mercoledì 24 luglio 2013

ULTIME LETTURE

Ciao, è un po' che non mi faccio sentire, vero?
Me la sono presa comoda!!!
La mattina vado a lavorare (ancora per un paio di settimane, dopo di che sarò in ferie, finalmente!!!), il pomeriggio sono a casa, tranquilla, rilassata... mangio un po' di prodotti dell'orto, raccolgo i fichi direttamente dall'albero, faccio in casa il minimo indispensabile e soprattutto riposo e leggo.
Il caldo rende ogni attività estremamente faticosa e leggere, soprattutto verso sera, è l'attività che faccio più volentieri!!! Dovrei anche stirare, ma non ce la faccio... e la montagna di panni aumenta di giorno in giorno!!!
Ecco le mie ultime letture.

Diciamo che sono stata attirata verso questo breve racconto sia dal prezzo che dall'autrice.
E' un romanzo epistolare interessante anche se non mi sembrava di leggere Jane Austen!!! La protagonista è cinica, calcolatrice, falsa e bugiarda: non assomiglia a nessuno dei personaggi descritti nei romanzi più famosi dell'amatissima scrittrice inglese!
Ad ogni modo è un libriccino assai interessante.


IL FILO DEL RASOIO  di Somerset Maugham.
In questo libro, un po' romanzo un po' autobiografia, l'autore ci parla di alcune persone incontrate nell'arco della sua vita. Queste persone hanno tutte in se delle caratteristiche particolari e uniche, ma certamente il più originale e interessante è Larry. Affascinante, misterioso, libero e quasi selvaggio, ansioso di conoscere il mistero della vita, studioso e buono, per nulla attaccato al denaro in una società che invece sembra vivere per esso... Larry alla fine approda in India e li si abbevera alla fonte del bramahnesimo e si illumina. Decide di tornare nel mondo ma volontariamente farà il mendicante in occidente liberandosi anche di quel poco che gli è rimasto.
Le persone che gli hanno voluto bene, che lo hanno amato non possono far altro che vederlo andare per la sua strada folle, pazza, ma coerente.
Che fine farà? L'autore non lo dice, non lo sa, ma questo finale sospeso è l'unico possibile.
Coinvolgente e intrigante.

Ho scoperto ben due versioni cinematografiche di questo romanzo e penso proprio che le andrò a cercare. Una è piuttosto datata, con Tyrone Power...


... l'altra è decisamente più recente, con Bill Murray.


Per il Gruppo di Lettura, Il Naso nei Libri, ho letto un romanzo di Marcela Serrano: L'ALBERGO DELLE DONNE TRISTI.




L'avevo già letto nel 2008 e ricordo che mi era piaciuto moltissimo. La rilettura è stata deludentissima. Quello che mi aveva tanto colpito anni fa, l'ho trovato a dir poco banale.
Forse le venti donne tristi facevano meglio ad andarsi a divertire un po' invece di chiudersi in un una casa per tre mesi, lontano dalla civiltà e dalla vita vera. E poi ragazze... suvvia... un po' di autostima!!!!



Ho deciso di leggere tutta la saga di Harry Potter... Per il momento ho letto solo i primi due romanzi.
Il secondo è decisamente migliore del primo e mi si dice che sarà un crescendo nella storia e nello stile della Rowling.
La versione cinematografica è arci-nota... chi non la conosce? Ma è sempre bello ricordarla!!!


Dopo le vicende del maghetto ho deciso di leggere un altro romanzo del sorprendente Paolo Maurensig: CANONE INVERSO.



Raramente una storia mi ha colpito tanto, raramente il finale è stato tanto sorprendente.
All'ultima pagina sono rimasta con la mascella disarticolata, tanto mi si era spalancata la bocca!!!
La passione per la musica, il virtuosismo violinistico, un amore platonico e romantico, un misterioso personaggio che possiede un altrettanto misterioso strumento... tutto questo sullo sfondo di un Europa che vive sotto la minaccia nel Nazismo e della guerra incombente...
Anche di questo romanzo c'è una versione cinematografica: un film di Ricky Tognazzi di qualche anno fa!!! Ricordo di averlo visto, ma non ne ho memoria... forse il film non è potente come il romanzo, ma questo accade quasi sempre!!!



L'ultima mia lettura è stata questa: EVERYMAN di Philiph Roth.



La vita di un uomo, un figlio, un marito, un padre... raccontata però attraverso i suoi fallimenti fisici e matrimoniali. Divorzi, tradimenti, operazioni chirurgiche, degenze ospedaliere e poi ancora la vecchiaia e la solitudine. Ma che senso ha la vita se alla fine lasciamo solo un mucchietto di ossa in una tomba?
Romanzo intenso, molto ben scritto e nonostante il tema, assai scorrevole e piacevole.

Adesso ho sul comodino un nuovo romanzo... e poi delle storie da raccontare anche (ci voglio provare!!!)... e poi ho il libro del mese per il Gruppo di Lettura (prossimo incontro: il 6 agosto. Approposito, andate ogni tanto a dare un'occhiata al blog? Fra un po' il blog si arricchirà perché ho ingaggiato un paio di collaboratori che mi daranno una mano... ma vi farò sapere quando ci saranno delle novità!!!).
Forse riesco ad andare al mare due-tre giorni... non so... ma ci sentiremo presto!!!
Mi siete mancati un po'!!!

Un bacio
Francesca

venerdì 5 luglio 2013

Un pieno d'Amore

Condivido con voi questo bellissimo video.
Questa si che è beatitudine assoluta...

http://youtu.be/yh0iBJGEfvk

Se ripenso a come facevano il bagnetto ai miei figli nell'ospedale dove sono nati mi vengono i brividi!!!
Solo a casa hanno potuto sperimentare qualcosa di simile a questo!!!

Un bacio
Francesca