!


E a voi, manca la bella stagione?
Un abbraccio

Francesca








venerdì 17 gennaio 2014

Piante spontanee e nuove ricette

Il sogno comincia a non essere più solo sogno.
Il primo passo è stato fatto. Un paio di giorni fa ho contattato la ragazza che l'anno scorso ha tenuto il corso di piante spontanee che ho frequentato anche io e le ho chiesto se potevo organizzarne un'altro con i miei amici e conoscenti, prestando la mia cucina per la parte culinaria e la cena.
Emanuela ha accettato con gioia e io mi sono mossa velocemente per trovare il numero necessario di persone per avviare il corso.
La cosa è piaciuta molto e non ho fatto poi tanta fatica a trovare un buon numero di "studenti" entusiasti e ansiosi di cominciare... Ma dovranno pazientare perchè bisognerà aspettare fino a primavera!!!
Domani la dolce Emanuela mi comunicherà la data precisa e mi preparerà anche un volantino.

Chenopodium album - farinaccio

Sono davvero felice per come stanno andando le cose, ma penso che stanno andando bene perchè sono io che le faccio andare in questo modo, con l'entusiasmo e anche con l'impegno. E' tutto il giorno che sto al telefono!!!!!
Considero questo piccolo corso sulle piante spontanee come un "Progetto Pilota" per quello che farò in futuro. Così potrò capire di cosa ho bisogno, quali sono le richieste e le necessità... e potrò meglio organizzarmi per quando questa realtà sarà pronta per decollare. Non mi preoccupo più per le persone con cui costituire l'Associazione perchè sono certa che arriveranno, senza che faccia grandi sforzi o che mi agiti tanto!!!

Intanto cucino... e intendo cucinare sempre di più. Se i soci in futuro potranno venire da me anche a mangiare di tanto in tanto, dovrò affinare le mie capacità e dovrò soprattutto imparare nuovi piatti, sempre all'insegna comunque della semplicità.
Comincerò ad utilizzare tutti i libri di cucina che possiedo, selezionando le ricette più interessanti. Le proverò e le migliori le inserirò in una sorta di menù ideale.
Queste ricette, se vi va, le proveremo insieme!!!
Intanto qualche giorno fa ho fatto dei biscotti davvero buonissimi.
L'impasto è quello dei Canestrelli ma io non ho lo stampino a fiore tipico di questi burrosissimi ma davvero squisiti biscottini e mi sono arrangiata con il tappo di una bottiglia di the. In mancanza di strumentazioni adeguate... ci si arrangia!!!

Ecco come ho fatto.

Ingredienti:
180 g di farina
60 g di zucchero di canna
100 g di burro
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 uovo (solo il tuorlo)
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone (che non avevo)
sale
zucchero a velo


Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Setacciate la farina, mescolate con lo zucchero, una presa di sale e fate una fontana.


 Mettete al centro la vanillina, il lievito, il tuorlo d'uovo, il burro, la scorza di limone e impastate il tutto  con le mani fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

Giovanni mi ha dato una mano.
Formate una palla, copritela con un tovagliolo e mettetela a riposare per almeno mezz'ora in un luogo fresco.
Lavorate ancora brevemente la pasta e poi stendete una sfoglia di mezzo centimetro. Con uno stampito tagliate i biscotti (qui ci vorrebbe il classico stampino a fiore dei canestrelli!!!).


Disponete i biscotti su una piastra  e infornate in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti.
A cottura ultimata, lasciateli raffreddare prima di spolverarli con lo zucchero a velo.


Buoni buoni buoni da impazzire!
Questi biscottini saranno senz'altro inseriti nel mio menù ideale!!!

Un abbraccio e a presto
Francesca

domenica 12 gennaio 2014

Articolo 3 - Compiti dell'Associazione

Ho scritto lo Statuto dell'Associazione. La prossima settimana lo spedirò ad una amica avvocato che lo leggerà ed eventualmente mi suggerirà modifiche o miglioramenti.
Volevo solo farvi leggere l'art. 3, che è il più importante, quello che segna la strada, che indica il percorso che intendo intraprendere.


ART. 3. COMPITI DELL'ASSOCIAZIONE.

Sono compiti dell'Associazione:

1) l' organizzazione di corsi di cucina naturale e autoproduzione,

2) la diffusione, attraverso conferenze, incontri, corsi e convegni, di una cultura ecologica e sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche legate  all'agricoltura e alla alimentazione,

3) l'organizzazione di corsi per l'armonico sviluppo della persona umana (meditazione, yoga,  tecniche di guarigione e autoguarigione, ecc...),

4) la promozione di occasioni di incontro per tutti i soci (cene, passeggiate naturalistiche, degustazioni eno-gastronomiche, mostre...) privilegiando in particolar modo i luoghi dei Colli Orientali e regionali  e le sue aziende. Un'attenzione particolare sarà data alle aziende agricole  biologiche e/o biodinamiche della regione.

5) organizzazione di laboratori artistici per i soci, sia adulti che bambini. 




Adesso però mi si presenta un problema. Non so con chi fondare questa associazione.
Ebbene si, benchè io possa sembrare una persona piena di amici, in realtà ho solo tanti conoscenti.
La mia unica vera amica vive in Scozia, mentre qui, vicino a me, non ho persone che possa coinvolgere in questa avventura.
Non posso chiederlo a dentra e a sinistra a casaccio, perchè per realizzare un progetto bisogna crederci davvero ed essere convinti in quello che si fa... ma io non so se le persone che ho vicino a me condividono questi ideali o questi intenti!!!
Non è un problema da poco e ne sono perfettamente consapevole.
Dovrò pensarci bene. Ho individuato un paio di persone che potrebbero essere adatte, anzi adatissime, ma ho quasi paura a proporre la cosa. Di fronte a loro mi intimidisco, non so come presentare il progetto, non so da che parte cominciare!!!
Accidenti a me!!!!
In questo momento mi sento terribilmente sola!

Avete per me una parola di incoraggiamento?

Un bacio
Francesca

sabato 4 gennaio 2014

Sarà un anno magico






Certo che lo sarà...
L'importante è non mollare mai e non smettere di sognare.
Non accontentarsi di compromessi ma puntare in alto, con coraggio e verità.


L'importante è imparare dai propri errori e fare delle esperienze di vita, soprattutto di quelle meno belle, dei Maestri. Non lasciare che le esperienze negative o le delusioni spengano la nostra fiamma.


L'importante è restare accanto alle persone che ci amano, soprattutto quelle che condividono con te lo spazio e i giorni, amandole con tutto il cuore. Ricordare chi ci ha amato ma non c'è più con gratitudine e gioia.


L'importante è capire la nostra vera strada e fare di tutto per percorrerla e non lasciare che la voce degli altri distragga i nostri intenti.
Sarà un anno magico... basta crederci con tutte le forze.

Auguro a tutti quelli che passeranno da queste parti un Anno Meraviglioso.
Con affetto

Francesca